E' vero che siamo Campioni d'Europa in carica. E' vero anche che gli ultimi 2 anni, funestati dal COVID, possono non fare testo, ma è indubbio che sia in Campionato - dove in testa si gioca a chi fa meno - sia in Europa - Juve docet - sia un mezzo disastro!

Sono convinto che il peggioramento della QUALITA' derivi dal formato del Campionato. D'altronde come si può sperare di migliorarla importando ogni anno 3 squadre dalla Serie B e mantenendo in vita un centroclassifica zeppo di squadre senza stimoli e ambizioni?

Voi mi direte: "Anche gli altri campionati europei hanno lo stesso formato..." Allora dove è il problema? Ci sono meno soldi? Meno soldi per acquistare la Qualità!?
La QUALITA' (quella dei comprimari, non quella degli assi) non si acquista. Si coltiva aumentando l'IMPORTANZA delle partite. Un circolo virtuoso che genera INTERESSE e quindi maggiori INCASSI. Non occorre uno scienziato per comprenderlo.
Un INTERESSE che il formato attuale (che sia a 20, 18 o 16 squadre) non può più alimentare. Occorre una rivoluzione... in fondo sono più di 90 anni che si fa allo stesso modo.

Serve un nuovo formato, il Formato Perfetto: una Serie A1 da 12 squadre e una Serie A2 su 2 gironi, anche loro a 12 squadre.
La Prima Fase (Regular Season): 22 giornate di campionato. Formata la classifica della Prima Fase, le prime 6 e le altre 6 inizieranno la Seconda Fase (Poule Scudetto/Promozione e Poule Retrocessione) incontandosi in andata e ritorno e proseguendo dal punteggio in classifica maturato. Altre 10 giornate di campionato per un totale di 32. Sei in meno del formato attuale.

Riuscite a immaginarvelo? Tutte le partite, dalla prima all'ultima, di una importanza SMISURATA! L'ultima domenica di campionato tutta l'Italia ferma ad aspettare i risultati...
E poi un ampio turn over (almeno 4 retrocessioni/promozioni) per tenere tutti sulla corda! Lo sapete cosa accadrà con il Formato Perfetto? Le grandi guadagneranno di più (in realtà TUTTE le squadre guadagneranno di più), le squadre non subiranno danni devastanti dalle retrocessioni, la base delle elette si allargherà da 20 a 36, si elimineranno i turni infrasettimanali...
E, dulcis in fundo, come diceva la pubblicità di una volta: 4 DERBY IS MEGL KE 2