Tanti anni fa esisteva ancora uno strano cartone dal titolo "Il Signor Bonaventura" (fumetto del 1917, poi riproposto in tv negli anni '70), in cui un fortunato squattrinato, il Signor Bonaventura appunto, riusciva a ricevere tutte le puntate in dono un milione per le sue opere di samaritano. In TV, una sigletta del cartoon iniziava con "Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura"...che tempi! Ai tempi nostri, invece, potremmo chiederci: "E' già finita l'avventura di Mister Ventura in nazionale?".
Chi lo sa, certo è dalle Alpi alla Sicilia, sembra che gli umori verso la nazionale non siano buoni. Oddio, non è che queste ultime due partite siano state uno spasso, a vederle: pochi tiri in porta, tanti passaggi sbagliati e qualche buon svarione difensivo. Tutto questo al cospetto di due nazionali, certo non proprio delle migliori!

Ebbene, il Ventura sembrava davvero il Signor Bonaventura, ieri sera. Gli mancava solo il bassotto giallo a trarlo d'impiccio. Girava, avanti e indietro, con le mani in tasca, le spalle ricurve ed un'espressione costantemente perplessa stampata in faccia. Come lo sbarchiamo il lunario di questa nazionale? 

Certo, vi è da dire che il materiale a disposizione non è proprio eccelso. Fatta eccezione per Insigne, che esprime ottime qualità, gli altri...sembravano un po' un'armata brancaleone. Però, non drammatizziamo troppo. Con il rientro degli infortunati, e qualche convocazione in più, forse l'agognato milione...uhmmm, l'agognata qualificazione a Russia 2018, il Signor BonaVentura la strappa.

Mi chiedevo. perchè non rimettere nel giro Balottelli? E' vero, è strambo, umorale, pigro...però al calcio, chi sa un po' giocare a calcio può sempre servire! Lo vedrei con interesse un 3-5-2 con Balottelli e Insigne davanti. Vuoi vedere che Balottelli è il bassotto giallo che potrebbe trarre d'impiccio il Signor BonaVentura allo spareggio?

Vedremo, vedremo. Ma, d'altra parte, non si fa la cena con quello che c'è in credenza? Se di meglio non c'è, magari una rivisitazione balottelliana potrebbe starci....o no?