Dopo l’ufficialità dell’arrivo a costo zero di De Vrij, l’agenda del ds interista Piero Ausilio s’infittisce. Prossimo acquisto dovrebbe essere Asamoah, in scadenza con la Juve. Nelle prossime settimane si farà di tutto per superare gli scogli FPF e Valencia per Cancelo per poi affrontare il riscatto di Rafinha. Si pensa, però, anche a rinforzare ulteriormente il centrocampo. Torna a riscaldarsi la pista che porta a Kovacic.

Nel futuro c’è il passato. Il croato, venduto dall’Inter al Real Madrid, è stato cercato dai nerazzurri più volte nelle ultime sessioni di mercato. Nuove indiscrezioni parlano di un ritorno di fiamma. Ausilio avrebbe chiesto informazioni a Mamic, procuratore del classe ’94. Il ragazzo non è un titolare nel Real Madrid, ma Florentino Perez non apre alla cessione. La Beneamata nel 2015 incassò 35 milioni e i blancos non hanno intenzione di scendere a compromessi. Al momento si lavora in sordina, analizzando i possibili scenari. Nelle due stagioni e mezzo con la maglia nerazzurra, Kovacic era più un oggetto del mistero che un campione. Il calciatore dimostrava ottima tecnica e potenzialità non indifferenti, ma risultava complicato collocarlo nella zona di campo dove potesse rendere al meglio.

Il sondaggio per Kovacic apre la strada ad operazioni di irrobustimento.  Durante il corso dell’annata, a Spalletti avrebbe fatto comodo un’altra soluzione in mezzo al campo. Prendendo come esempio l’ultima uscita nerazzurra, a Udine sono stati convocati 3 centrocampisti. Considerando che nella prossima stagione ci sarà un calendario più ricco, visto la partecipazione certa a Champions o Europa League, la rosa deve essere ampliata. Il mercato interista sarà impostato proprio su questo fattore.