Roma e Fiorentina non è solo Maurinho e Italiano oppure i due presidenti americani a confronto. Neppure la tattica potrebbe risolvere alla fine una partita che si preannuncia affascinante. Secondo me, saranno i ruoli e le sfide 1vs1 a determinare questo incontro.

PORTIERI: RUI PATRICIO vs DRAGOWSKI = 8-8 diamo un voto equo a due portieri forti. Rui Patricio lo conosciamo come un portiere forte, soprattutto nella nazionale portoghese. Mourinho ha tanta fiducia in lui e lo ha voluto come protagonista nella sua nuova esperienza alla Roma. Dall'altra parte Dragowski è un portiere in via di evoluzione e quest'anno potrebbe essere la sua consacrazione. Una sfida equa, almeno sulla carta.

DIFENSORE FASCIA DESTRA: KARSDORP vs VENUTI = 5-6 sappiamo poco del giocatore olandese che inizia la sua carriera come centrocampista centrale e poi nel tempo messo come laterale difensivo di destra. Bravo nei cross e molto veloce, ma nei suoi 26 anni d'età ha pochi gol nel curriculum e fuori dal giro della nazionale. Venuti ha qualcosa in più in questa sfida tra difensori di destra rispetto a Karsdorp. 

DIFENSORE CENTRALE DI DESTRA: MANCINI vs MILENKOVIC = 7-7 parità tra due giocatori forti che hanno una discreta continuità nell'arco di un campionato. Bravi anche come realizzatori, sarà una bella sfida di chi giocherà meglio in questo ruolo di difensore centrale di destra. Tuttavia, Mancini nel corso degli anni si è specializzato nel ruolo di difensore centrale mentre Milenkovic negli anni dà più sicurezza in tutto il reparto difensivo, diventato oramai un leader per i compagni e tifosi viola.

DIFENSORE CENTRALE DI SINISTRA: KUMBULLA vs IGOR = 6-6 questi due giocatori hanno due percorsi diversi, ma sono in via di evoluzione. Questa stagione per entrami è un test importante: o miglioreranno le loro prestazioni oppure ci sarà un involuzione. Non possono sbagliare, soprattutto per Igor. Kumbulla sembra oramai un giocatore titolare. Mourinho ha piena fiducia nel giocatore nazionale albanese. Nonostante Igor si stia comportando bene in questo inizio stagione, l'acquisto di Nastasic dovrebbe metterlo in una condizione di sedersi in panchina nelle prossime gare. Ma con Italiano, niente è scontato. Igor può stare tranquillo... 

DIFENSORE LATERALE SINISTRO: VINA vs BIRAGHI = 7-6 Il giocatore della nazionale dell'Uruguay parte avvantaggiato nella sfida contro Biraghi per quanto riguarda la fascia laterale sinistra difensiva. Biraghi ancora non dà quelle garanzie che sa di poter avere. Vina vuole debuttare in modo eccelso, senza deludere. 

REGISTA DIFENSIVO DI CENTROCAMPO: DIAWARA vs PULGAR= 8 - 6 Pulgar non è ancora la top della condizione e potrebbe non garantire il meglio. Diawara invece sembra più in forma. Italiano confida molto nel giocatore cileno. Dall'altra parte Diawara ha dimostrato grande solidità e a Roma si è ambientato benissimo. Sulla carta, non c'è sfida...

CRISTANTE vs BONAVENTURA = 7-8 anche se i due giocatori giocano in ruoli diversi a centrocampo per i moduli diversi che hanno i loro allenatori, la sfida può essere davvero interessante. I due hanno colpi improvvisi e sanno difendere bene, soprattutto nei costrasti sanno farsi valere. Cristante è più un jolly perchè nella Roma ricopre anche il ruolo di difensore centrale, quando la squadra gioca a 3 in difesa. Bonaventura è un veterano di grande esperienza e in questa sfida, oggi lo vedo un pò più avanti rispetto a Cristante.

ZANIOLO vs CASTROVILLI = 7-7 sono due fenomeni. Zaniolo torna dopo l'esperienza di due grossi infortuni che mai, neppure nell'anticamera del cervello gli hanno indotto a smettere con il calcio. Zaniolo è forte, quanto lo è il giovane Castrovilli neo campione d'Europa. Sfida bellissima. Dai due, potrebbero nascere assist e gol.

PELLIGRINI vs CALLEJON = 9 - 5 questa sfida è impari. Pellegrini potrebbe giocare in qualsiasi ruolo. Giocatore intelligente, duttile in tutte le zone del campo. Intelligente, grintoso, oggi trequartista che non dà punti di riferimento. Callejon è in crisi di gioco e potrebbe essere l'ultima partita con la Fiorentina. Solo una grande prestazione dello spagnolo all'olimpico potrebbe far cambiare opinione allo staff tecnico viola. Burdisso - Pradè stanno già pensando a cambiarlo con un giocatore giovane forte sulla fascia offensiva di destra.

MKHITARYAN vs GONZALEZ= 7-8 Un punto in più per il nuovo arrivato in casa viola. L'Argentino fresco di campione della Coppa America contro il Brasile, oggi potrebbe fare una prestazione incantevole. Ma, attenzione a Mkhitaryan. Con Mourinho ha nuova linfa e potrebbe essere lui il protagonista, anche se sulla carte le motivazioni e le giocate dell'argentino possono dare un risvolto positivo in più rispetto all'attaccante romanista.

ATTACCANTI FORTI SHOMURODOV vs VLAHOVIC= 7 - 9 l'attaccante mister 80 milioni parte avvantaggiato contro l'attaccante forte appena acquistato dal Genoa, ma che deve ancora davvero dimostrare il suo grande valore in una grande squadra come la Roma. Vlahovic è stato tolto dal mercato, anche se il calciomercato è strano e tutto potrebbe cambiare da oggi al 31 agosto. Comunque, tra i due attaccanti oggi non c'è sfida: l'attaccante della Fiorentina è in vantaggio su quello della Roma.

SFIDE 1vs1  Chi riuscirà a vincere le sfide dirette? Proviamo a immaginare chi riuscirà a vincere le sfide consideranno che le due squadre giocano prevalentemente a zona, senza grandi marcature maniacali.

1vs1 = MILENKOVIC - MKHITARYAN andiamo sempre per ipotesi... sarà una sfida bellissima perchè la velocità di Mkhitaryan potrebbe mettere in difficoltà il difensore della Fiorentina, Milenkovic. Mkhitaryan è furbo e Milenkovic dovrà dare il 100% se vuole rimanere senza grandi delusioni contro un giocatore esperto come Mkhitaryan.

1vs1 = IGOR - SHOMURODOV un'altra bella sfida. Igor abituato a giocare pulito contro i suoi avversari, dovrà impegnarsi non poco per non far segnare il giocatore della nazionale dell'Uzbekistan alto 1,90. In caso di contromosse, dovrà chiedere al compagno di squadra Milenkovic di marcarlo... sicuramente, sarà una bella sfida.

1vs1 = KARSDORP - GONZALEZ la vedo dura per il difensore olandese, anche se Karsdorp è un difensore veloce, che recupera e poi amante dei cross per gli attaccanti compagni di squadra. Tuttavia, la classe e la rapidità del talento argentino potrebbe non bastare all'ex giocatore del Feyenoord. 

1vs1= KUMBULLA - VLAHOVIC il difensore albanese sulla carta non ha molte chance, ma potrebbe essere assistito da Mancini. L'attaccante serbo della Fiorentina è in un momento di grazia e se lasciato libero potrebbe colpire. Vedremo se sarà Kumbulla o Mancini colui che è destinato a marcare uno dei centravanti più forti del campionato italiano.

1vs1= VINA - CALLEJON sulla fascia sinistra Vina dovrà affrontare Callejon. Sulla carta, lo spagnolo visto in questo precampionato fa ridere... ma, chissà, forse proprio da Roma potremmo rivedere quel giocatore fantastico di Napoli. Tanti tifosi viola a oggi sono scettici e vorrebbero lo spagnolo lontano da Firenze, sostituito da un giovane oppure un giocatore esperto capace di fare la differenza sulla fascia destra. 

CHI ENTRA, SPACCA? Chi possono essere i due giocatori, uno per parte, che entrando cambiano le sorti della partita?

UOMO SORPRESA ROMA: Abraham

UOMO SORPRESA FIORENTINA: Sottil

CHI SARA' L'UOMO PARTITA? 

UOMO PARTITA ROMA: PELLEGRINI

UOMO PARTITA FIORENTINA: VLAHOVIC

Oramai ci siamo. In questi mesi, giorni, ore si è detto di tutto. Stasera alle 20:45 all'olimpico ogni parola le prenderà il vento per nuove parola da dire, da scrivere dopo una gara che alla vigilia si presenta come una delle più belle, se non la più bella, della prima giornata di campionato 2021/2022. Buon campionato e buona partita a tutti. Ovviamente, forza viola. Sempre. 

 

ROMA (4-2-3-1) Probabile formazione: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Vina; Cristante, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. Allenatore: Mourinho.

FIORENTINA (4-3-3) Probabile formazione: Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez.
Allenatore: Italiano.

 

Piero Posillico