Allora, sulla domenica dell'Inter appena passata se ne sono dette tante, troppe. Io vorrei provare a ragionare nella maniera più semplice possibile, dal punto di vista tattico: pronti via, la squadra evidenzia presto un problema, ovvero Dalbert non tiene gli avversari in fase difensiva. Sulla sua fascia c'è Asamoah alto ad offendere, che è costretto a tappare i buchi di Dalbert in difesa, o almeno ci prova. In mediana, Brozovic e Vecino non hanno l'apporto di Lautaro in copertura, perché Lautaro è una punta e quindi, come tale, non incline alla fase di copertura. A proposito di copertura, sulla fascia destra Politano non è proprio uno sgobbone alla Candreva, quindi aumenta di molto il lavoro di D'Ambrosio.

Risultato: a centrocampo sono solo in due, e la squadra prende IMBARCATE DA TUTTE LE PARTI. L'attacco è slegato dal centrocampo, e gli attaccanti, senza i giusti movimenti in mezzo al campo ed in fascia, sono statici e prevedibili. Non si tira in porta, e si prendono imbarcate pericolose IN CONTINUAZIONE.

SE NON C'E' NAINGOLAAN E' DIFFICILE GIOCARE A TRE A CENTROCAMPO, CON IL TERZO ALTO DIETRO LE PUNTE: NON CI PUO' STARE LAUTARO, E PROBABILMENTE NEANCHE KEITA IN UN 4231 DIETRO LE PUNTE. Questa squadra, per come è assortita, è molto meglio, secondo me, schierarla con un 433: è più equilibrato come schema per questi uomini in rosa, facendo funzionare di più sia la fase di possesso che di non possesso. SE VUOI GIOCARE CON IL 4231, CON QUESTI UOMINI, DEVI NECESSARIAMENTE RIMETTERE CANDREVA E PERISIC SUI LATERALI, CON NAINGGOLAN AL POSTO DI RAFINHA: MA ALLORA E' INUTILE AVER PRESO ALTRI DUE ESTERNI!!! TI SERVIVA PIU' VIDAL DI KEITA, INVECE DI RINCORRERE LA CHIMERA MODRIC ED ACQUISTARE ALTRI LATERALI COME KEITA (che non è, a sua volta, un altro sgobbone di fascia)

Schiriasciti le idee, Lucianone!!!!!!

Domenica, la metterei così: HANDA VRSALIKO (D'AMBROSIO) ASAMOAH SKRINIAR DEVRJ- BROZOVIC VECINO NAINGOLAAN-KEITA PERISIC ICARDI. (lo puoi vedere anche come 442 con centrocampo a rombo, perché Perisic è bravo a rientrare!!)

Che stupidaggine volersi reinventare i giocatori per aderire ad uno schema, ad una fisima tattica!!

Possa il buon senso illuminare Spalletti.