Dopo aver eliminato, su commissione della proprietà precedente, il signor Maldini, che si è comportato da signore pur essendo stato maltrattato, continua ad eliminare ogni traccia di “milanismo” dai paraggi di Milanello e dintorni!

Chiaramente il primo a essere preso di mira è stato il milanista per eccellenza! Uno che ha dimostrato con i fatti la sua fede milanista! Ovviamente parliamo di Tonali, a cui è stato applicato il cartellino del prezzo e messo in vendita al migliore offerente! Ciò non toglie del pericolo che a seguire possano essere Theo, Maignan e alla fine Leao ad avere il cartellino del prezzo!
È chiaro che Maldini doveva essere allontanato, perché non avrebbe permesso o accettato un simile scempio o una simile riduzione di ambizioni. D’altronde il sig. Cardinale pensa di essere un novello Pierre de Coubertin, affermando sfacciatamente, che l’importante non è vincere ma partecipare; anzi si è spinto molto più in là! Per lui dovrebbe vincere ogni anno una squadra diversa, per evitare di annoiare gli spettatori (?)! Decisamente, il sig. Cardinale ha capito tutto del calcio, del Milan e dei tifosi del Milan! O forse non gliene frega proprio alcunché!
Ma veniamo all’attualità del nuovo corso della dirigenza del Milan! Un nuovo AD, un nuovo Direttore Tecnico e, all’americana, un nuovo coach! Un triunvirato che dovrebbe lavorare sinergicamente per ottenere lo scopo prefissato! L’importante è capire quale sarà questo scopo…

C’è da dire che è stato incaricato “nominalmente”, anche un nuovo DS.
Comunque avremo un contabile a contrattare per gli acquisti di nuovi giocatori, un geniale talent scout che passerà dal visionare e scoprire i nuovi giocatori al prendere accordi con loro in prima persona per acquisirli, poi un mister che diventerà coach, che sceglierà i giocatori necessari adatti ala suo gioco e al progetto Milan!
Praticamente tutti con un nuovo incarico, a parte Pioli che continuerà ad allenare la squadra e sarà più coinvolto nelle scelte dei giocatori (?)!

Oggi mi verrebbe da dire “debuttanti allo sbaraglio”!
Primo errore, la vendita di Tonali!
Quando l’unica considerazione che sarebbe stata da fare è che:
1) Tonali era l’unico centrocampista titolare rimasto, dopo l’infortunio di Bennacer e la cessione di Diaz; Ovviamente escludo Krunich perché non al loro livello, a parte nelle gerarchie di Pioli!
2) Eliminato un italiano, indispensabile per le liste CL, che dovrà essere reintegrato come numero (Sportiello?)!
3) Nel baratro aperto saranno necessari minimo 3 centrocampisti nuovi per ovviare alla sua partenza; giocatori che dovranno essere integrati tra loro e che dovranno imparare e mettere in pratica il “gioco” proposto da Pioli!
4) Dimostrata disponibilità della società, alla cessione di chiunque, a prescindere da qualsiasi progetto sportivo, alla buona pace di giocatori nuovi da attrarre con un progetto serio!

Secondo errore, sbandieramento sfacciato dei nuovi giocatori quasi acquisiti (?):
1) Thuram
2) Frattesi
3) Chukwueze
4) Kamada
ecc…
I primi 2 sono andati tranquillamente all’Inter, perché i suoi dirigenti seri, esperti e competenti, sono andati subito alla sostanza senza tergiversare!
Addirittura per Frattesi, dopo un ultimo e tardo disperato tentativo di inserirsi nella trattativa, alla dichiarazione dell’accordo del giocatore con l’Inter, "nostri" hanno dichiarato “Frattesi non ci è mai interessato” (praticamente, l’uva non era matura!)!
Per Chukwueze, a fronte di una richiesta di 40 milioni, hanno fatto un’offerta di 20 milioni, rispedita al mittente, con tanto di dichiarazione ironica del presidente del Villareal, sulla "nostra" mancanza di disponibilità!
Per Kamada, pur essendo a parametro zero, stanno rimandando senza avere il coraggio di rinunciare.

Parliamoci chiaro: siamo appena all’inizio del mercato estivo, anche se mancano solo 5 giorni al ritiro del Milan e un mese e mezzo all’inizio di campionato! 
Tutto ovviamente potrà succedere, anche se mi sembra che si concentreranno soprattutto sull’OUTLET del Chelsea! In particolar modo sarà Pulisic il nuovo acquisto, perché, come nazionale USA, sarà un punto di promozione negli States che Cardinale potrà far velere per convincere nuovi investitori.
Se a questo si aggiungerà Musah, altro nazionale USA, il gioco è fatto! Ad essere onesto, la mia paura sarebbe stata quella che aggiungessero Adama Traoré a Loftus-Cheek e Musah!
Probabilmente con un trio così, non avremmo potuto ottenere un piazzamento in zona UEFA, ma sicuramente avremmo vinto il campionato di tiro alla fune! In ogni caso, sono milanista da oltre 65 anni, e non cambierò sicuramente squadra! Sono sopravvissuto a Farina, Barbara, l’ingannato Yonghong Li, Elliott, sopravviverò anche al Gerry USA e ai suoi portaborse attuali!
Il tifo per il Milan squadra lo farò sempre, finché vivo!
Ciò non toglie che a questo punto, prima di spendere un solo centesimo che entri direttamente nelle casse di Cardinale, aspetterò a vedere se veramente vogliono portare il Milan a competere a livello internazionale, come era progettato da Maldini, oppure, come purtroppo temo, faranno solo un’azione di speculazione economica a prescindere dai risultati sportivi e dalle speranze dei tifosi!
Questo sarà facile riscontrarlo dai risultati sportivi del prossimo campionato e dal seguito dei tifosi allo stadio.

Quest’anno hanno scientemente venduto gli abbonamenti prima di cominciare a “demolire” la squadra!
In futuro, non avranno più questa possibilità!
Inoltre non ci sarà più Maldini a metterci la faccia e voglio vedere se il contabile, lo scouting o Pioli che era stato ormai delegittimato da Maldini, avranno il coraggio, la forza e il carisma per confrontarsi direttamente faccia a faccia con i tifosi!

Ultima cosa!
Ricordo che allo stadio non sono solo i tifosi della Curva Sud, ma sono anche quelli che vengono dalle altre parti d’Italia, per cui sarebbe il caso che a fine partita i giocatori e l’allenatore, pardon il coach, si ricordassero anche di loro!