La squadra giallorossa è un cantiere aperto!

Solitamente prima di iniziare un lavoro in un CANTIERE occorre adempiere ad una serie di step che iniziano con uno studio di un capitolato con progetto annesso, alla redazione di un computo metrico fino alla preparazione di tutta la documentazione richiesta. Poi si procede nella fase operativa e quindi hanno inizio le attività di cantiere.

Per l’Associazione Sportiva Roma e soprattutto per EUSEBIO DI FRANCESCO non funziona in questo modo, la preparazione ESTIVA sembra non bastare per determinare moduli, schemi di gioco e calciatori idonei, l’impressione è quella che la squadra è perennemente un CANTIERE APERTO.
Eppure quest’anno il DS Monchi si è mosso con largo anticipo per mettere nelle mani dell’allenatore giallorosso tutta la materia prima sufficiente a plasmare una squadra a sua immagine e somiglianza.
La disfatta di MILANO ha portato tutti con i piedi per terra; la ROMA è stata surclassata tecnicamente, tatticamente e fisicamente da una squadra i cui tifosi fino a poche ore dall’inizio del mach sognavano e invocavano sui social il GURU CONTE per sostituire quell’incompetente di GATTUSO.  
In 90’ di gioco Gattuso si è trasformato in GUTTUSO, allenatore neorealista del calcio italiano al contrario DI FRANCESCO ha preso le sembianze dello SCIENZIATO PAZZO: bravo o incompetente? Innovatore, eccentrico o semplicemente maldestro?

Lo SCIENZIATO PAZZO lavora con una squadra giovane di potenzialità non definite, è apparentemente aziendalista allo scopo di portare avanti le sue idee più o meno interessanti e ha spesso l’arroganza di sentirsi un grande allenatore soprattutto quando vince.

Lo SCIENZIATO PAZZO è ossessivamente coinvolto dalle proprie convinzioni tattiche 4-3-3 ma sollecitato dai tifosi, dirigenza e calciatori prova durante le partite “importanti” formule nuove che hanno come risultato l’approssimazione e improvvisazione;  

Il materiale “umano” a sua disposizione spesso non produce risultati (DEFREL, GERSON, STROOTMAN, RAJA, SCHICK), al contrario la materia si trasforma in materiale esplosivo lontano i campetti di TRIGORIA!

Adesso la sosta per nazionale, Eusebio ha altri giorni a disposizione per plasmare la sua materia allo scopo di dimostrare a tutti che è un vero ALLENATORE, Scienziato Pazzo permettendo!