Il Napoli del record di punti e della cavalcata scudetto, spentasi negli ultimi metri, rischia di sgretolarsi. Tra clausole e offerte fuori mercato, i partenopei andranno in contro ad una rivoluzione. Uno dei pilastri azzurri, il capitano Hamsik, è vicino a lasciare la squadra che l’ha visto crescere e diventare un top player.

La conferma arriva direttamente Richard Hamsik, padre del centrocampista, che ha rilasciato una dichiarazione non indifferente al quotidiano polacco “Pravda”.  “L’interesse dei club cinesi è serio, ma le trattative – secondo il padre del capitano azzurro - non sono semplici. Mi sento di dire che al 60% andrà in Cina”.

Il mercato cinese non è aperto e per questo sarà difficile intavolare una trattativa concreta nel breve periodo. Il giocatore non ha chiuso la porta in faccia all’esperienza nella Chinese Super League e sta valutando lo scenario. Le proposte non mancano, con tre club cinesi disposti ad offrire 10 milioni d’ingaggio a stagione.

Per il Napoli sarebbe un duro colpo, difficile da digerire. Lasciar partire Hamsik equivarrebbe a perdere un pilastro. Il sostituto è già in rosa ma Zielinski non è l’uomo spogliatoio. Decisioni del genere e partenze eccellenti potrebbero far vacillare anche Sarri, considerando la prospettiva di dover lavorare con una squadra estremamente ristrutturata.