Oggi 3 maggio 2020, voglio fare Gazidis per un giorno,  immedesimandomi nelle sue scelte inerenti alle mosse societarie e nel calciomercato che verrà.
Partiamo dal nuovo allenatore, come detto già negli scorsi mesi, Gazidis vuole puntare fortemente nelle capacità di Ralf Rangnick, a cui darebbe anche una forte influenza negli acquisti dei nuovi giocatori!  Intanto ci sarebbero da sciogliere le questioni legate ai rinnovi dei giocatori in scadenza il 30 giugno;parliamo di Ibrahimovic, Biglia e Bonaventura. Per gli ultimi due citati, non ci sono chance di rinnovo... Biglia è stato pagato 20 milioni alla Lazio e ha avuto solo un breve periodo di buone prestazioni, dopo che Gattuso subentrò a Montella nella stagione della coppia Mirabelli Fassone, poi troppe indisponibilità . Bonaventura è stato negli ultimi anni uno degli uomini migliori del Milan, ma viene da un lungo periodo di infortunio e non sembra più il giocatore agile di anni fa! Capitolo Ibrahimovic, li Gazidis deve prendere la questione di petto e, nonostante sia influenzato da un nuovo progetto legato ai giovani, non deve scordarsi tutto ciò di buono che ha portato; la sua leadership, il suo carisma e la grande professionalità a 38 anni suonati! Lo svedese ha alzato il livello di altri giocatori e fatto da chioccia ad altri e, nonostante non sia più mobile come un tempo, la sua presenza è una minaccia costante alle difese avversarie.
Passiamo ai giocatori in prestito, si tratta di Kjaer, Saelemaekers e Begovic. Il portiere è legato al rinnovo o meno di Donnarumma... nel caso, non sarebbe difficile metterlo sotto contratto. Gli altri due sono arrivati anch'essi a gennaio per dare un contributo alla squadra. Kjaer è diventato presto un titolare e, visto il costo del riscatto contenuto a favore del Siviglia, lo prenderei in considerazione! Saelemaekers ha avuto davvero poco spazio, visto il blocco forzato del campionato... lì la decisione sarà determinata dalla fiducia nei confronti di Castillejo. Se lo spagnolo partirà come possibile titolare nella prossima stagione, allora il giovane belga, dovrebbe essere riscattato e farsi trovare pronto come alternativa sulla fascia destra. Arriviamo alle cessioni, parlo di giocatori che sarebbero sul mercato; elenco Reina, Calabria, Musacchio, Duarte, Laxalt, Rodriguez (sempre che il PSV non si convinca ad acquistarlo), Krunic o Kessie e Paquetà! Tutti giocatori che alle giuste cifre, verrebbero comodamente messi alla porta di uscita!
Gigio Donnarumma merita un capitolo a parte, il giocatore pare resterebbe volentieri, ma il dubbio rimane legato alle cifre  e alle possibili squadre interessate a lui. Io se fossi Gazidis, proverei a fare una proposta di rinnovo al ragazzo, anche perché in caso contrario, sarei nell occhio del ciclone della critica e nei confronti dei tifosi! Non sarà facile, ma proverei quantomeno a rinviare una sua possibile cessione a emergenza coronavirus finita e post europeo!
Come muoversi sul mercato? Partendo dalla difesa, c'è sicuramente da sistemare la fascia destra, uno dei talloni di Achille della squadra. Serve un titolare, fare nomi è difficile ma noto che Simakan dello Strasburgo, ha giocato quest' anno più come terzino destro, che come centrale e la presenza di Theo Hernandez sulla fascia opposta, potrebbe far propendere per l' acquisto di un giocatore più bloccato sulla destra! Come centrale di difesa probabilmente servirà anche qui un giocatore come titolare, per fare coppia con Romagnoli e giocarsi il posto con Kjaer, senza dimenticare il buon Gabbia. A centrocampo serve indubbiamente un mediano che possa essere compatibile con le caratteristiche di Bennacer, magari un Bakayoko con piedi più educati. Mi verrebbe da fare il nome di Luis Florentino, magari inserito in uno scambio con Paquetà, visto l' interesse del Benfica nei confronti del brasiliano ! Certo Tonali farebbe gola, ma mi sembra troppo simile come caratteristiche a Bennacer e il costo quasi proibitivo. Come aggiungere qualità sulla trequarti di campo? Si possono fare molti nomi, ma quello che stuzzica di più è quello del giovane ungherese Szoboszlai, che sarebbe da gettare nella mischia, se dimostrasse subito il suo talento al posto dell'inconcludente Calhanoglu.  In attacco con Ibra ancora per un 'altra stagione con noi, si punterebbe l acquisto di un giovane che dovrebbe crescere alle spalle dello svedese. Un nome su tutti è quello di Boadu dell' AZ, che si è messo in luce questa stagione nel campionato olandese.
Infine ci sarebbero gli acquisti secondari, per esempio una riserva di Theo sulla sinistra e un' alternativa a Bennacer in mezzo al campo,ma come scritto, ci sono ruoli da potenziare maggiormente prima.
A Gazidis spetterà un duro lavoro, ammorbidito dalle competenze e conoscenze di Rangnick, il nuovo uomo di fiducia che verrà!