Giornate frenetiche, delicate e cruciali in casa Inter. Domenica si deciderà presente e futuro nerazzurro. In questo clima, risulta quasi assurdo mettere sotto la lente d’ingrandimento delle trattative, ma è sempre calciomercato. A  prescindere dal difficile ma non impossibile riscatto di Rafinha, dalle parti di Appiano Gentile si lavora per rinforzare ulteriormente un reparto con pochi interpreti. Spalletti ha un’idea chiamata Strootman.

L’olandese è stato sempre visto di buon grado dell’uomo di Certaldo, durante la sua permanenza a Roma. Con Di Francesco è una pedina importante, ma una sua cessione non sarebbe scioccante. Alcune indiscrezioni parlano di un contatto tra l’Inter e i rappresentanti di Strootman per sondare il terreno. Non sarà facile convincere il giocatore a lasciare la maglia giallorossa, ma gli equilibri potrebbero subire delle variazioni dopo il fischio finale di Lazio-Inter.

Il centrocampista in forza alla società di Pallotta ha la certezza, rimanendo dove si trova, di disputare la prossima Champions League. L’Inter, al momento in bilico, non può promettere nulla prima del 20 maggio. Senza la competizione europea più prestigiosa, difficilmente l’olandese cederà alle avances nerazzurre.

Così come per Strootman, tutte le trattative che verranno intavolate dall’Inter saranno segnate, in un modo o nell’altro, dal piazzamento stagionale. Rimane la convinzione che la strada Roma-Milano potrebbe rivelarsi intasata nel prossimo mercato.