Primo impegno per la squadra allenata da Vincenzo Italiano contro i primavera della Fiorentina.
Questa partita in famiglia dà il via alla stagione inaugurando il Viola Park, tanto voluto dal presidente Commisso. Hanno faticato molto i giocatori più esperti rispetto ai giovani viola che esordivano con il nuovo allenatore Galloppa, dopo anni di guida tecnica di Aquilani andato ad allenare il Pisa in un campionato più impegnativo come quello della serie B rispetto ai precedenti disputati con la primavera viola.
Infatti, solo al 42' Jovic sbloccava il risultato con un bel gol. Subito il raddoppio del giocatore serbo prima della chiusura del primo tempo. Nel secondo tempo, spazio ad altri giocatori. Cabral fa il terzo gol. Il giovane Conti dopo cinque minuti dà il giusto premio alla sua squadra regalando il gol "bandiera". Sabiri, rientrato dal prestito con la Samp, fa doppietta giocando davvero bene con inserimenti importanti, come se già giocasse con i nuovi compagni da tempo. Brekalo, buona la sua partita, riesce a portare la Fiorentina sul 6 a 1. Quando meno te lo aspetti, Terzic fa doppietta. Il terzino sinistro viola fa un gol meraviglioso con il suo piede poco gradito, il destro. Il mancino serbo chiude poi la gara in famiglia con un gol strano, ma vitale per un risultato che sa più di baseball che di calcio: 8-1.

Aspettando nuovi innesti e partenze quasi certe come Igor, Kokorin, Duncan, Amrabat, e forse uno tra Jovic e Cabral, c'è solo una certezza: Vincenzo Italiano.
La conferma del tecnico italo-tedesco è la vera garanzia di una stagione che si presenta affascinante, dopo le due finali perse immeritatamente in coppa Italia con l'Inter e in Conference con il West Ham. 

Il tabellino di Fiorentina-Fiorentina Primavera 8-1.
FIORENTINA 1°tp
: Terracciano; Pierozzi, Quarta, Ranieri, Biraghi; Harder, Duncan; Ikonè, Jovic, Muntenau; Kokorin.
FIORENTINA 2°tp: Cerofolini; Dodò, Biagetti, Igor, Terzic; Castrovilli, Mandragora; Brekalo, Bonaventura, Sabiri; Cabral.
RETI: 42’ Jovic (F), 48’ Jovic (F), 53’ Cabral (F), 57’ Conti (FP), 60’ Sabiri (F), 65’ Sabiri (F), 76’ Brekalo (F), 82’ Terzic (F), 92’ Terzic (F)