Volevo non scrivere niente, poi non ho resistito!
Dal 28 maggio 2022 una stampa ottusa annuncia, giorno per giorno, il rinnovo di Maldini e Massara! La prossima settimana, tra 48 ore, domani, entro oggi…!
Poi la firma non viene e cominciano con le illazioni, che vengono spacciate per ipotesi!

Ma torniamo all’inizio di questa incresciosa vicenda! Il giorno 24 maggio, 48 ore dopo la vittoria del 19° scudetto, sento da un unico giornalista un’anticipazione dei disaccordi tra Maldini e Gazidis! Nei giorni seguenti cerco in tv, in rete delle conferme o smentite, ma assolutamente niente! Il giorno 28 maggio, scoppia quella che è definita una bomba mediatica, un fulmine a cielo sereno!
Maldini, tramite un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, esprime la sua delusione in merito alla mancanza di comunicazione con l’amministratore delegato e la proprietà del Milan, essendo in fase di scadenza contrattuale (lui e Massara) il successivo 30 giugno 2022!
E questo sarebbe stata una cosa che avrebbe “spaccato” la tifoseria milanista! O quantomeno è quello che in seguito hanno voluto farci credere nelle trasmissioni successive!

Infatti parte il linciaggio in determinate trasmissioni tv, che condannano Maldini, pur ammettendo che le sue dichiarazioni sono corrette e condivisibili, perché ha esternato esplicitamente il suo pensiero! In questo mondo ipocrita, partono le accuse contro Maldini, accusandolo di voler più potere, di voler prendere il posto di Gazidis, di aver mano libera nelle spese di rinforzo e amenità varie! Il più “gentile” dei milanisti in trasmissione dichiara che Maldini è un dipendente di Elliott e non può criticare chi gli dà il lavoro, o quantomeno è improvvido a farlo pubblicamente! Praticamente l’apologia dell’ipocrisia!

Ma vediamo cosa interpreto io delle dichiarazioni di Maldini!
Maldini ha detto che trovava quantomeno poco rispettoso il fatto che la proprietà e l’amministratore delegato non li avesse convocati per parlare del loro futuro e dei programmi sul Milan!
Ricordiamo che Gazidis nel gennaio del 2020 aveva tentato, lavorando alle spalle, di “defenestrare” Boban, Maldini e Pioli, per sostituirli con uno sconosciuto ai più, tale Rangnik, dopo che era stato incensato con una immane campagna mediatica nei sei mesi precedenti! Scopo raggiunto solo col licenziamento di Boban, perdendo però la causa successiva che Boban aveva intentato ad Elliott!
Per cui, adesso che Rangnik, dopo aver fallito clamorosamente al Manchester United, era di nuovo “disponibile”, forse era meglio “capire” prima quali fossero le intenzioni della società o di Gazidis!
La richiesta di Maldini, era solo di un colloquio chiarificatore, senza alcuna pretesa, da parte sua e soprattutto senza alcuna delle congetture fantasticate da certi media!
Infatti Maldini ha affermato: “potrebbe essere che il nostro lavoro non sia stato apprezzato e quindi è giusto non rinnovare! Oppure, potrebbe essere che i programmi futuri della società non siano da me condivisi, per cui sarei io a non accettare!”

A “tanti” non è andato giù il fatto che Maldini si sia professato “garante” dei milanisti!
Quale sarebbe la garanzia che lui darebbe?
Una cosa estremamente chiara e condivisibile (da me)!
La richiesta di portare il Milan a competere con le prime 6 squadre in Europa!
Assolutamente non ritornare a competere solo con le prime 6 squadre in Serie A!
Quanto ai timori di Maldini, questi vengono senz’altro risvegliati quando si legge “Dybala-Milan, primo contatto da Londra! Telefonata di Elliott all’entourage”! Praticamente si sta ripercorrendo la “invasione di campo” già verificatasi nel 2020! Col suo contratto di direttore tecnico ancora attivo!

Vorrei parlare di Gazidis, manager estremamente competente e valido, che ha portato enormi sponsor al Milan! Fortemente sostenuto da Elliott e da una stampa quantomeno disattenta!
Mi sono andato a cercare gli sponsor del Milan negli anni precedenti e i vari incrementi avvenuti successivamente all’arrivo di Elliott! Nel 2020 ci sono dei nuovi sponsor e dei rinnovi, però Emirates, riduce la propria sponsorizzazione da 14 milioni a 10! Poi grazie a Maldini, Massara, Moncada e Pioli, arrivano i risultati sportivi! Nell’agosto 2021 (il Milan ha chiuso al 2° posto con la qualificazione in CL) le sponsorizzazioni solo sulla maglia del Milan passano da 20 a 70 milioni! Nel 2022, in seguito ai continui risultati sportivi ottenuti, arrivano altri nuovi sponsor!
Consideriamo poi l’apporto economico dei tifosi del Milan con il ritorno allo stadio nonché tutto il merchandising successivo! Con lo scudetto arrivato, le prospettive di incremento aumenteranno ulteriormente! Se poi la squadra dovesse essere “rinforzata”, potremmo avanzare anche in CL!
Ovviamente non si avrà mai la controprova, però dove saremmo stati oggi con Rangnik, senza Pioli, Ibra, Kjaer e la gestione umana di Maldini che ha reso il gruppo così compatto?

Di Elliott cosa posso dire? Dei Singer, ovviamente non li conosco, ma da quello che ho visto durante la vittoria dello scudetto sono rimasti affascinati, ma anche allucinati dal seguito e dalla passione dei tifosi milanisti e probabilmente saranno brillati loro gli occhi con tanto di simbolo del dollaro, se hanno considerato il ritorno economico che un simile seguito potrebbe portare alle loro casse!
Purtroppo, se si sono risentiti di essere stati chiamati in causa da Maldini, potrebbero agire aziendalmente e punire chi li ha sfidati! Questo però solo secondo certa stampa!
Il mio assoluto appoggio va a Maldini & C. e spero che le decisioni che saranno prese, non limitino le ambizioni sportive del Milan perché i risultati sportivi della squadra sono il principale mezzo per incrementare gli introiti per arrivare all’auto sostenibilità economica!
Poi partiamo con lo stadio direttamente a Sesto San Giovanni e chiudiamo il cerchio!