Josè Mourinho ha esordito con successo dimostrando il suo carattere deciso e simpatico. Sorridente già dai primi minuti di gioco, scherza con tutti durante la partita. Nelle probabili formazioni, in tanti si aspettavano Abraham in panchina dall'inizio, come anche Veretout. Un altro che ha dato tutto è stato Ibanez, un giocatore che non era tra i titolari, secondo molti addetti ai lavori. Insomma, Mourinho non si smettisce: è rimasto lucido e pacato, anche quando Zaniolo è stato espulso e la Fiorentina raggiungeva il pareggio. La Roma, rispetto alla Fiorentina, ha una panchina migliore e i cambi hanno dato frutti ottimi, visto che più di una volta la Roma ha sfiorato il 4-1.

Vincenzo Italiano ha in mano una Fiorentina ancora da costruire. Per la prima volta ieri sera, la Fiorentina ha giocato con una squadra superiore. Dopo un precampionato giocato con squadre inferiori, la squadra toscana si è confrontata con una delle pretendenti a vincere il campionato o almeno tra quelle che lottano per l'Europa che conta. La Fiorentina ha fatto vedere a lunghi tratti cose egregie, ma è ancora delle difficoltà in fase difensiva e di impostazione a centrocampo. In difesa, ieri sera in ogni gol la difesa ha sbagliato il fuorigioco e ha dimostrato di trovarsi in difficoltà quando trova avversari veloci. A centrocampo, Pulgar fa ancora fatica e spesso mancano quei centrocampisti che si muovono senza palla per creare spazi vuoti e inserimenti. 

Nonostante alcune decisioni arbitrali discutibili, La Roma ha meritato di vincere contro la Fiorentina.  Siamo alla prima giornata, ma già possiamo tirare qualche somma sulle due squadre. La Roma è indubbiamente più avanti di condizione e ha dei giocatori capaci di cambiare le sorti della partita in qualsiasi momento. Il gruppo sembra compatto e chi va in panchina non ne fa drammi. Sa che Mourinho dà spazi a tutti e che fa del gruppo un'arma vincente. Se la Roma ha iniziato bene la stagione, la Fiorentina ha idee e alcune certezze che fanno ben sperare per il futuro. Il 3-1 deve essere un'esperienza archiviata e già con il Torino potrebbero arrivare i primi tre punti del campionato. La squadra diretta da Italiano vista ieri sera è in progredire. Bisogna aspettare almeno 4-5 partite perchè i giocatori possono dimostrare in campo tutto ciò che mister Italiano vuole dai suoi calciatori. Tuttavia, la società viola deve tornare sul mercato. Urge un difensore destro (Zappacosta ha scelto l'Atalanta), un centrocampista - regista (Pjanic potrebbe essere un acquisto importante per la sua esperienza) e laterale offensivo di destra (Orsolini e Belotti sembrano lontani) e un vice Vlahovic (Kokorin non sembra proprio all'altezza).

 

ROMA - FIORENTINA, TABELLINO E VOTI

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio, 7 portiere sempre sicuro e dà tranquillità a tutto il sistema difensivo; Karsdorp 6,5 si vede a sprazzi, ma quando si vede fa cose importanti, Soffre spesso su Gonzalez; Mancini 7 sicuro e compatto su Vlahovic e fa reparto con Ibanez; Ibanez 7,5 gioca da dio, sempre in anticipo e molto attento per tutta la partita; Viña 6,5 secondo tempo migliore del primo; Veretout 8,5 superlativo nel secondo tempo. Da quando Mourinho lo sgrida, da campione fa due gol importanti (39' st Bove S.V.)Pellegrini 6,5 fa vedere a sprazzi giocate da campione, ma il capitano giallorosso non è Totti...  (39' st Perez 6 tanto impegno. Appena entrato, ha messo in difficoltà la retroguardia viola ); Mkhitaryan 7,5 oltre al gol, partecipa alle manovre offensive giallorosse, sempre nel vivo del gioco (39' st El Sharaawy S.V); Abraham 8,5 migliore in campo insieme a Veretout. Nononstante sia arrivato da poco, solo una traversa gli ha negato la gioia del gol. Sicuramente tra un mese, saprà far vedere a tutti quello che vale facendo più gol e assist. Acquisto azzeccato (23' st Shomurodov 7 questo è un fenomeno offensivo non indifferente, e lo dimostra nel tempo che è rimasto in campo). A disposizione: Calafiori, Diawara, Fuzato, Kumbulla, Mayoral, Reynolds, Villar, Zalewski. 

Allenatore: Mourinho. 8, 5 Non ha sbagliato niente. Forse, doveva togliere Zaniolo perchè ammunito... ma sul segno del se, del poi e del ma... tutti siamo bravi...

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski 3 disastroso sull'uscita, e la seguente espulsione può essere discutibile. Tuttavia, ha lasciato la squadra in 10 proprio quando la Fiorentina stava giocando bene e tenendo il campo in maniera esemplare; Venuti 5 spinge poco e quando lo fa non convince, nonostante grande impegno. (39' st Saponara S.V.); Milenkovic 7 migliore in campo per la Fiorentina, gol e tanta attenzione contro i velocisti attaccanti offensivi della Roma; Igor 5,5 fa cose semplici, ma soffre tantissimo quando la Roma attacca;  Biraghi 6 si impegna tanto nel primo tempo e cala nel secondo, quando oramai la partita aveva preso una piega negativa; Bonaventura 5,5 Jack gioca bene il primo tempo, poi cala. Lontano dal Bonaventura che conosciamo... (29' st Benassi. S.V), Pulgar 5,5 in regia fa cose semplici, ma a volte s'incarta e gli avversari vanno in porta facilmente; Maleh 5 parte bene, ma poi si perde... forse pensava che fosse un'amichevole? (1' st Castrovilli 6 A tratti si è rivisto il Castro dello scorso campionato, sicuramente partirà titolare nella prossima gara. Il giovane talentuoso è necessario per questa Fiorentina ); Callejon SV, doveva essere la sua partita, quella del rilancio... invece, Italiano lo sacrifica quando Drago viene espulso... se non verrà ceduto in questi giorni, contro il Torino potrà, forse, dimostrare il suo valore (18' pt Terracciano 6,5 si impegna tanto ed è immune da colpe. Concentrato); Vlahovic si impegna, corre, ha qualche possibilità, ma questo non è mister 80 milioni... no... no...; Gonzalez è un sei + ma sappiamo che Nicolas può fare molto di più. Tanto impegno. Ci vorranno ancora delle settimane per vedere il talentuoso attaccante argentino (39' st Sottil S.V.). A disposizione: Bianco, Duncan, Kokorin, Martinez Quarta, Munteanu, Ranieri, Terzic. 

Allenatore: Italiano. 7 L'allenatore ha le idee chiare e ha già trasmesso in poco tempo il suo credo calcistico a giocatori che l'anno passato erano senza capo e ne coda...

 

VIDEO HIGHLIGHTS DELLA PARTITA, ROMA 3 FIORENTINA 1

 

Piero Posillico