Mi sembra giusto omaggiare Davide Nicola per ciò che ha fatto per il vecchio Balordo.

E lo faccio compilando una classifica. La classifica del Campionato di Serie A a partire dalla 17a Giornata e limitata alle squadre di bassa classifica.

La classifica delle ultime 21 Giornate è questa: Fiorentina 32, Genoa 28, Sampdoria e Udinese 27, Bologna 25, Parma 24, Lecce 20, Torino 19, Cagliari 16, Brescia 11, Spal 8.

I numeri parlano da soli. 28 diviso 21 fa 1,33 periodico che rapportato al campionato completo farebbe 50-51 punti.

Certamente non c'è la riprova per un risultato del genere (che sarebbe stato fra i migliori della gestione Preziosi), ma francamente con la squadra a disposizione - i più bravi troppo anziani e bolliti e i più giovani, inesperti e con una bravura tutta da dimostrare - non era automatico risalire la china dall'ultimo posto, anche con l'ausilio del mercato di riparazione.

Invece Nicola ce l'ha fatta! Supportato dal suo enorme amore per questi colori e bravissimo nel tamponare le "mine" inferte al morale dalle disfatte subite con Parma e Torino, prima, e poi con Inter e Sassuolo. Sconfitte, quest'ultime due, che sembravano preludere ad una retrocessione che oltre che inevitabile pareva pure meritata, e invece...

Che dire d'altro... GRAZIE NICOLA!