Firenze sogna, sogna Firenze. A una settimana dalla chiusura del calciomercato estivo, la Fiorentina si prepara ad acquistare altri due / tre giocatori per arrivare a obiettivi ben diversi dagli scorsi campionati. Oggi è arrivato Lucas Torreira dall'Arsenal, ma la squadra del presidente Rocco Commisso è disposta a spendere pur di rafforzare una squadra che vuole essere tra le protagoniste di questa stagione 2021/22 appena iniziata. 

Con l'arrivo di Lucas Torreira, Pulgar dovrebbe essere la seconda scelta. Il regista di centrocampo della nazionale dell'Uruguay ha esperienza per dare alla Fiorentina quella evoluzione che mancava. Pulgar è indubbiamente un giocatore utile, ha visione di gioco e un tocco di palla niente male. Il problema che si riscontra nel giocatore cileno è che in fase di distruzione e di recupero palla è carente. Torreira, invece, è bravo sia nella distruzione del gioco sia nella costruzione: in più, vede meglio la porta rispetto a Pulgar. Insomma, la Fiorentina ha accontentato Vincenzo Italiano perchè Lucas Torreira dà più completezza in un ruolo delicato come il regista di centrocampo. Visto e considerato che nel gioco del nuovo allenatore il centrocampo è composto da tre giocatori con solo un regista, Lucas Torreira è l'uomo giusto. 

Chi penserà che il calciomercato della Fiorentina sarà chiuso con l'acquisto di Lucas Torreira dovrà ricredersi. Il duo Pradè - Burdisso sta lavorando per assicurarsi almeno due pezzi pregiati: un attaccante laterale destro e un difensore laterale destro. 

Da quando è iniziato il calciomercato estivo, di nomi accostati alla Fiorentina ce ne sono stati tanti. Tuttavia, a una settimana dalla chiusura, per l'attaccante laterale destro si fa caldo un nome soltanto: Domenico Belardi. Il Sassuolo per l'attaccante chiede alla Fiorentina tanti soldi, ma la proprietà Commisso potrebbe fare un sacrificio pur di rafforzare un reparto che a oggi è carente. Oltre a Belardi, si fanno voci di Cabral del Basilea, giocatore che potrebbe dare quel salto di qualità. Burdisso, direttore tecnico e spalla di Pradè, è stato personalmente in Svizzera per studiare questo attaccante. Un altro giocatore interessante è Scamacca del Sassuolo. Questo giocatore è forte ed è un calciatore multiforme perchè sa giocatore dappertutto in fase offensiva. In questi giorni, si è fatto anche il nome del laterale offensivo destro Orsolini. Nelle ultime ore, il giocatore del Bologna sembra orientato verso il Torino. Nzola potrebbe alla fine arrivare alla corte della Fiorentina; il giocatore dello Spezia è gradito a Vincenzo Italiano che lo conosce bene perchè lo ha allenato, ma i liguri ci stanno pensando perchè non vogliono privarsi di un giocatore che è stato protagonista nella salvezza dello scorso campionato.

Se la Fiorentina abbisogna di un laterale destro d'attacco, indubbiamente il solo Venuti come difensore laterale destro è troppo limitato per una squadra ambiziosa che punta all'Europa. Il difensore ha dimostrato grande crescita da quando è allenato dal nuovo allenatore, ma la Fiorentina deve trovare un altro giocatore per essere coperto in un ruolo delicato come quello di laterale destro difensivo. Dopo il tradimento di Zappacosta, e la telenovela Lirola, la Fiorentina deve trovare un calciatore di alternativa capace di ricoprire un ruolo che per adesso è coperto solo da Venuti. Stryger Larsen dell'Udinese potrebbe arrivare, anche se i friulani non hanno intenzione di lasciarlo facilmente. La squadra della famiglia Pozzo vuole tanti soldi, ma la società viola è senza debiti e può acquistare con grande tranquillità. Tuttavia, Commisso e Company cercano di spendere in modo caparbio, senza sperperare denaro: vedremo se Stryger Larsen vestirà la casacca viola. Possibile che Stryger Larsen sia l'unica soluzione alternativa a Venuti? Ovviamente no. La dirigenza si sta muovendo per avere alternative per accontentare un progetto tecnico che sta nascendo. Un nome caldo delle ultime ore che viaggia nel mondo del pallone è Celik del Lille. Questo forte terzino di ventiquattro anni sembra intenzionato a lasciare la terra della libertè, equalitè, fraternitè per abbracciare la città d'arte. Vedremo. Intanto, un giocatore sicuramente maturo e forte è Daniel Munoz, terzino del Genk e della nazionale colombiana, venticinque anni. Questo giocatore ha fatto parlare di sè nell'ultima competizione della Coppa America. Il colombiano è un jolly difensivo perchè sa giocare anche come difensore centrale. Sicuramente, è in cima alla lista dello staff viola per acquistarlo. La Fiorentina sta cercando di abbassare le pretese del club belga, che a oggi chiede 10 milioni di euro. Nelle ultime ore si sta parlando di un altro difensore che negli anni ha sempre avuto alti e bassi di rendimento. Malgrado ciò, è apprezzato da Vincenzo Italiano e dal DS Pradè: si chiama Andrea Conti. Questo giocatore non è visto un titolarissimo da Pioli. Andrea Conti è anche corteggiato dal Genoa. Con la cessione a titolo definitivo di Lirola al Marsiglia per 13 milioni di euro, la Fiorentina può acquistare un laterale difensivo di destra molto forte. C'è da capire chi... e per questo, bisogna aspettare qualche giorno prima della chiusura del mercato.

 

LA FIORENTINA IN ROSA: LE ALTERNATIVE

PORTIERI: In questo momento, la Fiorentina è al completo. Dragowski e Terracciano sono intoccabili.

DIFENSORI LATERALE DESTRO: Qui urge un'alternativa a Venuti. Qualcuno arriverà, ma chi?

DIFENSORI CENTRALI: per adesso, ci sono le alternative: Milenkovic, Quarta, Nastasic, Igor possono alternarsi. In più, c'è Ranieri.

DIFENSORI LATERALE SINISTRO: Fiorentina al completo. Salvo ritocchi clamorosi sul mercato, Biraghi fresco di capitano è il titolare, con il giovane Terzic in alternativa.

CENTROCAMPISTA LATERALE DI DESTRA: Jack Bonaventura è il titolarissimo in questo ruolo che ha in alternativa Benassi, ancora sotto tono. Montiel potrebbe ricoprire questo ruolo, anche se lo spagnolo può giocare da trequartista e al momento Italiano non lo vede titolare.

CENTROCAMPISTA CENTRALE - REGISTA: Con l'acquisto di Lucas Torreira, Pulgar dovrebbe diventare l'alternativa. Amrabat dovrebbe essere ceduto, dopo l'acquisto di oggi del giocatore dell'Uruguay ex Arsenal. Duncan potrebbe giocare in questo ruolo, visto che si sa adattare a centrocampo in qualsiasi zona. Il giovane Bianco è di ruolo, ma Italiano preferisce farlo maturare pian piano senza volerlo bruciare subito.

CENTROCAMPISTA LATERALE DI SINISTRA: Il neo fresco campione d'Europa Castrovilli è il titolare in questo ruolo, anche se l'alternativa Maleh è un ottima alternativa perchè ha dimostrato di saper giocare bene anche in Serie A. Duncan e Saponara potrebbero giocare in questo ruolo, ma sia Castrovilli sia Maleh sono le prime scelte. 

ATTACCANTE LATERALE DI DESTRA: Qui ci sono due giocatori al momento che possono ricoprire questo ruolo. Nonostante ciò, manca un top player. Callejon e il giovane Munteanu (ha solo 19 anni) sono in questo momento inadatti per un ruolo importante per assist e gol. La Fiorentina sta cercando almeno un giocatore di prima o seconda fascia che possa dare un salto di qualità alla squadra. Al momento ci sono dei nomi, ma nessuna certezza. Qui veramente la Fiorentina DEVE comprare un giocatore forte per assicurare appunto reti e ultimo passaggio per Vlahovic o Gonzalez, pronti per far gol in qualsiasi momento. 

CENTRAVANTI: Vlahovic non è solo incedibile, ma inamovibile in questo ruolo. Il punto è che se si dovesse infortunare oppure dovesse essere squalificato, chi giocherebbe al suo posto? Kokorin? Improponibile. Quindi, la società dovrebbe trovare un alternativa a mister 80 milioni. Sicuramente Sottil, Saponara, e lo stesso Gonzalez potrebbero giocare al suo posto, ma non sono di ruolo. Quindi è necessario comprare un attaccante in alternativa a Vlahovic. 

ATTACCANTE LATERALE DI SINISTRA: Gonzalez e Sottil sono le alternative valide per questo ruolo. Potrebbe giocare Saponara, ma i due citati sopra sono le prime scelte per questo ruolo.

 

LA SCHEDA DEL NUOVO ACQUISTO DELLA FIORENTINA,  LUCAS TORREIRA

Lucas Torreira nasce l'11 febbraio 1996 in Uruguay. Arriva sconosciuto in Italia e giocherà nel Pescara dal 2014 fino al 2016 con 28 presenze e 3 gol. Acquistato dalla Sampdoria, giocherà per tre stagioni in Serie A collezionando 71 presenze e 4 gol. Le sue prestazioni sono eccelse, a tal punto che l'Arsenal lo acquista per 26,5 milioni di sterline (circa 30 milioni di euro). Ma, nel corso del tempo, Lucas Torreira ha difficoltà nell'essere titolare in una squadra che ha centrocampisti forti. Così la squadra inglese lo cede in prestito all'Atletico Madrid e in 19 presenze riuscirà a fare un solo gol, nella passata stagione. Oggi 24 agosto 2021, Lucas Torreira è un giocatore della Fiorentina per nuovi stimoli e riportare in questo campionato Firenze nei piani alti della classifica. 

COME GIOCA LUCAS TORREIRA?

Guardando video e giocate del nuovo centrocampista della Fiorentina, Lucas Torreira mi ricorda molto David Pizarro. Stessa altezza, stessa grinta, stessa visione di gioco. Riesce a giocare bene sia nel possesso palla sia quando c'è da recuperarla. Lottatore, sa inserirsi quando è senza palla. Con coraggio, cerca la via del gol nonostante non sia un goleador di razza. Dal 2018, titolare della nazionale Uruguay con più di 30 presenze.

VISITE MEDICHE: LUCAS TORREIRA ACCOLTO DA ALCUNI TIFOSI VIOLA

Appena arrivato e subito accolto da tifosi contenti di un acquisto inaspettato. Infatti, in questi giorni si parlava di Pjanic ma è arrivato Torreira. Tuttavia, questo acquisto potrebbe non essere l'unico da qui alla fine del calcio mercato. 

Video YOUTUBE, arrivo di Lucas Torreira a Firenze accolto da alcuni tifosi viola.

 

Piero Posillico