Giornate calde in casa nerazzurra. In meno di due settimane si deciderà la corsa Champions, ma all’Inter si lavora per rinforzare la rosa del prossimo anno a prescindere dal finale di stagione. Cancelo e Rafinha sono diventati due pilastri fondamentali e l’ulteriore salto di qualità in ottica 2018-2019 passa dalla loro conferma. La pista che porta al riscatto del portoghese si raffredda drasticamente. Intanto, arriva l’ufficialità di De Vrij.

Il difensore della Lazio sarà un giocatore nerazzurro a partire da luglio. Colpo d’alta scuola per Ausilio che si assicura a costo zero uno dei migliori interpreti del reparto arretrato in Serie A. Nella giornata odierna è stato depositato il contratto, concretizzando un affare diventato scontato. L’olandese percepirà 4.2 milioni più bonus per cinque anni. Scherzo del destino per de Vrij che potrebbe conquistare la Champions con i biancocelesti, negandola alla sua futura squadra. Prossimo acquisto con la medesima formula dovrebbe essere il terzino bianconero Asamoah.

La situazione Cancelo non sarà facile da risolvere. L’accordo col Valencia prevede il riscatto entro il 31 maggio a 35 milioni più bonus. Operazione tutt’altro che scontata. L’ostacolo principale risponde al nome di Fair Play Finanziario. L’Inter deve chiudere il bilancio stagionale recuperando 40 milioni di plusvalenze, quindi vedere il terzino in maglia nerazzurra risulta un’utopia. Il Valencia usa il pugno duro, chiudendo sia ad un altro prestito, sia al riscatto posticipato al 1° luglio. Il valore del portoghese è notevolmente salito e la società spagnola potrebbe guadagnarci di più facendolo ritornare al Mestalla per poi venderlo al miglior offerente. Per l’Inter si profila un possibile rimpianto per non aver trattenuto a tutti i costi un giocatore decisivo in fase di spinta e ancora grezzo, ma migliorabile, in fase difensiva.