Si è appena conclusa la spedizione interista in oriente, e a giudicare da quanto visto sul campo contro avversari di valore potremmo dire: tutto bene! La squadra ha dimostrato una compattezza difensiva, ed una efficace semplicità nel gioco d'attacco che non si vedevano da tempo, ad esempio. Come ribadisco, tutto bene quindi. Ci sembra di capire che con la "cura Spalletti" certi giocatori come Joao mario, Miranda, Eder e lo stesso Jovetic possano mostrare ben altri valori da quelli esibiti fino ad oggi con la casacca nerazzurra. Eppure, se queste vittorie nella campagna d'oriente ci spingessero ad uno sprovveduto ottimismo, potrebbero, secondo me, trasformarsi tranquillamente in "vittorie di Pirro", in vittorie che, come quelle di Pirro, si rivelano poi false vittorie, e che sarebbero quindi il preludio per nuove amare sconfitte. Valutiamo, quindi, quanto visto in campo con un sano realismo: i due terzini più impiegati, Nagatomo e D'Ambrosio, non sono secondo me all'altezza di grandi ambizioni di squadra. Di quelli in organico, dei terzini intendo, bisognerebbe fare una cernita per arrivare ad individuare due buone riserve, ma per i titolari bisognerebbe agire sul mercato. Spero che verrà fatto presto. Intanto, sembra arrivi Dalbert, un ottimo elemento, ma anche a destra qualcosa occorrerebbe fare. Penso che poi sarà Spalletti a dover dire se i giocatori in organico, per ciò che riguarda il centro della difesa, vanno bene, oppure qualche altro movimento tra entrate ed uscite sia necessario. Io un Ranocchia o Murillo che lascia il posto ad un altro centrale, non lo vedrei male, però... . 

A centrocampo, invece, io credo che con Vecino saremmo a posto, almeno in entrata. Non cederei Joao Mario, mentre lo stralunato Brozovic...io lo metterei in uscita, magari altrove riesce a rompere l'incantesimo dell' " Epic Brozo" che poi tanto "epic" non è. Credo anche che a Kondogbia una possibilità possa essere data. Al di là dello sfortunato e spettacolare auto-goal contro il Chelsea, penso che almeno come riserva possa anche andare bene, ovvero come scelta possibile tra quelle a disposizione di Spalletti.

In attacco, beh credo che un esterno col cambio passo, veloce imprevedibile a questa squadra servirebbe molto. Non mi piace l'idea di ricominciare con due ali pure che lasciano  Icardi solo a raccogliere cross dal fondo, come l'anno scorso: si rischierebbe la stessa sterilità offensiva, a fronte di decine di palloni messi in mezzo ad ogni match. Comunque, Eder e Perisic a questo punto non li cederei. Come dice Spalletti, soprattutto per Perisic, trovare un sostituto valido a questo punto non sarebbe facile. Tramontato, come sembra, Di Maria e con il "niet" del MU su Martial...non saprei, eventualmente...confidiamo in Sabatini. Se arrivasse karamoh, invece, io Candreva lo cederei anche, visto che i due hanno caratteristiche simili...mettendo al suo posto un esterno con le caratteristiche di velocità ed imprevedibilità che si diceva. Quanto a Jovetic, io credo che potrebbe anche tornare utile, con un allenatore che gli dà fiducia, però...sarebbe lui, secondo me, a dover fare spazio all'attaccante veloce di cui sopra, più che Candreva... quindi... . Di fronte a questi amletici dubbi pallonari, ovvero se sacrificare Candreva o Jovetic, mi fido ciecamente delle scelte del nostro nuovo Mister: sono sicuro che lui sa quello che gli ci vuole per dare la giusta amalgama a questa squadra!

Per concludere, direi che la cartolina dalla Cina dice "tutto bene" ma..perché vada veramente tutto bene, occorre ancora sistemare la rosa, in entrata ed in uscita, senza farsi prendere dai velleitari entusiasmi di qualche bella vittoria di mezza estate.