Juve, ad una settimana dall'inizio del campionato, non ci siamo! Se l'obiettivo della Vecchia Signora era e resta quello di migliorare risultati e qualità rispetto alla passata stagione, quello che ad oggi il mercato ha prodotto è ancora ahimè profondamente insufficiente.

Riepiloghiamo: Davanti sono usciti numericamente tre giocatori , Morata, Dybala e Bernardeschi e, senza entrare nel merito tecnico ed economico delle scelte di rinuncia fatte, ne sono entrati diciamo due, Di Maria e Kostic ( diamolo per fatto ); manca almeno un altro innesto di qualità. Nel mezzo l'innesto vincente doveva essere Pogba ma tutti sanno cosa è successo e, personalmente e con la grande speranza di essere smentito, la scelta del giocatore , subita/accettata dalla Juve, con un pizzico di personale rammarico, mi fa nutrire molti dubbi sulla possibilità reale di averlo come giocatore in grado di fare la differenza per l'intera stagione; se aggiungiamo le probabili uscite di Arthur e Rabiot dico che occorrono almeno due innesti di elevata qualità.

Dietro l'innesto di Bremer di fatto sostituisce la uscita di De Ligt e, anche in questo caso evitando valutazioni economiche, al meglio siamo come prima, uscito il Chiello, peraltro da tempo utilizzabile con il contagocce, entrato Gatti, profilo di sicuro interesse con Bonucci sulla via del tramonto. Anche qui occorrerebbe un innesto magari facendo uscire il povero Rugani. Dietro a sinistra Alex Sandro è ormai da tempo tecnicamente pensionabile e Pellegrini sicuramente non all'altezza, ergo un esterno di qualità servirebbe come il pane. Sintesi: a pochi giorni dall'inizio occorrono almeno 4 innesti , ma per me anche 5, per rendere la squadra competitiva.

Un discorso a parte merita la conduzione tecnica ; riaffiorano le perplessità manifestatesi nel corso della passata stagione con la speranza, a volte fioca, che gli innesti da fare possano rimuoverle, almeno parzialmente. Max una difesa a tre con Bremer centrale farebbe male? Quindi Cherubini e la proprietà prendano rapidamente confidenza con la realtà e provvedano a sistemare il sistemabile!

Fino alla fine Forza Juve