Finalmente ritorna il campionato di calcio di Serie A. Nelle prime due giornate si sono visti risultati sorprendenti, soprattutto la storica vittoria della neopromossa Empoli in casa della Juventus. Concluso il rodaggio delle due partite, ci aspettiamo una terza giornata di andata niente male: tra domande, incertezze e risposte riparte uno dei campionati più affascinanti del mondo.

Empoli-Venezia, sabato 11 Settembre ore 15:00
Empoli, incertezza in attacco: CHI GIOCHERA', CUTRONE O PINAMONTI?
L'allenatore dell'Empoli gioca con un trequartista e due punte in attacco. Ovviamente, l'eroe di Torino che ha dato i tre punti scatenando una nuova favola Empoli è intoccabile. Tuttavia, la domanda è scontata: chi giocherà tra Cutrone o Pinamonti?
L'incertezza dell'allenatore potrebbe scatenare una prova d'azzardo nello schierare tre punte inserendo questo trio che darebbe delle garanzie niente male per l'attacco dei toscani, ma le incertezze rimarrebbero tante: il gioco di Andreazzoli è equilibrato, ma chissà... Il tridente in realtà è un azzardo, sulla carta affascina tantissimo.
Battuta la Juventus, l'allenatore e la squadra hanno più certezze che domande. Tutte le risposte dovrebbero arrivare dopo la partita contro un Venezia che in 180 minuti di Serie A, solo il primo tempo di Napoli ha fatto vedere qualcosa di buono. L'Empoli contro il Venezia darà chiare risposte al suo campionato: o continuare in un cammino luminoso pieno di senso oppure rimanere aggrappata alla zona salvezza facendo pensare che quella vittoria sulla Juventus rimanga solo una gara effimera. 
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajili, Luperto, Marchizza; Bandinelli, Ricci, Haas; Bajrami; Cutrone, Mancuso. All. Andreazzoli
Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno
Ballottaggi: Ismajli 60%-Tonelli 40%, Bandinelli 65%-Stulac 35%, Cutrone 70%-Pinamonti 30%


Venezia, vivi nei dubbi: DEVI RISPONDERE SUL CAMPO!
Riuscirà il Venezia a prendere i primi punti in Serie A? Metabolizzate le sconfitte di Napoli e Udine, la terza trasferta dei veneti sembra proibitiva, ma i nuovi innesti dal calciomercato potrebbero dare delle garanzie nel primo scontro diretto per rimanere in Serie A. Un pareggio o una vittoria a Empoli ridarebbe morale e fiducia per il proseguimento del campionato.
Il Venezia è salito in Serie A inaspettatamente. Tuttavia, salvarsi non è impossibile se ci si crede fino in fondo (Spezia insegna). Al momento, la squadra è una vera incertezza perchè le prestazioni e i risultati non sono state esaltanti.
Zanetti, causa forza maggiore, si deve affidare a Lezzerini. Il secondo portiere ha la possibilità di mettersi in mostra facendo vedere la sua classe e l'esperienza. Oltre al portiere, le risposte potrebbero arrivare dai nuovi arrivati dal calciomercato per avere così i primi punti in campionato.
Venezia (4-3-3): Lezzerini; Mazzocchi, Caldara, Ampadu, Schnegg; Heymans, Crnigoj, Busio; Aramu, Henry, Johnsen. All. Zanetti
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Ala-Myllymaki, Ampadu, Peretz
Ballottaggi: Ceccaroni 55%-Svoboda 45%, Fiordilino 55%-Crnigoj 45%, Henry 55%-Forte 45%


Napoli-Juventus, sabato 11 Settembre ore 18:00
Napoli, OSIMHEN C'E'
Quanto può durare il primo posto del Napoli? Bottino pieno nelle prime due partite con Venezia e Genoa. Adesso inizia il test più difficile della squadra di Spalletti che vuole continuare in testa al campionato lasciando la Juventus a -8. 
Nelle prime due partite sono arrivati i tre punti. Le due vittorie però lasciano qualche incertezza sul gioco. Con il Venezia e il Genoa, il Napoli ha durato tanta fatica. Tutto questo fa pensare che appena il Napoli troverà la sua condizione tattica, le vittorie saranno di maggior spessore.
Osimhen torna a disposizione di Spalletti, dopo la squalifica. Sabato sera il forte attaccante con la pelle nera può dare le risposte a un Napoli carente di gioco. I suoi gol potrebbero dare una risposta a chi ha visto la sua squalifica una sorte di yamm bell, nel senso che questa opportunità è da sfruttare e un risultato positivo al Maradona condannerebbe la juve ai bassi fondi ma soprattutto darebbe al Napoli la continuità e la consapevolezza di poter iniziare alla grande questo campionato.
Napoli (4-3-3)
: Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Demme, Lobotka, Meret
Ballottaggi: Elmas 80%-Ounas 20%, Osimhen 60%-Lozano 40%


Juventus, MA CI SEI O CI FAI?
Tutta Italia si sta chiedendo che fine abbia fatto la Juventus. Con l'uscita a freddo di Ronaldo, adesso la squadra di Allegri si chiede se ha le capacità tecniche, tattiche e psicologiche per vincere il campionato, o almeno arrivare tra le prime quattro. Quando si concluderà la partita di domani sera al Maradona, i bianconeri sapranno dirci se ci sono... Peggio, ci fanno...

Le maggiori incertezze di Allegri sono i vari moduli che vorrebbe adottare. L'allenatore toscano sta sperimentando un 4-3-3 con un centrocampo molto debole, che al momento non dà nessuna garanzia.
Una risposta certa a questa terza giornata di campionato in casa juve è l'assenza di Chiesa. Il fantasista, attaccante, tutto fare... è infortunato.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Chiellini, De Ligt, Bonucci, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Rabiot; Kulusesky, Morata, Bernardeschi. All. Allegri
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Alex Sandro, Arthur, Bentancur, Chiesa, Cuadrado, Danilo, Dybala, Kaio Jorge, Ramsey
Ballottaggi: Kean 35%, Bernardeschi 65%


Atalanta-Fiorentina, sabato 11 Settembre ore 20:45
AtalantaUN SOLO DUBBIO...
La maggior parte dei tifosi bergamaschi e degli sportivi italiani si chiedono: è l'anno giusto dell'Atalanta per vincere il campionato? Battere la Fiorentina sarebbe una piccola rinascita dopo il brutto 0 a 0 contro il Bologna.
Gasperini, allenatore nerazzurro, di carattere, ama lamentarsi. Soprattutto quando perde. In questo caso, i dubbi in attacco ci sono perchè l'assenza di Zapata e di Muriel sono importantissime. Gasperini non ha dubbi di chi schierare in attacco mentre in difesa forse c'è l'impiego di Palomino al posto di Djimsiti.
L'Atalanta è una squadra forte che vuole fare bene in Europa e in campionato. Archiviato il passo falso in casa sul Bologna, domani sera battere la Fiorentina darebbe delle risposte concrete al proseguo del campionato della Dea.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, Pasalic, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pessina; Ilicic. All. Gasperini
Squalificati: De Roon | Indisponibili: Hateboer, Muriel
Ballottaggi: Musso 55%-Sportiello 45%, Palomino 55%-Djimsiti 45%, Ilicic 35%-Zapata 25%


Fiorentina, 4 GIOCATORI NUOVI DAL 1'
Quanto sarà importante l'innesto di Odriozola, Nastasic, Torreira e Sottil? Esordio dal primo minuto per questi quattro giocatori... 
Senza Nicholas Gonzalez, l'attacco potrebbe perdere d'imprevidibilità. Ma attenzione, perchè Sottil è carico e potrebbe sbalordire con la sua rapidità e voglia di mettersi in mostra.
Le risposte che dovranno dare questi "fantastici 4" in campo potrebbero portare a una sorta di vittoria finale. La voglia di giocare di Odriozola, Nastasic, Torreira e Sottil farà della Fiorentina una gara fantastica. Italiano pretende da tutta la squadra, soprattutto dai nuovi inserimenti, grandi risposte.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Sottil. All. Italiano
Squalificati: nessuno; Indisponibili: Cerofolini
Ballottaggi: Odriozola 60%-Venuti 40%, Nastasic 55%-Martinez Quarta 45%, Torreira 60%-Pulgar 40%, Sottil 55%-Gonzalez 45%


SAMPDORIA-INTER, DOMENICA 12 SETTEMBRE ORE 12:30
Sampdoria, VIA LIBERA ALLA NUOVA COPPIA CAPUTO - QUAGLIARELLA
C'è solo una domanda da porsi in questo momento: dove può arrivare la Sampdoria? La squadra di D'Aversa non ha ambizioni particolari sennonché salvarsi anzitempo.
L'incertezza dei doriani è una sola: l'Inter. Se la squadra del nuovo allenatore Simone Inzaghi giocherà come il secondo tempo di Verona, allora... Povera Samp. Se invece l'Inter giocherà male, distratta, quelle incertezze potrebbero diventare realtà, così la Sampdoria potrebbe portare a casa la prima vittoria di questa stagione.
La volontà di tutto l'ambiente sampdoriano è quello di vedere una coppia di vecchietti fare belle giocate e tanti gol. Per Quagliarella oramai trentanovenne e Caputo trentaquattrenne c'è da capire quanto insieme possono davvero dare. Tuttavia, aspettiamo qualche partita prima di sparare sentenze. Già contro l'Inter dovrebbero arrivare le prime risposte sul campo...
SAMPDORIA (4-4-2):
Audero; Depaoli, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Damsgaard; Caputo, Quagliarella. All. D'Aversa.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Bereszynzki, Ekdal, Gabbiadini, Torregrossa
Ballottaggi: Caputo 70%-Verre 30%


PAZZA INTER AMALA!
Simone Inzaghi, come tutta la squadra e società questa estate, è stato oggetto di critiche negative. Con 6 punti in classifica, possiamo parlare di un Inter ancora favorita per lo scudetto?
Dopo due giornate di campionato e sei punti in classifica, i dubbi dei tifosi interisti sembrano andati... Al momento, questa Inter sembra non avere incertezze... E vincere a Genoa con la Sampdoria è possibile. 
Marotta e tutto lo staff tecnico neroazzurro ha fatto un lavoro di calciomercato davvero di alta classe. Venduti alcuni dei pezzi pregiati, sono arrivati Dzeko e Calhanoglu a dare sul campo quelle risposte che in estate mancavano. Quindi, come dice l'inno nerazzurro: Amala, Amala Pazza Inter amala È una gioia infinita Che dura una vita Pazza Inter amala...
INTER (3-5-1-1):
Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Sensi; Dzeko. All. S. Inzaghi.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Brazao
Ballottaggi: Darmian 55%-Dumfries 45%, Perisic 55%-Dimarco 45%, Sensi 60%-Lautaro Martinez 40%


CAGLIARI-GENOA, DOMENICA 12 SETTEMBRE ORE 15:00
Cagliari: SEMPLICI, SE PERDI SARAI ESONERATO?
Potrebbe avere le ore contate l'allenatore del Cagliari. Infatti, in caso di sconfitta potrebbe essere rimosso. Alcuni sono in nomi che il presidente sardo avrebbe messo sulla sua lista. Pirlo uno tra questi?

Al momento sono tante le incertezze che girano intorno al Cagliari. Gioco scadente, giocatori che non rispondono agli schemi dell'allenatore. Insomma, c'è al momento tanta confusione e poca credibilità.
Se c'è un fatto positivo è sicuramente l'arrivo del giocatore Caceres. Il calciatore Uruguaiano darà le risposte giuste per una difesa che fa acqua da tutte le parti.
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Caceres, Walukiewicz, Carboni; Nandez, Deiola, Marin, Strootman, Dalbert; Pavoletti, Joao Pedro. All. Semplici.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Faragò, Godin, Ladinetti, Rog
Ballottaggi: Radunovic 55%-Cragno 45%, Caceres 60%-Ceppitelli 40%, Nandez 55%-Zappa 45%, Pavoletti 60%-Keita 40%


CAICEDO, FAI FELICE IL GENOA!
Riuscirà il Genoa a fare punti a Cagliari? Questa partita ha il sapore di uno scontro salvezza, così il Genoa deve chiedersi in che modo uscire dallo stadio Sardegna Arena senza rimanere ultimo a 0 punti.
Dopo la figuraccia all'esordio contro l'Inter e una partita migliore con un Napoli davvero fortunato, vedremo se Ballardini ha trovato la chiave giusta per uscire dalle incertezze che hanno caratterizzato le prime due uscite di campionato.
La risposta della società rossoblu alle prime due sconfitte è stata quella dell'acquisto dell'attaccante ecuadoriano di 33 anni, Felipe Caicedo. Già da questa partita l'attaccante ex Lazio può dare le risposte giuste per i primi punti del grifone a Cagliari.
GENOA (3-5-2):
Sirigu; Vanheusden, Biraschi, Criscito; Sabelli, Sturaro, Badelj, Hernani, Cambiaso; Caicedo, Destro. All. Ballardini.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Bani
Ballottaggi: Vanheusden 70%-Maksimovic 30%, Ghiglione 55%-Sabelli 45%, Cambiaso 60%-Fares 40%, Sturaro 60%-Rovella 40%, Destro 55%-Pandev 45%


SPEZIA-UDINESE, DOMENICA 12 SETTEMBRE ORE 15:00
Spezia, AL MOMENTO SEI UN'INCOGNITA!
Spezia, hai dimenticato il 6 a 1 dell'Olimpico? La squadra di Tiago Motta ha avuto a disposizione 15 giorni per dimenticare e preparare la prossima partita contro l'Udinese. Vedremo la reazione in campo degli spezzini...
Tiago Motta, il nuovo allenatore dei liguri, ha più incertezze che realtà. Dopo le due partite strane (in vantaggio di due gol a Cagliari e in vantaggio all'Olimpico con la Lazio) senza racimolare punti, l'Udinese è la squadra giusta per cercare un confronto diretto per i tre punti. Forse, in questi 15 giorni, la squadra si è preparata al meglio per affrontare i friulani e provare a muovere lo 0 dalla classifica.
Lo Spezia deve tirare fuori subito gli attributi. Deve dimenticare lo scorso campionato se vuole uscire dall'abisso dei punti 0. La risposta a tutto ciò la dà solo il campo e domenica alle 17 sapremo con più precisione se ci saranno delle risposte positive per la risalita.
SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Nikolaou, Hristov, Bastoni; Agudelo, Bourabia, Maggiore; Verde, Gyasi, Colley. All. Thiago Motta.
Squalificati: Amian | Indisponibili: Erlic, Sena
Ballottaggi: Hristov 60%-Kiwior 40%, Agudelo 60%-Kovalenko 40%, Gyasi 55%-Manaj 45%


Udinese, CONTINUA A VOLARE!
Può l'Udinese arrivare in zona Conferance League? Gotti sta facendo un bel lavoro. La continuità è il lavoro più difficile...
L'Udinese ha oggi più realtà che incertezze. Forse l'unica incertezza che ha è la decadenza di Okaka, un giocatore che sembra lontano da essere quello che passato. 
4 punti meritatissimi. Rimontare due gol alla Juventus e giocare un calcio prepositivo contro il Venezia non ha prezzo. Questa squadra ha dato importanti risposte nelle prime due giornate e se dovesse riuscire a battere la Spezia, continuare a volare è legittimo.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Soppy, Arslan, Walace, Pereyra, Stryger Larsen; Deulofeu, Pussetto. All. Gotti.

Squalificati: nessuno | Indisponibili: Nestorovski, Udogie
Ballottaggi: Deulofeu 60%-Makengo 40%, Soppy 55%-Molina 45%


TORINO-SALERNITANA, DOMENICA 12 ORE 15:00
Torino, ORA O QUANDO?
Finito il calciomercato in più 15 giorni di lavoro sul campo di allenamento, Juric non ha più scuse perché è stato accontentato dalla società granata. Indipendentemente dall'assenza di Belotti, il Torino non puà fallire all'appuntamento di domenica pomeriggio. Arriva la Salernitana, neo promossa. La società granata ha fatto uno sforzo enorme per accontentare il tecnico e i tifosi, stanchi di avere un presidente che non riesce a organizzare bene un organigramma con sinergia con tutti gli allenatori avuti fino a qui. Se anche domenica dovesse perdere o pareggiare, per i granata inizierebbe un altro calvario. Allora Torino, arriverà finalmente la prima vittoria in campionato? Se non domenica, quando?
In casa granata si respira aria nuova, dopo gli ultimi arrivi. Brekalo dovrà ambientarsi e farlo giocare con continuità darà più positività a un Torino che ne ha davvero bisogno. Dopo anni di vera incertezza tra presidente e allenatori, forse con Juric sta iniziando un'era nuova. 
Solo in caso di vittoria, il Torino troverà pace. La risposta a tutto è sempre la vittoria, a volte anche giocando male si trovano quelle risposte per proseguire un cammino luminoso pieno di senso. E per adesso, in campo, le risposte del toro sono state più di un nonsenso tra gioco e tecnica che di un filo logico di senso tra tattica e attenzione. Tuttavia, il ritorno di Bremer in campo darà più solidità alla difesa e se Ansaldi giocherà come sa...
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Ansaldi; Pjaca, Brekalo; Sanabria. All. Juric.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Belotti, Edera, Kone, Zaza
Ballottaggi: Bremer 55%-Djidji 45%, Ansaldi 60%-Aina 40%, Lukic 55%-Pobega 45%


ENTUSIASMO INTORNO A RIBERY
Con l'arrivo di Ribery, a quanto sale la probabilità di una salvezza della Salernitana? 
Se Ribery ha scelto Salerno, la Salernitana deve fare ancora tanto per dimostrare di essere capace di salvarsi. A oggi, le sconfitte di Bologna (in modo strano...), e con la Roma (un primo tempo non male...), danno qualche incertezza sul gioco e sull'attenzione in campo.
Sì, Ribery! Neppure il genio oramai mito Bernacca avrebbe previsto l'arrivo del famoso calciatore francese nella città campana. Eppure, è tutto vero. Ribery vestirà la maglia granata e cercherà di salvare la Salernitana. I tifosi sono tutti pazzi per Ribery e lui sa che ha il dono dell'estro calcistico e soprattutto di creare uno spogliatoio allegro.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo; Kechrida, M. Coulibaly, Di Tacchio, Obi, Ruggeri; Simy, Bonazzoli. All. Castori

Squalificati: nessuno | Indisponibili: Aya, Capezzi, Djuric, Jaroszynski, Veseli
Ballottaggi: Gagliolo 60%-Bogdan 40%, Di Tacchio 55%-L. Coulibaly 45%


MILAN-LAZIO, DOMENICA 12 SETTEMBRE ORE 18:00
Milan, ESSERE O NON ESSERE?
La squadra di Pioli ha come priorità il campionato. Nessuno lo dice, ma tutti lo pensano. La partenza in campionato con Sampdoria e Cagliari è stata OK. Nonostante ciò, se battesse la Lazio, gli addetti ai lavori del Milan si sbilanceranno a parlare senza problemi di "essere favoriti per lo scudetto"?
La partenza di Donnarumma lascia ancora delle incertezze per quanto riguarda la guardia dei pali. Senza togliere nulla al giovane portiere francese Maignan, per vincere una squadra ha bisogno di un gran portiere e di un grande attaccante. Se 2+2 fa 4, chi para e chi segna garantisce più facilità di vittoria.
Rebic parte come unica punta. Questa è la risposta che dà Pioli, che si fida più di lui che dello svedese Ibrahimovic ancora non al meglio. Ci sono diversi ballottaggi per posti da titolare e l'allenatore Pioli darà le risposte ai suoi rebus solo prima del match. 
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli , Hernandez; Tonali, Kessie; Florenzi, Diaz, Leao; Rebic. All. Pioli.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Giroud, Krunic
Ballottaggi: Romagnoli 60%-Kjaer 40%, Florenzi 55%-Saelemaekers 45%, Rebic 55%-Ibrahimovic 45%


SARRI, ECCO IL TUO "QUI E ORA"
Il gioco è OK, la squadra ti segue... allora Sarri, perché non vivere il QUI E ORA?
Immobile sta dando garanzie in fase offensiva. Le due prime partite di campionato hanno garantito gol, gioco e spettacolo. Al momento, senza incertezze, Sarri è sicuramente un allenatore più evoluto rispetto alle sue esperienze di Empoli, Napoli, Chelsea e Juventus. Per adesso tutto sta andando bene, ma una sconfitta a Milano contro i rossoneri darebbero le prime incertezze di un inizio di stagione meraviglioso.
Sarri ha dato subito le risposte giuste appena arrivato a Fornello. La maggior parte dei tifosi juventini lo rimpiangono e allo stesso tempo pochi tifosi laziali ricordano il predecessore di Sarri. Se la Lazio dovesse battere il Milan, si prospetterebbe un pensiero positivo per la conquista del campionato 2021/22.
LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri.

Squalificati: nessuno | Indisponibili: Adekanye
Ballottaggi: Marusic 60%-Lazzari 40%


ROMA-SASSUOLO, DOMENICA 12 SETTEMBRE ORE 20:45
ROMA... NUN FA LA STUPIDA STASERA
Chi è Fonseca? Boh... Mourinho ha cambiato tutto e in breve tempo la Roma si è trasformata. Nonostante questo, siamo davvero sicuri che domenica sera la Roma batterà facilmente il Sassuolo?
Da quando è arrivato l'allenatore portoghese sulla panchina della Roma, in campo si sono viste delle risposte rispetto alla passata stagione. Il timore maggiore nel gioco del calcio come nello sport in generale è sempre stata quella che quando una squadra è più forte dell'avversario sulla carta di prendere la partita sottogamba, e spesso la realtà si manifesta in dolore per i più forti (Juventus - Empoli 0-1, insegna). A Salerno, la Roma è uscita alla grande nel secondo tempo mentre nella prima frazione di gioco è sembrata un pò, come dire... stupidina... quindi, solo se i giallorossi giocheranno con attenzione e concentrazione senza dare per scontato il risultato, potrà rimanere in testa alla classifica senza nessun dubbio.
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Ibanez, Calafiori; Veretout, Cristante; Perez, Shomurodov, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho.

Squalificati: nessuno | Indisponibili: Mancini, Spinazzola
Ballottaggi: Smalling 65%-Kumbulla 35%, Perez 60'%-Zaniolo 40%, Shomurodov 45%-El Shaarawy 35%-Pellegrini 20%


Sassuolo, MAI VINCITORE A ROMA!
Berardi o non Berardi? Il giocatore voleva andare via nell'ultima sessione di mercato. A questo punto, quanto può rendere un giocatore che non ama più rimanere nella squadra di appartenenza?
Il Sassuolo negli ultimi anni ha sempre fatto bene nel campionato italiano. Tanti allenatori giovani passati da questa piccola città di provincia hanno fatto bene. Adesso l'esordiente Dionisi dovrà dimostrare tutto il valore espresso a Empoli. La mia perplessità è che il Sassuolo non ha mai vinto nella capitale. Battere la Roma sarebbe una svolta positiva, dopo lo 0-0 contro la Sampdoria. Ma, vincere contro questa Roma è difficile e se vuole cambiare la cabala, Dionisi e Co. devono inventarsi qualcosa con più concretezza e coraggio andando all'Olimpico con la convinzione di giocare con incertezze 0.
Di risposte il Sassuolo ne ha date tante in passato. La società ha dato delle risposte anche nell'ultimo calciomercato. La politica dei romagnoli è semplice: far crescere i giovani e ogni anno avere una crescita tecnica. L'allenatore Dionisi darà delle risposte chiare al suo primo test stagionale contro una squadra di vertice.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. All. Dionisi.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Obiang, Romagna
Ballottaggi: Toljan 60%-Muldur 40%, Raspadori 60%-Scamacca 40%


BOLOGNA-VERONA, LUNEDI 13 SETTEMBRE ORE 20:45
IL BOLOGNA E' IN SALUTE
Quanti gol può fare Arnautovic in questa stagione?
Mihajlovic ne sa una in più del diavolo. Questo allenatore vicino alla morte fisica si sta prendendo le prime soddisfazioni post - malattia. Tuttavia durante le prime partite della stagione, tra Coppa Italia e Campionato spesso ha avuto alti e bassi dimostrando in campo alcune incertezze. 
Comunque, il Bologna sta bene. Nessuno indisponibile e le risposte più concrete sono arrivate dalla rimonta sulla Salernitana e dal pareggio di Bergamo contro l'Atalanta, squadra sulla carta molto superiore ai rossoblu emiliani. Quindi, le risposte di una prestazione convincente sul solito pezzo bianco ci sono. Però come dice un detto antico: mai fare i conti senza l'oste. E il Verona di Di Francesco certamente andrà a Bologna per giocarsi la partita e non per un pic-nic. 
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Bonifazi, Hickey; Schouten; Orsolini, Svanberg, Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic.

Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno
Ballottaggi: Soumaoro 55%-Medel 45%, Hickey 60%-Dijks 40%, Schouten 55%-Dominguez 45%, Barrow 55%-Sansone 45%


TANTE INCERTEZZE SU QUESTO VERONA!
In questi giorni mi frullava in testa questa domanda: E' Di Francesco l'allenatore giusto per il Verona? 
Se guardassimo il primo tempo contro l'Inter, la squadra di Eusebio Di Francesco farebbe un campionato tranquillo. Alla fine, come in tutte le situazioni della vita, conta il risultato. Sicuramente tramite il bel gioco si possono ottenere i risultati, ma in questo momento il Verona sembra giocare con tante incertezze e poche idee logiche sia sul piano del gioco sia su quello tecnico. Probabilmente il tecnico con gli arrivi di alcuni innesti, soprattutto quello di El Cholito Simeone, dovrebbe avere più equilibrio e solidità. In realtà, solo il campo può togliere le incertezze di una squadra che al momento si è fermata a metà del suo puzzle. Quando smetterà di giocare puntate, forse si vedranno più certezze che disastri.
Le belle prestazioni sono come le parole: le porta via il vento. Così, su tutto questo dire la realtà attuale più bella sono i tifosi del Verona che nelle prime due partite in casa hanno sempre cantato cori a favore della loro squadra del cuore. I tifosi gialloblu sono l'esempio più concreto di come dovrebbe essere vissuto il calcio negli stadi. Detto ciò, non oso immaginare se il Verona dovesse vincere sul campo lunedì. I tifosi del Verona sono la dimostrazione di come si può sdrammatizzare davanti al gioco del calcio, anche quando il risultato non è favorevole. La risposta dei tifosi gialloblu sono un esempio intelligente per quei gruppi stupidi che vanno allo stadio solo per insultare.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Gunter, Dawidowicz, Magnani; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Di Francesco.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno
Ballottaggi: Dawidowicz 60%-Sutalo 40%, Tameze 55%-Hongla 45%, Veloso 60%-Ilic 40%, Caprari 55%-Cancellieri 45%, Simeone 60%-Lasagna 40%


TUTTE LE PARTITE DI CALCIO DI SERIE A, TERZO TURNO: DOVE VEDERLE IN TV

SABATO 11 SETTEMBRE
Empoli-Venezia, ore 20.45 Tim Vision, Dazn; Napoli-Juventus, ore 18 Tim Vision, Dazn; Atalanta-Fiorentina, ore 20.45 Tim Vision, Dazn/Sky

DOMENICA 12 SETTEMBRE
Sampdoria-Inter, ore 12.30 Tim Vision, Dazn/Sky; Cagliari-Genoa, ore 15 Tim Vision, Dazn; Spezia-Udinese, ore 15 Tim Vision, Dazn; Torino-Salernitana, ore 15 Tim Vision, Dazn; Milan-Lazio, ore 18 Tim Vision, Dazn; Roma-Sassuolo, ore 20.45 Tim Vision, Dazn;

LUNEDÌ 13 SETTEMBRE
Bologna-Verona, ore 20.45 Tim Vision, Dazn/Sky

CLASSIFICA DI SERIE A, DOPO IL SECONDO TURNO 
LAZIO 6, INTER 6, ROMA 6, MILAN 6, NAPOLI 6; Udinese 4, Atalanta 4, Bologna 4, Sassuolo 4; EMPOLI 3, FIORENTINA 3; Juventus 1, Sampdoria, Cagliari 1, Spezia 1; Torino 0, Verona 0, Genoa 0, Salernitana 0, Venezia 0

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!
Con tutto il bene che vogliamo alla nazionale di calcio, finalmente ritorna la Serie A. Vedremo quali squadre avranno convinto nella terza giornata di campionato. Da lunedì sera, sapremo quali squadre avranno dato più domande, incertezze o risposte. Buon campionato a tutti.

VIDEO YOUTUBE: Amarcord dedicato a Napoli - Juventus con la radiocronaca di Enrico Ameri

Piero Posillico