Un pareggio andrebbe bene ad entrambe. La Roma è a un punto dalla Champions, la Juve è pronta a ricucirsi lo scudetto sul petto. Comunque vada, all’Olimpico ci saranno festeggiamenti. I giallorossi sono reduci dalla sofferta quanto importante vittoria sul Cagliari, mentre la vecchia signora ha sconfitto il Bologna nell’ultima di A.

I bianconeri hanno appena scritto una pagina di storia a Roma e si vorranno ripetere. La quarta coppa Italia consecutiva alzata al cielo romano potrebbe essere l’antipasto dell’ufficialità scudetto. All’andata vinse di misura la Juventus con gol dell’ex Benatia e un clamorosa rete sbagliata da Schick. Sarà il 168° incontro tra le due compagini. Bianconeri in vantaggio nello storico con 80 vittorie, 48 pareggi e 39 sconfitte. Non solo Allianz Stadium. Gli uomini di Allegri sono imbattuti in trasferta da 12 partite. Situazione diversa in casa Roma, dove sono arrivate 6 sconfitte davanti al proprio pubblico. Negli ultimi 9 scontri in campionato, i campioni d’Italia in carica hanno avuto la meglio 6 volte contro la formazione capitolina, mantenendo la porta inviolata 5 volte. Gonzalo Higuain sotto la lente d’ingrandimento. Nella sua storia italiana non è mai sceso sotto i 17 gol e a 180’ dalla fine è arrivato a quota 16.

In forse Perotti e Manolas, ma con il ritorno di Strootman in mezzo al campo. Queste le novità da Trigoria. Under e Schick si giocano una maglia da titolare, per affiancare Dzeko ed El Shaarawy in attacco. Juan Jesus titolare in difesa.

Squalificato Cuadrado in casa Juve. Higuain vuole trasformare la rabbia di mercoledì in foga agonistica e avrà una maglia da titolare. Indiscutibile Douglas Costa con Dybala a supporto del Pipita. Lichtsteiner, alla penultima in bianconero, giocherà dal primo minuto. Ballottaggio Rugani-Barzagli per affiancare Benatia nel reparto arretrato.