Archiviando ma non dimenticando il vergognoso modo in cui è stato trattato Maldini da questa dirigenza, che ha inibito l’operatività del mercato di Maldini lo scorso anno, ritardando il rinnovo del suo contratto, poi tramite la connivenza del nuovo coach (delegittimato da Maldini) ha scientemente panchinato tutti quegli acquisti o li ha utilizzati sempre in posizioni non confacenti alle loro caratteristiche, facendoli fallire e di conseguenza mettere in cattiva luce Maldini!

Non dimentichiamoci che se non fosse stato per l’emergenza difesa, Pioli non avrebbe mai messo in campo neanche Thiaw, perdendo questo futuro campione!

Inammissibile anche l’utilizzo di un giocatore come Bakaioko, fuori rosa ormai da due anni, invece di mettere in campo Adli o CDK!

Ma torniamo al mercato attuale! Sfavillante! Stupefacente! Sfolgorante! Ricchissimo! Altro che i mercati fallimentari di Maldini e Massara! O questa era l’impressione che voleva dare la nuova dirigenza col nuovo corso! Hanno fatto ad oggi 8 acquisti spendendo oltre 120 milioni di euro! Bravi! Ma non dimentichiamoci che tutti questi soldi sono anche il frutto del lavoro fatto da Maldini!!!! A partire dalla valorizzazione di Tonali, agli svariati milioni ottenuti con lo scudetto e i vari piazzamenti del Milan, al forte seguito dei tifosi, tornati in massa al seguito della squadra ed anche dall’aumento degli sponsor, che senza la crescita di visibilità della squadra per i suoi risultati sportivi, nonostante l’abilità di Gazidis probabilmente non sarebbero arrivati a questo livello di contribuzione! Maldini santo subito? No di sicuro! Però lui il lavoro lo ha svolto con capacità, dedizione e amore per il Milan, come squadra, simbolo, non certo considerandolo meramente un’azienda!

Adesso vedremo cosa riusciranno a fare i (quasi) nuovi dirigenti! Non basta “dichiararsi” tifosi del Milan, per darsi una patente di “capacità” ed aumentare le aspirazioni internazionali della squadra!

Ho aspettato di veder la fine del torneo statunitense prima di completare queste mie considerazioni!

Ovviamente per vedere questi giocatori in azione, perché dagli highlight sono tutti mostri. Premetto che le amichevoli possono essere fuorvianti, perché basta che un giocatore si impegni il 10% in più e fa un figurone! Come lo stesso il giocatore che entra in forma prima rispetto agli altri! Non dimentichiamo poi l’apprendimento e la messa in pratica del gioco (?) del coach!

Per questo le mie considerazioni attuali sui giocatori dovranno essere confortate dal campo! Quanto ai nuovi acquisti, l’unica sicurezza che avevo è che sarebbe arrivato Pulisic, principalmente per coinvolgere nuovi investitori per l’attrattiva del “Born in USA”! Giocatore molto tecnico, che però ha già “assaggiato” contro la Juventus il trattamento a cui sarà sottoposto settimanalmente! Onestamente l’unico che mi ha impressionato è stato Reijnders, per corsa, visione di gioco e passaggi illuminanti! Loftus-Cheek, potente, ma l’ho visto ancora molto imballato! Mi sono piaciuti anche Romero e Simic.

Pioli si è dichiarato molto soddisfatto e ha giudicato positivo il torneo!

Chissà se Cardinale è anche lui contento di vedere il suo Milan a casa sua fare 3 partite e ottenere 3 sconfitte! Decisamente un’ottima promozione pubblicitaria!

Dei nuovi arrivati ma non presenti, mi lascia perplesso principalmente Chukwueze, non perché non lo creda forte o comunque più forte di Messias&Saelemaekers, bensì, senza considerare gli algoritmi o i ritmi circadiani, semplicemente andando su transfermarkt.it, vedo che lo scorso campionato nella Liga spagnola, in 37 partite ha fatto 6 gol e 5 assist! Nelle altre partite cosa stava facendo? Comunque il tanto bistrattato (dall’ottusità di certi tifosi e di certa stampa) Messias, in Serie A, lo scorso campionato, in 25 partite ha fatto 5 gol e 2 assist! Ricordiamo che Messias ha 8 anni di più, è costato un quinto ed ha un ingaggio di un terzo! Senza considerare la differenza di difficoltà tra i 2 campionati! Sono convinto che Chukwueze sia molto più forte di Messias, ci mancherebbe altro che non lo fosse, ma non condivido la denigrazione di uno per far risaltare maggiormente il nuovo acquisto!

Veniamo al nuovo coach, in pratica il vecchio mister!
Una caratteristica di Pioli, è sempre stata quella di non inserire subito i nuovi, quasi che chiunque arrivasse non fosse mai sufficientemente allenato o preparato come i “suoi” giocatori!
Lo scorso anno però ha esagerato, ma come ho già detto, per me è stato tutto in funzione di mettere in cattiva luce il mercato di Maldini!

Mi chiedo, ma i giocatori acquisiti lo scorso anno, sia pure con la limitazione nella spesa imposta dalla dirigenza, da chi sono stati visionati e sottoposti a Maldini&Massara? Moncada dove era? Pioli a CDK cosa gli ha detto per rassicurarlo del gioco che avrebbe fatto?
L’unica perplessità che ho avuto nel mercato dello scorso anno è il fatto che fosse stato ignorato Belotti o Dybala per poi prendere un Origi infortunato!
Quest’anno i giocatori sono stati scelti dalla nuova dirigenza e dal coach (?), per cui dovranno essere inseriti da subito e “funzionare” immediatamente, imparando il gioco “voluto” da Pioli!
Appunto il gioco! Il gioco fluido, anzi un attacco liquido, voluto dal coach!
In avanti, a parte Giroud, tutti devono saper fare tutto! Meglio se “forzuti”!
Per far “volare” il Milan hanno acquistato praticamente ali o mezzali!
Io sarò all’antica, ma a me restano essenziali e fermi 3 punti:
Portiere, centrocampista/mediano che è la diga/cervello della squadra e poi il centravanti che deve buttare dentro la palla!
A integrazioni di questi vanno aggiunti i 4 difensori ed a seconda del gioco impostato le mezzali e le ali! Ruoli specifici per posizionare i giocatori nel posto in cui rendono meglio! Mescolare i vari ruoli in un attacco liquido, più che confondere gli avversari, finirà per confondere i nostri giocatori!
Per assurdo Pioli stesso dopo aver spostato Kalulu da difensore destro a centrale, trovando un’ottima risposta da parte del giocatore, afferma oggi che Kalulu non può più tornare a fare il terzino destro perché si confonderebbe! Mi sembra che il confuso forse è lui!
In un centrocampo formato da Tonali, Bennacer e Krunic, oggi il più scarso lo giudica incedibile! Ma non sarebbe stato meglio chiedere un upgrade di Krunic, quindi anche capace di creare gioco, non solo di distruggerlo e mettere Krunic come valida riserva, ma riserva!
A meno che, come si evince da certe sue dichiarazioni, non intendesse posizionare davanti alla difesa Reijnders, snaturando completamente il giocatore!

Poi parliamo dell’attaccante! Il Milan lo scorso anno è arrivato anche al quarto posto come gol segnati e come differenza reti, con 13 gol segnati in meno e 15 gol subiti in più rispetto alla prima!
Giroud non è eterno e ha un anno di più; non vorrei che si ripetessero con lui, gli ultimi 2 anni di Ibrahimovic! È indispensabile un attaccante centrale forte e già pronto e mettere Giroud come prima alternativa, in modo che giochi molto di meno ma con più resa! Mettendo in campo Giroud negli ultimi 15 minuti, con la sua esperienza potrebbe spaccare le difese avversarie ormai stanche!
Attualmente non giudico questo Milan più forte, ma certamente ha una rosa più profonda! Sarebbe certamente più forte con l’arrivo di un forte attaccante!
Per inciso un complimento a Moncada, che continua a trovare nuovi giovani e validi giocatori che poi vengono presi da altre squadre! Siamo sicuri che lavori solo per il Milan? Comunque sembrerebbe che ad oggi ci siano ancora movimenti di mercato!
A Maldini è sempre stato contestato che non riusciva a vendere gli esuberi!
Penso che se lui avesse ceduto Rebic a 500 mila euro lo avrebbero crocifisso!

CDK e Adli sono stati chiaramente estromessi da Pioli, per cui saranno ceduti!
Spero che si accasino bene e con un buon allenatore mettano in mostra le loro reali capacità!
CDK sono sicuro che diventerà un ottimo giocatore e si rivaluterà enormemente! Mi dispiacerebbe per il Milan, ma sarei molto contento per lui e per lo smacco che verrebbe dato al nostro coach e a questi dirigenti, soprattutto per le motivazioni che hanno fatto pesare sul fallimento del ragazzo!
Ultimissima ora: CDK in prestito oneroso all’Atalanta con diritto di riscatto a 23 milioni di euro! E i fenomeni della dirigenza col seguito degli opinionisti a loro asserviti lo vogliono far passare come una grandissima trattativa per rientrare di quanto speso da Maldini!
Io la vedo in modo completamente diverso!
1) sanno che l’Atalanta è piena di milioni, per la vendita di Hojlund (75+10), e invece di imporsi come ha fatto il Villareal con loro per la vendita di Chukwueze, subiscono passivamente, accettando le loro condizioni del valore del diritto di riscatto e soprattutto non di obbligo
2) se il giocatore fallisce, ritorna indietro distrutto e deprezzato ulteriormente
3) se il giocatore esplode, rinforzano una diretta concorrente per un posto in Champions League, oltretutto non si sono neanche riservati un contro riscatto o una valida percentuale sulla futura rivendita
4) chiaramente non hanno minimamente considerato che il “fallimento” di CDK fosse causato dalla incapacità del coach, perché il coach è stato il loro strumento per sminuire ulteriormente Maldini!

Non si tratta di incapacità o di inesperienza della dirigenza, ma non hanno pensato assolutamente al bene del Milan, perché, sono ancora ottenebrati dalla imperativa volontà di cancellare anche la memoria del mercato che ha fatto Maldini!
Comunque parlare di mercato è come disquisire sul sesso degli angeli!
Tra poco le amichevoli saranno finite e si comincerà a fare sul serio!
Quest’anno Pioli ha avuto praticamente tutti i giocatori a disposizione subito per la preparazione precampionato, per cui non avrà nessuna scusante e nessuno scudo dietro cui nascondersi!
La prossima settimana, col Monza, avremmo un anticipo della Serie A! A Pioli do appuntamento al primo derby!
Già lì si vedrà la sua capacità di mettere in campo una formazione da lui stesso fortemente voluta!
Dei 12 punti a disposizione vedremo quanti ne porterà a casa!
Non ho più fiducia in Pioli, perché penso che abbia dato tutto quello che aveva e non può aggiungere altro! Chi l’aveva capito è stato defenestrato!
Nel caso andasse male, spero di no per il Milan e per i tifosi, sarà solo lui a pagare e non chi ha voluto confermarlo in quel posto!
Tiferò sempre Milan, nel bene e nel male!
Passano i giocatori, gli allenatori, i dirigenti, ma il Milan sarà sempre il Milan! Di alcuni rimarrà un buon ricordo, di altri forse si ricorderà il loro fallimento!
Sto alla finestra aspettando (comunque ansioso) l’inizio del campionato!

Non mi aspetto risultati molto positivi con questo coach (purtroppo), ma sarò pronto a cospargermi il capo di cenere se verrò smentito! Anzi, in questa gerarchia ecclesiastica, dove abbiamo alla primavera Abate, in prima squadra padre Pioli e sopra tutti Cardinale, qualora raggiungessimo un titolo importante, sarò pronto ad elevare il buon Gerry da Cardinale a Papa!
In cambio però gli chiedo di cambiare il nome della sua Holding, da RedBird a RedBlacks
Comunque e sempre FORZA MILAN.