Tra una peripezia e l'altra, eccoci arrivati alla resa dei conti: o si va in Russia a giocare il Mondiale o non avremo bisogno né del polpo Paul né dell'elefante Gigio né di nessun altro animaletto per indovinare i risultati dell'Italia al mondiale: si sta a casa.

Quindi, stasera va in scena un'ulteriore puntata delle avventure del Signor Bonaventura, che poi tanto buona la sua ventura calcistica non l'ha avuta con l'Italia: pronti via, e poi miracolo del portiere, e poi fuori di poco, e quindi gol degli avversari! Cacchio, un po' di sfiga c'è! Però, però, anche lui...
E' vero che grandi campioni non ce li ha, ed è anche vero che, quindi, non è dal particolare di non far giocare Insigne che si giudica un allenatore. Però, dicevamo, un po' di confusione mentale il Bonaventura sembra averla: 4-2-4 e poi 4-3-3, e quindi 3-5-2. Ma che casino, Bonaventura! Se ne sta sconsolato col suo cappottone di Loden sbottonato a bordo campo, mentre sembra seguire la partita senza avere voce in capitolo sugli umori del campo. "Vai a dire allo sfigatone di cambiare Barzagli, che non ce la fa più", spiega a Chiellini il buon Buffon. Chiellini parte con passo veloce e, della serie "ambasciator non porta pena", porta il pizzino al Signor Bonaventura che esegue: "Obbedisco, Gigi!"

Ahiahiai, Signor Bonaventura, un poco devo dire che somigli alla classe dirigente dell'Italia versione 2017: non sembra un po' Gentiloni e un po' Mattarella? Come loro, sembra proprio che non se lo fili nessuno in questa Italia. Neanche ha avuto la soddisfazione del gesto dell'ombrello, pareggiando quella partita in Svezia, mentre gli svedesi cantavano il pooo po po po po po, delle notti mondiali del 2006. Cazzarola, che smacco, ma che frustrazione! Se stasera non vinciamo 5 a 0, telefono a Gentiloni: voglio che dichiari guerra alla Svezia e che metta Bonaventura, il Signor Bonaventura, a capo delle forze armate... stile Cadorna a Caporetto. Oddio, chi è mi sveglia da questo brutto sogno!?

Vedi di fare le cose per bene, Signor Bonaventura, e ricordati: porta il tuo bassotto giallo stasera, quello portafortuna... anche un bassotto giocattolo tascabile, ti porterà fortuna, come dico, ne hai bisogno!

Forza, Italia! Al limite, agli svedesi lasceremo la prima piazza nella combinata nordica.... fan... a loro!