Volevo esprimere il mio pensiero sulla situazione odierna dei trasferimenti dei giocatori nel Sistema del Gioco del Calcio perché ormai è divenuta insostenibile per diversi fattori!
Su alcuni di questi non è possibile intervenire, ma su altri, che hanno causato e causano un'emorragia di denaro senza alcun ritorno, forse qualcosa si può fare!

NEL CALCIO CHI SOLO DÀ:
I TIFOSI INVESTONO NELLO SPETTACOLO DEL CALCIO PAGANDO gli abbonamenti allo stadio, i biglietti delle partite, i viaggi per le trasferte, le riviste specializzate, i gadget, gli abbonamenti TV, ecc., per vedere lo spettacolo del calcio migliore!

NEL CALCIO CHI RICEVE E DÀ:
LE SOCIETÀ/PRESIDENTI:
RICEVONO quanto pagato dai tifosi i premi per i risultati sportivi raggiunti
REINVESTONO NEL CALCIO, iscrizioni alle competizioni, acquisizione e ingaggi ai giocatori per le strutture (sede, stadio, attrezzature, dipendenti, trasferte, ecc.)

I GIOCATORI:
RICEVONO
gli ingaggi ed i premi/bonus
REINVESTONO NEL CALCIO
le loro capacità, professionalità ed impegno per migliorare lo spettacolo stesso del calcio

LEGA, UEFA, FIFA, ENTI VARI:
RICEVONO
proventi TV, iscrizioni varie, multe, ecc.
REINVESTONO NEL CALCIO
mantengono l'apparato, controllano la regolarità degli svolgimenti, organizzano le competizioni ed i calendari, ridistribuiscono in premi di partecipazione i proventi TV.

NEL CALCIO CHI SOLO RICEVE:
I PROCURATORI:
RICEVONO
le commissioni per i nuovi contratti, dai giocatori, dalle società sia cedenti che acquirenti!
REINVESTONO NEL CALCIO
assolutamente NIENTE!
Inoltre si comportano come se il calciatore da loro assistito, fosse una loro personale proprietà; “ricattano” le società per avere commissioni extra, al di là del loro effettivo compenso lavorativo, minacciando altrimenti di non fare rinnovare il contratto e portare via il giocatore a parametro zero, danneggiando quindi le società che comunque hanno speso per l'acquisizione iniziale del giocatore, per l'ingaggio, per allenarlo, eventualmente curarlo e mantenerlo in perfetta efficienza! Il ricatto del “parametro zero” è “gestito” a prescindere dall'interesse globale nei confronti del giocatore, ma solo per quello economico!
Per lo stesso motivo si fanno “allettare” da altre società interessate all'acquisizione di alcuni giocatori, per far arrivare i loro contratti a scadenza, svincolando così i giocatori a parametro zero, ottenendo in cambio scorrette commissioni extra! Oppure, in prima persona, promettono di portare un giocatore a parametro zero, in cambio di una commissione extra!
Essendo il gioco del calcio oltre che uno sport, ormai diventato uno spettacolo, sarebbe opportuno ed indispensabile premiare, proteggere, aiutare, sostenere chi in questo tipo di manifestazione è parte positiva, attiva e la migliora! NON CHI LA DEPREDA!

È necessario privilegiare chi investe per aumentare la qualità stessa dello spettacolo, soprattutto proteggere i diritti dei tifosi paganti!
I procuratori sono solo dei professionisti che dovrebbero fare da consulenti, da tramite, tra il calciatore che li assume e la società che vuole acquisire i servizi (del giocatore), cercando di ottenere il contratto migliore per gli interessi esclusivamente del giocatore!
Come tali, in veste di puri e semplici consulenti dovrebbero essere pagati con una “tariffa” predeterminata e regolamentata, eventualmente in percentuale sull'ingaggio che riescono ad ottenere dalla società acquirente, ma sempre ed esclusivamente a carico del giocatore che li ha assunti!
Attualmente invece, alcuni si comportano da sanguisughe! A prescindere dal reale interesse del giocatore, tendono, con la mira di un ingaggio sempre più alto, ad indurre i giocatori a richiedere sempre nuovi contratti o cessioni, perché queste fruttano dei compensi, che il rispetto di un contratto esistente, non potrebbe mai generare! Si comportano come dei “parassiti” in questo sistema, sfruttando una mancanza di regole, contribuendo attivamente a portarlo ad una situazione insostenibile, che rischia di trascinare le società al tracollo, al fallimento!
Società e procuratori che richiedono od offrono commissioni extra devono essere sanzionati, con multe, sospensioni, esclusioni o radiazioni!

Vorrei portare un semplice esempio di cosa succede in altri settori:

  • immaginiamo un'azienda nell'editoria che ha acquisito un testo in una lingua, decide di assumere un interprete per fare la traduzione in altre lingue; completato il lavoro, il suddetto interprete, al di là della sua parcella, richiede e pretende dalla casa editrice una commissione extra, altrimenti minaccia di proporre le “sue traduzioni” ad altri editori in ricerca di una miglior offerta per sé!

Questo nell'editoria non si può fare perché esiste una regolamentazione sul diritto d'autore!
Esempi simili si possono fare su registrazioni di brevetti, su realizzazioni effettuate su progetti altrui, ecc.!
Sono tutte situazioni che si sono presentate e sono state regolamentate, codificate per evitare abusi, soprusi, appropriazioni indebite o estorsive!
Il lavoro del “procuratore” dei calciatori è attualmente senza alcuna regola, liberamente interpretato e gestito dai più potenti, smaliziati, capaci, intelligenti, ma non obbligatoriamente per questo sempre corretti rappresentanti!
Nell'ultimo decennio sono stati sottratti alle società ed al calcio stesso, quasi 3,5 miliardi di euro, solo per le commissioni ai procuratori (su circa 48 miliardi di euro di trasferimenti)”*

*(Liberamente tratto da un articolo su: www.calciomercato.com)

_______________________________________________________

nel 1995 sono cambiati i trasferimenti con la
SENTENZA BOSMAN
nel 2021 devono cambiare i trasferimenti con una
SENTENZA RAIOLA...
______________________________________________________

Il nome di “Raiola” è messo solo come esempio, senza alcuna allusione, essendo lui uno dei più importanti procuratori nel Calcio!