"L'ira è una pagliuzza, l'odio è una trave". Questa famosa frase di Sant'Agostino la si può interpretare in qualsiasi maniera, cercando di collocarla nel costesto che sarà l'oggetto del mio articolo se così volete considerarlo. Credo che il calcio sia già andato fuori dagli schemi e da qualsiasi ragione per diversi motivi, come la corruzione causa dio danaro, le valutazioni spropositate, atti impuri sugli spalti e così via. Nulla riesce ormai a far vacillare la mia sensibilità. Ho intenzionalmente evoluto il modo di tifare l'Inter,  moderando la mia attitudine e l'adorazione per coloro che sono stati gli anelli della catena gloriosa dell'Inter. Ricordo tutti con grande affetto, ma ho imparato che solo una cosa è realmente importante e onnipotente calcisticamente, l'Inter. Solo l'Inter. 
 
Mi dispiace dover scrivere un'articolo proprio su uno dei simboli forse più adorati della storia del Biscione, ma lo Special None, è il rimpianto più grande che mi porto, perchè mi chiedo come ho fatto ad ammirare un allenatore ahimè mediocre per quello che ha dimostrato qualche giorno fa, polverizzando il ricordo del più grande successo nerazzurro? Mourinho l'ho rivaluatato nel tempo. Non ho mai creduto che il gioco fosse il suo forte, ma la gestione si. Credevo realmente che sul fattore umano fosse davvero Special. Sarebbe davvero sull'orlo del banale scrivere che un all'enatore può anche permettersi di non avere più idee tecniche da applicare sul campo con il passare del tempo, o che non si sia evoluto con le stagioni a seguire,  ma non si può non considerare che e inaccettabile che un'uomo possa così degenerare spudoratamente sotto l'aspetto umano. L'uomo di Setubal credeva realmente che il tempo non mostrasse le rughe per usare una banale metafora? O credeva che l'immortalità esistesse davvero per i comuni terrestri? 
 
Tutto torna ora quando qualcuno diceva che è stato un allenatore aiutato dalla sorte. Oggi ne sono pienamente convinto che è stato graziato per quasi 10 anni di carriera. Si, graziato da valorosi uomini che hanno svolto per lui all'interno dello spogliatoio il reale lavoro umano come l'ex capitano del Porto Jorge Costa (raccontato da Mourinho stesso in una partita stravolta nella ripresa), del Chelsea Jonh Terry e i colossi del Triplete, perchè diciamocela tutta, lo spogliatoio nerazzurro ricco di uomini valorosi, aveva realmente bisogno di Mourihno per trionfare in Europa? Oggi vi dico di no. Credo che il vero Special sia stato Il leone d'Africa Eto'o, che con la sua perseveranza all'instancabilità di rivincere quello che aveva gia vinto l'anno prima, facendo il terzino nelle occasioni irripetibili, abbia scatenato in loro, JZ4 per primo, la forza di buttare l'anima oltre quei 40 anni a secco.
 
Un uomo che possiede caratteristiche Special, e con i capelli completamente bianchi per soprammercato (l'aggravante più grande forse), può anche permettersi di scatenare l'ira pagliuzza, ma far cadere la trave dell'odio su un giocatore che non è il primo e non sarà l'ultimo a manifestare segni di non professionalità è inaccettabile, nel modo e nella forma, buttandolo impasto a gente che lo aspetta fuori da casa. Che pazzia. Perchè non metterlo semplicemente fuori rosa invece di scomodare la parola tradimento in TV mondiale? Tradimento che ha infranto quali valori umani, ammesso che il portoghese ne avvesse da vendere? Quale sacrilegio nel nome dei valori vincenti il buon Karsdrop abbia infranto se lo Special None negli ultimi anni ha dovuto indossare il para..lo per i tanti calci subiti dai precedenti club che hanno riscommesso e scommesso invano su di lui dopo le fortune nerazzurre? Perchè di fortuna si è strattato, nient'altro. Si, dopo più di 10 anni ritratto, e lo so che alcuni di voi nerazzurri mi daranno contro, ma questa è la mia pura verità. Siete comunque i benvenuti a mostrare il vostro disappunto. Ci mancherebbe.
 
E' da condannare Mourinho e da esonerare nell'immediatezza, perchè al di là del danno economico che ha stupidamente causato alla Roma, ha spudoratamente messo in evidenza le sue scarse doti umane e mediocrità tecniche se non scarse. Vorrei chiedere a Mou, cosa ne pensa dell'amato Carletto, che nonostante i capelli bianchi continua a vincere e rigenerare Palloni d'Oro come Benzema. Voi? Credo che l'eclissi dalle performance esista solo per la categoria calciatori nella galassia calcistica dopo tante primavere, indipendentemente dal fattore umano, ma un allenatore no. Un vero coach può prendersi il lusso di non riuscire ad aggiungere trofei al suo palmares, ma le qualità umane vanno necessariamente solo migliorate con il tempo, ammesso che il vostro Special None, non più il mio ormai, ne avesse mai avuto prima in passato.
 
Da un' interista. Non un Mourinhano 
 
Cordiali Saluti
 
Alla prossima