VAR, Avar, avaro, avariato? 
Che il VAR non sia perfetto o perfettibile è un dato di fatto!
Che sia migliorabile è una speranza, aspettativa e desiderio di tutti i tifosi, sportivi e gente onesta!
Partiamo da un fatto incontrovertibile: il VAR è uno strumento, una macchina, senza colpe né meriti.
Chi usa il VAR, come qualsiasi essere umano che guidi una macchina, una moto, un aereo, ecc., lo fa usufruendo delle sue proprie capacità, esperienze, preparazione, sensibilità e obiettività!
Questo non lo rende esente da errori in assoluto, perché, come un arbitro, ma molto più potente, ha un tempo limitato per aiutare l’arbitro di campo a prendere una decisione, che sarà irreversibile, anche se poi sarà discussa, criticata, condannata, confutata, ma comunque resterà invariabile!
Come qualsiasi macchina, anche il VAR può avere un guasto, un malfunzionamento.
È già successo in passato che il VAR non funzionasse, non avesse le immagini oppure non avesse tutte le immagini! Cosa è successo in quei casi? L’unica cosa possibile! L’arbitro di campo ha preso la decisione in base a quello che ha visto, in campo e dalle immagini VAR, senza doversi preoccupare lui personalmente (non è il suo compito), se le immagini erano complete, sufficienti o tutte! In quel momento, quello aveva a disposizione e quello ha potuto usare! Senza “se” e senza “ma”!

Le proteste, espresse a caldo ma anche dopo, degli interpreti juventini di Juventus-Salernitana, che si sono sentiti danneggiati, defraudati dalla decisione arbitrale, sono state eccessive, indecenti e rissose! Una cosa indegna di professionisti, non solo perché super pagati, ma soprattutto perché sono guardati, ammirati, idolatrati dai tifosi, in particolare da quelli più giovani, e con un atteggiamento del genere hanno sdoganato quel tipo di violenza, legittimandola direttamente, anzi, addirittura fomentandola indirettamente!
I giocatori della Juventus sono sempre stati aggressivi (a parole) nelle proteste contro gli arbitri; è stata una loro costante abitudine negli anni, troppo spesso tollerata da parte di alcuni arbitri troppo remissivi verso determinate squadre per il loro strapotere. È più facile infatti colpire l’ultima in classifica che non la prima, se non si vuole essere fortemente contestati, sospesi, fermati! È una debolezza umana dell’arbitro, capibile, ma non condivisibile.

Il mio più grande apprezzamento e rispetto va all’arbitro Marcenaro, alla sua fermezza, alla sua imparzialità, nel prendere decisioni che normalmente sarebbero sembrate “scomode”, non facendosi condizionare dagli assalti dei giocatori in quel frangente estremamente delicato!
Molto significative le dichiarazioni dei protagonisti:
Allegri: “non parlo mai degli arbitri, però forse c’era Candreva che teneva in gioco tutti”!
Bonucci: “forse c’era Candreva che mi teneva in gioco, però io non ho toccato la palla, per cui ero in una posizione ininfluente”!
Commenti a caldo con un “però” che sconfessava quello che avevano appena affermato!
Del fatto che potevano mancare alcune immagini al VAR ho scritto sopra!
Simpatica invece la pretesa giustificazione di Bonucci!
Ricordo agli smemorati che nello scorso campionato, in Milan-Napoli, è stato annullato un gol a Kessie per un fuorigioco geografico di Giroud, disteso sotto un giocatore del Napoli, presente sì in area di rigore, ma ben defilato dalla zona della porta, dal portiere o da qualsiasi altro giocatore napoletano operativo! Bonucci era in posizione di fuorigioco geografico, in centro area piccola, ad un metro dalla linea di porta e dal portiere, in mezzo ai difensori avversari e comunque ha tentato di colpire di testa la palla, agendo attivamente! Se non è riuscito a colpire la palla è stato un suo demerito, una sua incapacità, che non può essere portato a difesa della sua pretesa di non aver partecipato all’azione!
Purtroppo, le discussioni si sono succedute anche nei giorni seguenti e, invece di placarsi, sono aumentate arrivando a degli eccessi di certi commentatori, con la richiesta assurda di ripetizione della partita, per un chiaro “errore tecnico” (?)! Richieste fatte forse solo perché volevano farsi considerare “amici” dei potenti defraudati!
Altre assurdità lette/sentite, che il VAR fosse stato inventato per penalizzare la Juve?!?!?!
Oppure la supposta “disponibilità” del presidente della Salernitana a ripetere la partita! Non si preoccupi, signor presidente, ci sarà l’occasione nel ritorno in campionato!

Comunque per chiudere, il VAR è in evoluzione e sarà sempre più migliorato! Ricordiamoci che il primo anno lo scopo principale degli attaccanti quando erano in area avversaria, era quello di tirare la palla sul braccio del più vicino avversario, piuttosto che in porta! Ciò ha causato un’enorme concessione di rigori che ha comunque danneggiato un po’ tutti!
Io auspico caldamente la separazione netta della carriera di chi è addetto al VAR/Avar dalla carriera dell’arbitro di campo, perché le competenze e abilità necessarie sono nettamente diverse!
Parafrasando un immenso Boskov: [per fortuna ] “partita finisce quando arbitro fischia 3 volte”!