Premesso che del risultato della partita di ieri non me ne frega una cippa, mi sembra giusto evidenziare un fatto che altri, al mio posto, avrebbero dovuto evidenziare.
Andiamo al dunque.
Nella prima immagine a sinistra, si vede Bonucci con la sua gamba sinistra già appoggiata sul terreno (e che da lì non verrà mossa) e quella di Lautaro che si è appena staccata da terra (senza che nessuno faccia qualcosa per impedirglielo).
E' una frazione di secondo, ma, a mio parere, non sembrano esserci elementi di contatto tra i due calciatori e la posizione del piede di Bonucci (che capiremo dal frammento successivo essere sicuramente fermo) non pare proprio ostacolare il movimento del piede di Lautaro (che si sta staccando da terra per andare ad impattare con la palla).

Concludo come avrebbe concluso John Lennon sul tetto della Apple dopo aver eseguito Get Back: "Spero di aver superato i 1.200 caratteri"...

Ed ora a destra, il secondo frammento che è sotto i vostri occhi.
Il piede di Lautaro è incastrato dietro il ginocchio di Bonucci e fatalmente va a terra.
Francamente nell'operato del difensore non vedo nulla che possa aver contribuito al capitombolo, perchè, come vedete, la sua gamba è ancora appoggiata al terreno (seppur meno saldamente, dato che l'incavo del ginocchio è trascinato dalla forza di Lautaro).

Detto in parole più semplici: Lautaro si è in inciampato.
Che dire? A velocità normale E' RIGORE. Visto e rivisto qualche dubbio dovrebbe generarlo agli addetti al VAR che, peraltro, dovrebbero essere adusi a vivisezionare immagini del genere. Invece, niente di tutto ciò.

Purtroppo è un film già visto e l'elenco delle interpretazioni dubbie aumenta in maniera esponenziale.
Un conto è decidere in una frazione di secondo e, eventualmente, sbagliare. Ci può stare. Siamo tutti esseri umani. Altro conto è avere tempo e strumentazione fantascientifica a sufficienza e interpretare alla c... (vedi ad esempio rigore su Belotti).

Non ci siamo proprio.
Il problema non è il VAR, ma... beh, spero abbiate capito.