Carissimi, l'anno scorso avevo sostenuto con motivazioni "serie" il fatto che fosse assurdo assegnare a Toloi l'autorete sul colpo di testa di Piatek in Genoa-Atalanta 3 a 1.
Non sto a ripeterle ora. Quello che in allora mi dette più fastidio fu la "solerzia" dell'addetto che motivò la rapida decisione con la necessità di soddisfare immediatamente i dubbi degli "amici del Fantacalcio".

Allora mi domando. Se quella era autorete perchè non è autorete di Cistana il gol di Smalling in Roma Brescia 3 a 0? 
Rispetto a Toloi, Cistana è più lontano da Smalling di quanto non lo fosse da Piatek, il colpo di testa di Smalling è più "lento" e maggiormente leggibile. Inoltre è abbastanza evidente che il movimento che fa non è istintivo come quello di Toloi (che non aveva visuale) ma è proprio diretto a deviare il pallone. Fra le due situazioni non c'è proprio paragone. Eppure...

E poi che dire del gol di Theo Hernandez contro il Genoa. Fa un cross di interno sinistro a rientrare, che non entrerebbe in porta, che la smanacciata di Radu caccia dentro la rete. Nel replay di lato si vede benissimo il pallone cambiare "giro".

E allora, vista la solerzia con la quale si vuole dare una risposta agli "amici del Fantacalcio", sarebbe meglio affidare la compilazione dei Tabellini a chi non ha in mente questa necessità e quindi esserne condizionato!

Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti.

Piero