Liverpool e Real Madrid sono ad un passo dal sogno e dalla gloria. Domani, sabato 26 maggio, Kiev sarà il centro del mondo calcistico. L’Olimpiyskiy è il teatro della 63^ finale di Champions League. Dopo 124 partite e 397 gol, siamo arrivati all’atto conclusivo del torneo per club più prestigioso.

Il Real Madrid si presenta da campionissimo senza punti deboli. 15 finali disputate, 12 vittorie e un record ad un passo. Vincendo, i Blancos alzerebbero al cielo la terza Champions consecutiva, eguagliando l’impresa del Bayern raggiunta tra il 1974 e 1976. L’ultima volta che una squadra disputò tre finali in rapida successione erano gli anni 90’, con la Juve protagonista dal ’96 al ’98. Il Liverpool ha vinto 5 volte la competizione. Si può parlare di rivincita fra le due compagini, poiché Reds e Blancos si sono affrontate nella finale del 1981, quando ebbero la meglio gli inglesi per 1-0. Milner e Ronaldo si presentano da primi in classifica, rispettivamente per assist (9) e gol (15). Zidane sarà il secondo allenatore della storia a guidare una squadra in tre finali di Champions consecutive dopo Marcello Lippi e potrebbe diventare il primo in assoluto a vincere tre coppe consecutive. Una sola apparizione sul palcoscenico più alto per Klopp, con la sconfitta del 2013 contro il Bayern.  

Si sfideranno i miglior attacchi (Liverpool 40 e Real 30), quindi possiamo aspettarci una gara con diversi gol, considerando anche le due difese non proprio solidissime.
Zidane si porta avanti solo dubbi offensivi. Benzema favorito su Bale per comporre il reparto avanzato con Ronaldo e Isco. Solito centrocampo con Modric, Kross e Casemiro. In difesa confermati Carvajal, Varane, Ramos e Marcelo, davanti a Navas. Tra le fila inglesi mancheranno i lungodegenti Chamberlain, Matip e Gomez. Emre Can andrà, invece, in panchina. Kaurius sarà tra i pali. A proteggere l’estremo difensore ci saranno Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren e Robertson. In centrocampo recupera Milner e verrà supportato da Henderson e Wijnaldum.
In avanti il tridente da 29 gol in Champions: Manè, Firmino e Salah.