E così anche De Ligt se ne va... clausole, contro clausole, impegni, vincoli, durate contrattuali.
La realtà insegna che ancora tutto ciò vale il nulla se posto davanti alla volontà di un giocatore.

Facciamo l'esempio di de Ligt, un classe 1999 (l'età del mio secondo figlio) che la Juve riesce ad acquisire tre anni fa dall'Ajax, pagandolo circa 80 milioni, riconoscendo al giocatore un ingaggio top (più di 8 milioni netti), contratto lunghissimo (24) e clausola rescissoria a 125 milioni per uscita in questa finestra di mercato.
Sintesi: lo abbiamo blindato.
Il giocatore, identificato come il centrale giovane più forte in circolazione, fa bene, ma non benissimo, essendo anche incappato, suo malgrado, in un periodo bianconero di forti criticità: cambi di allenatore ed una gestione discutibile producono un assetto tattico a spizzichi e bocconi.
Gli ultimi due anni la Juve fa male ed il giocatore si innervosisce.
La Juve, più di un mese fa, consapevole del valore del giocatore, tratta l'allungamento del contratto per porre le basi di una stabile permanenza di de Ligt, ma il giocatore risponde picche, anzi rilancia manifestando, senza mezzi termini, il desiderio di cambiare aria: CON DUE ANNI DI CONTRATTO ANCORA A 8 NETTI.
E qui esce il potere dei giocatori a scapito della Società, che sa che un giocatore controvoglia, alla lunga, fa il male del club. Inizia un braccio di ferro (conclusosi ieri) in cui la Juve per evitare danno e beffa cerca di monetizzare la clausola, ma il Bayern, forte dell'accordo con l'olandesino, si spinge solo (si fa per dire) sino a 85, ma dopo sofferenze.
Nel frattempo i bianconeri devono correre ai ripari cercando un adeguato sostituto che non si trova facilmente.
Sintesi: pensavo di aver blindato De Ligt, ma è lui a fare i giochi da blindato. Giusto tutto ciò?
Ecco, sarebbe bello vedere club più forti sbattersene del giocatore che ricatta e chiedere la clausola in modo perentorio: vuoi andare?
Hai trovato l'accordo con il Bayern? Benissimo, allora riferisci a Kahn l'IBAN per il bonifico da 125!
Tu storci il naso? Mi interessa il nulla, così la prossima volta te lo ricorderai bene quando firmerai una clausola.

Torniamo a dare valore ai contratti e agli accordi ed attiviamoci con comportamenti in tale direzione. 

Fino alla Fine 
P.S. Non mi mancherai olandesino da Bayern (lo dice anche un mio caro amico tifoso giallorosso).