La Fiorentina con il team Pradè - Burdisso - Barone e i suoi collaboratori stanno per aggiungere un altro tassello importante nello scacchiere della compagine di Vincenzo Italiano. Il mister alla conferenza stampa fa intendere che avrebbe bisogno di un esterno alto a destra, anche senza dirlo esplicitamente. Si parla molto di Orsolini, ma il Bologna vuole 15 milioni di euro e chissà se la società viola farà un altro ulteriore sforzo per comprare l'attaccante ora in forza al Bologna. In questi giorni si parlava molto di Berardi, però il Sassuolo chiedeva tanti soldi, e difficilmente nei prossimi giorni il giocatore campione d'Europa potrà sbarcare a Firenze. Se Berardi sembra impossibile e Orsolini difficile, altri due nomi accostati alla Fiorentina nelle scorse ore sono Carrascal e Brekalo. Il primo è un colombiano che gioca nel River Plate e ha una valutazione intorno ai 7 milioni di euro. Jorge Carrascal è un jolly di attacco e può essere utile nel gioco offensivo di Vincenzo Italiano. Tuttavia, questa operazione è solo un'idea. Al momento, non esiste niente di concreto. Josip Brekalo del Wolfsburg costa 12 milioni. Il giocatore piace molto a Pradè che lo segue da tempo, ma la squadra tedesca difficilmente se ne priverà, almeno che il croato non voglia essere ceduto per iniziare una nuova avventura in Italia. Oltre a fare gol, questo giocatore è duttile perchè sa fare l'esterno alto di destra e sinistra. A tre giorni dalla fine del mercato estivo, la Fiorentina deve prendere un ala destra e un centravanti come alternativa a Vlahovic. Koronin non dà garanzie e se il centravanti serbo dovesse essere squalificato o infortunato, al momento la viola manca di un vice Vlahovic. Nelle prossime ore sapremo se la Fiorentina acquistarà o no un esterno alto e una punta centrale per dare a Vincenzo Italiano più competività a questo campionato appena iniziato.

Dopo l'arrivo di Torreira, ecco l'esterno basso che mancava: Odrioziola. Il difensore dal piede destro arriva dal Real Madrid con tanta voglia di giocare. Consigliato da Ancelotti a trasferirsi a Firenze, il giocatore spagnolo arriva nella città d'arte con entusiasmo: “Ciao a tutti, sono molto contento di essere qui. Forza Fiorentina, ci vediamo presto”. Le prime parole di questo terzino destro, veloce e dinamico di 26 anni che nella sua carriera ha un percorso in nazionale spagnola sia nell'Under 21 sia con la nazionale maggiore. Da professionista, ha collezionato 7 gol. La sua esperienza e la sua voglia di riscatto darà alla Fiorentina un apporto positivo e le aspettative sono alte. Infatti, sono tanti anni che la squadra viola è senza un giocatore forte nel ruolo di laterale difensivo destro. Finalmente, almeno sulla carta, la Fiorentina può contare su due giocatori validi come esterno basso: Alvaro Odriozola e Lorenzo Venuti.

Martedì 31 agosto si chiuderà il calciomercato. In questi ultimi tre giorni può succedere di tutto. Intanto vedremo chi sarà l'esterno alto in grado di completare un reparto che attualmente vede solo Callejon in grado di ricoprire il ruolo di ala destra senza aver dato garanzie da quando è iniziata la stagione pre-campionato a Moena. Dunque, chi sarà il prossimo esterno alto della Fiorentina tanto desiderato da società e allenatore? Lo sapremo nelle prossime ore...

Piero Posillico

video SKILLS di Alvaro Odrioziola