Prima di essere una grande persona, bisogna essere dei grandi osservatori. Così, anche un direttore sportivo deve avere l'abilità nell'osservare bene chi vuole inserire nella rosa. Come tutte le squadre professioniste, anche la Fiorentina ha due giorni di tempo per acquistare giocatori. In questo momento, urge la necessità di inserire in squadra due giocatori di ruolo: un esterno alto e un centravanti vice Vlahovic. 

Sono giorni che penso di scrivere questo articolo per cercare di divertire, soprattutto i tifosi della Fiorentina che da anni sognano di tornare al vertice della classifica. Ci vogliono 48 ore per prendere due giocatori essenziali per migliorare la rosa della Fiorentina. Allora, nella lista che vorrei consigliare allo staff capitanato dal direttore Pradè, ci sono giocatori di prima classe, di seconda fascia e giocatori giovani che si possono acquistare che stanno dimostrando una maglia di Serie A. 

GIOCATORI TOP
Dopo la partita Fiorentina - Torino, l'allenatore dei viola Vincenzo Italiano ha scherzato con i giornalisti Sky dicendo che oramai Messi e Ronaldo non possono essere acquistati. Tuttavia se la Fiorentia vuole alzare l'asticella già da questa stagione, deve comprare giocatori top. Sarebbe bello un ritorno importante, Salah. Ovvio che il Liverpool e lo stesso giocatore difficilmente accetterebbero un trasferimento a Firenze perchè gli inglesi senza Salah diventerebbero una squadra meno forte e lo stesso Salah non ha ambizioni di giocare in una squadra che al momento non fa la Champions League. Un jolly offensivo che potrebbe far comodo alla Fiorentina è il trentaduenne del Gremio, Everton. Questo giocatore, se pur di età avanzata, sa adattarsi sia come ala destra sia come ala sinistra. Inoltre, Everton sa giocare come trequartista. Giocatore davvero utile, che costa poco, al momento 900 mila euro. Un giocatore che mi fa impazzire è Leroy Sanè; l'esperienza felice al Mancherster City con 90 presenze e 25 gol, oggi è al Bayern Monaco con 32 gare e 6 segnature. A Firenze sarebbe un giocatore che darebbe assist e gol a valanga. Il venticinquenne franco - tedesco è valutato 60 milioni. Un altro brasiliano nella mia lista TOP è David Neres. Questo esterno alto puà giocare sia a destra sia a sinistra. La Fiorentina per prenderlo dovrebbe sborzare all'Ajax 25 milioni. Visto che conosce benissimo Nicholas Gonzalez e al Paris Saint German ci sono attaccanti davvero forti e difficilmente è titolare, Angel Di Maria è un giocatore Top di 33 anni valutato attualmente sui 20 milioni. La sua esperienza potrebbe contribuire alla squadra di Italiano grandi prove e prestazioni. Nella sua carriera tra nazionale e squadre di club Di maria ha realizzato quasi 100 gol. Marco Reus è un giocatore di 32 anni del Borussia Dortmund che darebbe una grossa mano alla nostra Fiorentina, se accettasse un trasferimento a Firenze. Tuttavia, il calciatore tedesco vanta 217 presenze e 100 gol con la naglia giallo-nera tedesca e difficilmente lascierebbe la bundes per approdare in Italia. Il suo valore è di 13 milioni. HMS 7 sarebbe un giocatore da sogno, ma Rocco Commisso dovrebbe pagare al Tottenham una cifra incredibile di 85 milioni. Si tratta di Heung - min Son. Immagino già i tifosi viola impazziti se il coreano vestisse la maglia numero 7. L'inglese Jadon Sancho del Manchester United è veloce e davvero forte. Giovane, 21 anni, vale già 100 milioni. Impossibile prenderlo, ma nella lista TOP PLAYER ci sta... Hazzard, Manè e Sterling sono altri giocatori top class che difficilmente arriverebbero a Firenze. Sarebbe bello se almeno uno di questi Top Player venisse a giocare nella Fiorentina come esterno alto. Se è vero che manca un giocatore TOP come ala destra è anche vero che il nostro centravanti è un Top Player quindi ci sarebbe bisogno di un vice - Vlahovic: basterebbe trovarlo come giocatore di seconda fascia o nei giovani promettenti.

GIOCATORI DI SECONDA FASCIA
Ci sono giocatori giovani ed esperti che potrebbero arrivare sia come centravanti sia come ala destra. 
Sono settimane che si parla di Berardi e di Orsolini nel mirino dei dirigenti viola. Difficili operazioni che però potrebbero concretizzarsi nelle prossime ore, prima della chiusura del mercato. Un altro giocatore sulla fascia destra d'attacco potrebbe essere Politano del Napoli. Già cercato dalla società viola lo scorso campionato, potrebbe essere un calciatore utilissimo al nuovo progetto tecnico viola. Sicuramente ci sono altri attaccanti sulla fascia destra che potrebbero essere giusti per la Fiorentina, ma oltre a un'ala destra, Vincenzo Italiano ha bisogno di un centravanti come alternativa al forte attaccante serbo. Un vice Vlahovic potrebbe essere Petagna del Napoli. Il giocatore oggi è entrato a Marassi e ha fatto un gol bellissimo di testa. Forte fisicamente, Andrea Petagna, alto 1, 92 forte fisicamente potrebbe essere un calciatore utilissimo, in caso Vlahovic fosse squalificato o infortunato. Un altro attaccante centrale molto utile ma fisicamente diverso da Petagna è il fresco campione d'Europa Raspadori valutato attualmente 15 milioni. Il piccolo attaccante del Sassuolo potrebbbe essere il vice Vlahovic perchè entrando in partita in corso, darebbe freschezza all'attacco e la sua pericolosità e imprevedibilità darebbe garanzie nel gioco dell'allenatore. Un altro giocatore forte è Scamacca. Sarebbe, secondo me, un giocatore acquistabile e un vice Vlahovic ancora più vicino alle caratteristiche del gioco di Vincenzo Italiano. Il giocatore del Sassuolo è valutato anche lui 15 milioni. Un attaccante straniero di 31 anni che nel calcio inglese va a 1000 è Michail Antonio. Il giocatore inglese milita nel West Ham dal 2015 e ha totalizzato 49 gol in 160 presenze. 1,80 cm per 82 kg, veloce e forte fisicamente, vede la porta come pochi. Gioca sulla fascia destra ma può fare anche il centravanti. Molto molto forte.

GIOCATORI GIOVANI PROMETTENTI
Sulla fascia destra, mi ha molto impressionato Dennis Man, del Parma.
 Il giocatore della nazionale rumena è veloce, bravo nei dribbling e nel creare spazi per inserimenti di difensori e centrocampisti. E' un mancino, ma gioca spesso a destra. Tuttavia, è utlile anche a sinistra. Giocatore di 23 anni, valutato 10 milioni. Sempre in serie B, un attaccante niente male. Nell'ultima partita fa una doppietta giocando benissimo per tutta la partita. Lui si chiama Lorenzo Lucca e gioca nel Pisa. Giocatore alto fisicamente che potrebbe benissimo fare da alternativa a Vlahovic.

48 ore. Solo due giorni per acquistare un esterno alto e un vice Vlahovic. Nonostante la bella prestazione di Callejon, un ala destra dovrebbe arrivare. Nelle prossime ore sapremo chi arriverà. Kokorin ha chiesto di essere ceduto e sarà quasi probabilmente accontentato. Tuttavia, ci vorrebbe un attaccante capace di essere una valida alternativa a Vlahovic Comunque, difficile prendere a due giorni dal termine del mercato un top player, anche se sarebbe bello che arrivasse almeno un'ala destra sulla lista dei TOP PLAYER che ho scritto in alto. Il presidente Rocco Commisso con Pradè, Burdisso e Barone e tutto lo staff tecnico dovranno fare uno sforzo enorme per portare a Firenze giocatori adatti al gioco funzionale dell'allenatore Vincenzo Italiano. Sicuramente faranno di tutto per accontentare tutti. Come me, tanti tifosi viola sono in ansia perchè sanno che con il nuovo allenatore e con una società ambiziosa potrebbero arrivare due giocatori importanti a completare una rosa che è più competitiva rispetto agli ultimi anni sciagurati. Il 31 agosto è vecino e sognare non cosa nulla.

Piero Posillico