Prima di addentrarmi nella disamina una doverosa premessa: non so se l'argomento sia già stato trattato in passato, ma vi garantisco che non lo affronto ora che potrebbe riguardare il Genoa da vicino.
Peraltro già nel campionato 2018/2019 avevo storto il naso, anche se i beneficiari erano stati proprio i rossoblu. L'Empoli, che aveva perso entrambi gli scontri diretti, si ritrovò a 38 punti con il Genoa e, come da Regolamento, retrocesse in serie B.

Il Regolamento, mutuato dai meccanismi che regolano i passaggi nei turni a girone, è adatto SOLO per quella realtà. Partite ravvicinate, poche squadre (per lo più 4)... E' giusto che venga premiata la squadra che AL MOMENTO si è rivelata più forte.
Ma il Campionato... no! Il Campionato è lungo.
Vi sembra giusto che una squadra che nelle restanti 36 partite ha fatto ben 6 punti in più della rivale debba retrocedere??

E' una assurdità. E' già toccato all'Empoli e potrebbe capitare al Cagliari (se si ritrovasse terzultimo a pari punti con il Genoa) o lo stesso Genoa (se finisse terz'ultimo con la Samp a 34 punti).

Vi faccio un altro esempio: Spezia, Samp e Genoa tutte terzultime a 34 punti.
La classifica avulsa reciterebbe: Samp 9, Spezia 7, Genoa 1.
La classifica per tutte le "altre" 34 partite (che non sono poche per giudicare il "valore" di una squadra rispetto ad un'altra) direbbe: Genoa 33, Spezia 27, Samp 25.
Capite voi stessi che è un controsenso.

Perciò se una regola è SBAGLIATA occorre cambiarla e quindi non sarà più giusto ripristinare, almeno per il Campionato, la vecchia norma della Differenza Reti?