L'interesse che De Ligt suscita nei principali e più forti club europei in cerca di un difensore centrale di livello, unitamente al "mal di pancia" che il ragazzo ed il suo entourage hanno manifestato a fronte della richiesta di Madama di prolungare la durata contrattuale, oggi prevista sino al 30.06.2024, mi inducono a formulare alcune riflessioni.

Il giocatore, ambizioso e voglioso di ottenere successi sportivi personali subito, ha sicuramente mal digerito le ultime due stagioni in bianconero e ciò lo ha indotto a sviluppare dubbi sulle reali possibilità di ottenere tali successi a breve nella Juve. Dubbio legittimo, ma che non dovrebbe condizionare nella crescita un ragazzo, a due anni dalla scadenza contrattuale, con un ingaggio da top star, ancora così giovane.

Matthijs, piombato alla Juve con mille attese e tanta responsabilità, sia per il costo di acquisto sia per l'ingaggio pattuito, non ha stupito oltre misura, generando qualche perplessità anche nella Juve stessa, la quale peraltro crede fortemente nel giocatore, consapevole peraltro di non poterne perdere il valore con operazioni economicamente disequilibrate. E a due anni dalla scadenza ha chiesto al giocatore un allungamento con riduzione dell'ingaggio; la risposta di subordinare tale ipotesi all'abbassamento della clausola rescissoria che, addirittura, salirebbe naturalmente, va facilmente interpretata come lo sviluppo del "mal di pancia" di cui sopra.
Vogliono guardarsi intorno.
Se, come pare, Chelsea o Psg e/o altre, si rendessero disponibili ad una acquisto del giocatore a valori corrispondenti o molto vicini all'attuale clausola, sarebbe probabilmente in vista di una nuova esperienza assai contento e gratificato il giocatore ma, soprattutto, ritengo che rappresenterebbe una operazione molto importante se non decisiva, LA CHIAVE DI SVOLTA, del mercato Juve.
La Juve con la tanta cassa ritratta potrebbe fiondarsi su un centrale altrettanto forte come Bremer che ho avuto il piacere di vedere dal vivo quest'anno ricevendo una grande impressione, giocatore di pressoché stessa età, con ingaggio ragionevolmente più basso di quello dell'olandese, magari sfruttando anche la opportunità di inserire nella operazione Mandragora, giocatore che molto interessa ai granata.
Vieppiù garantirebbe alla Juve la possibilità di integrare ulteriormente il mercato in corso con ulteriori innesti in altri reparti, penso al centrocampo, tali da rafforzare da subito la nuova squadra in vista di quello che ogni giorno di più pare essere l'obiettivo: tornare subito a vincere.

Fino alla fine
Forza Juventus