Molti articoli “firmati” non fanno altro che riportare gli scritti che altri giornalisti hanno pubblicato nei giorni precedenti! Non so se sia “niente di nuovo sotto il sole” oppure “repetite iuvant”!
Provo a fare anch’io questo esercizio di compilazione e vediamo se ne viene fuori qualcosa, magari in fondo metto anche delle mie considerazioni!
Il presidente Gravina da un report della FIGC (articolo by Sofia Ciofi) dichiara che il calcio italiano negli ultimi 12 anni si è indebitato di oltre 4,1 miliardi di euro ed è con l’acqua alla gola!
In un altro articolo in precedenza leggo: “Nell'ultimo decennio sono stati sottratti alle società ed al calcio stesso, quasi 3,5 miliardi di euro, solo per le commissioni ai procuratori (su circa 48 miliardi di euro di trasferimenti)”.
*(Liberamente tratto da un articolo su: www.calciomercato.com)

Credendo ovviamente che chi ha fornito questi dati si sia documentato a dovere, fidandomi quindi della veridicità degli stessi, mi viene spontanea una domanda: “Ma perché le società indebitate e il Presidente Gravina che lamenta questo eccessivo indebitamento, non si parlano e risolvono la questione regolamentando il lavoro dei procuratori?”! Sempre che anche questi debiti non siano dovuti alla pandemia o alla guerra in Ucraina!
Ma allora gli importi delle commissioni chi li ha pagati e su chi stanno pesando!
Vado a ruota libera!
Oggi leggo su MilanNews una dichiarazione di Lautaro Martinez: “Il dolore dell'anno scorso per aver perso lo Scudetto mi rimarrà addosso a vita.”!
Ti credo! Se non ti fossi fatto parare il rigore nel derby, lo scudetto sarebbe stato dell’Inter! Ma voi avete preferito accusare un incolpevole Radu! Comunque non si può negare che Marotta le abbia tentate tutte per vincere col Bologna! Magari anche a tavolino! Forse avrà avuto una “premonizione” sulla sconfitta in campo! Comunque anche se aveste pareggiato col Bologna, avreste perso comunque lo scudetto! Decisamente, Lautaro hai ragione!
Nonostante ciò, devo precisare che i demeriti dell’Inter siano stati creati dai meriti del Milan!
Salto di palo in frasca.
Il rinnovo di Leao! Che Leao sia uno dei migliori giocatori del Milan, non devo dirlo io! Che sia uno dei principali artefici dello scudetto, anche questo è appurato! Che meriti un ingaggio superiore a quello attuale, è riconosciuto anche dalla società! Infatti Maldini gli ha proposto la triplicazione dell’attuale ingaggio, cioè un aumento di 3 milioni di euro a stagione, come premio per il suo impegno e per il suo contributo! Ma ecco che c’è l’intervento esterno! Non bastano 4,5 milioni ma sono richiesti 7 milioni per il rinnovo! Casualmente una cifra superiore al tetto ingaggi che si è imposto il Milan! Come dire: “ti chiedo di più, così sei costretto farlo andare via! Magari a parametro zero!”
E torniamo alle spropositate commissioni dei procuratori! A loro interessa solo la “loro” commissione! Ci sono stati altri casi in cui i procuratori hanno “rovinato” i giocatori, hanno fatto perdere un ingaggio e altre volte la “faccia” al loro “assistito”! Danno economico e/o di immagine! Comunque sono convinto che se Maldini avesse offerto 7 milioni, gli sarebbero stati chiesti 10! E anche adesso non è finita perché se dovesse acconsentire a dare 7, probabilmente con qualche scusa o clausola strana da inserire verrebbe comunque bloccato il rinnovo!

Ma torniamo al calcio giocato!
Nel 2021/2022 Leao in 42 partite ha segnato 14 gol e fatto 12 assist, che sono casualmente esattamente il doppio come gol e assist rispetto al 2020/2021! Mi sembra generoso a fronte di un raddoppio di “produzione” una triplicazione dell’ingaggio! Probabilmente, contando su un ulteriore miglioramento futuro! Io, in linea di massima, non sono contrario ai 7 milioni richiesti, ma faccio una domanda: “cosa vuoi o puoi darmi tu in più per giustificare l’ulteriore incremento?”
Ti propongo 4,5 milioni di fisso, in cambio di 42 partite, 14 gol e 12 assist! Il resto lo mettiamo in bonus! Tot a gol in più, tot ad assist in più, tot per un impegno sempre al massimo, tot a risultati raggiunti! Proponimi tu, procuratore, un incremento di “produzione” sportiva per arrivare a quello che chiedi per il tuo assistito! Altre soluzioni sarebbero l’anticipazione da parte della società delle rate che Leao deve pagare allo Sporting, annualmente, con il saldo finale aggiunto al costo della eventuale cessione futura! Però, mi sembra di aver letto da qualche parte, che il procuratore avesse rifiutato una simile proposta, volendo agire lui in prima persona!
Ghe pensi mì! Ma guarda il caso…

Ultima cosa! La tassazione sugli ingaggi è una roba assurda, come è assurda tutta la tassazione sul lavoro in Italia! Per inciso sono fuori dalla realtà soprattutto questi ingaggi! Cosa te ne fai di 20 mila euro al giorno, quando un comune mortale in Italia è già contento di avere 20 mila euro all’anno!?!
Provate a chiedere in giro…
Ovviamente non a quei politici che non si accontentano nemmeno di 20 mila euro al mese!