L’Inter chiude la stagione nel migliore dei modi. Il raggiungimento del quarto posto consacra il ritorno nerazzurro nell’élite del calcio europeo. Il mercato estivo sarà fondamentale per rifinire la rosa e consegnare a Spalletti una squadra in grado di alzare ulteriormente l’asticella e confermarsi ad alti livelli. Il destino di Cancelo si deciderà nei prossimi giorni, ma i dubbi sulla sua permanenza sono insistenti.

Il riscatto fissato a 35 milioni è un ostacolo non indifferente, non tanto per la cifra quanto per la dead line del 31 maggio, considerando il FPF. Il portoghese avrebbe convinto staff tecnico e dirigenza con delle prestazioni non del tutto positive. In fase offensiva ha pochi eguali nel suo ruolo. I cross precisi al millimetro non si vedevano da tempo dalle parti del Meazza e le sue incursioni nelle zone calde, sfruttando la velocità, conferiscono imprevedibilità alla manovra. Nel ripiegamento, invece, emergono tutte le lacune di Cancelo. Il ragazzo è grezzo difensivamente parlando. Il portoghese non tiene bene la posizione, spesso sceglie il tempo sbagliato negli interventi e soprattutto in marcatura non è attento. Tutte mancanze su cui si può migliorare. Fin dalla preparazione bisognerebbe mettere in atto un lavoro accurato e non esiste posto migliore di una squadra italiana per aumentare il valore difensivo di un calciatore. Considerando la cifra da spendere però, sorgono dei dubbi. 35 milioni per un giocatore non completo, ma solo potenzialmente tale, lasciano delle perplessità. A quel prezzo si potrebbe virare verso altri calciatori.

Non è facile pescare dal mercato visto le cifre che girano al momento. Basti pensare alle spese folli del Man City per rinforzare il reparto arretrato nell’ultima finestra estiva di calciomercato. Il sogno sarebbe Florenzi, anche se il romanista non sembra essere intenzionato a lasciare la sua squadra del cuore. L’italiano rappresenterebbe un enorme salto di qualità nel ruolo di terzino destro in casa Inter. Se Ausilio riuscisse a far abbassare il riscatto o rimediare un altro prestito, ipotesi ad oggi complicate, Cancelo rappresenterebbe, comunque, un affare.