A Maldini sarò sempre grato perché ha difeso la maglia rossonera sul campo e fino ad oggi anche come dirigente!
Ricordo come se fosse oggi gli scontri con Gazidis e con i Singer per impedire che la direzione tecnica andasse in mano ad uno sconosciuto Rangnik! Decisione, appoggiata dall'allora con lui dirigente Boban, che per questo è stato immediatamente licenziato senza motivi leciti che ha generato strascichi nei tribunali!
Rangnik è stato sponsorizzato mediaticamente per mesi, per creargli una figura di uomo di calcio di elevato spessore, che poteva ingannare solo il lettore disattento o superficiale, non certo chi come Maldini e Boban, che hanno vissuto di calcio, nel calcio e con il calcio, per una vita! Basti vedere il prosieguo della "carriera" di Rangnik, dopo che è stato "scartato" dal Milan! Ripeto per questo sarò sempre grato a Maldini e alla sua "fede" rossonera!
Quanto successo nei giorni scorsi non è altro che la conseguenza di ciò e di tutti gli scontri che Maldini ha avuto con la proprietà da allora! Inimicarsi la proprietà per mantenere i propri principi di volere il miglioramento del Milan, tramite il rafforzamento della squadra per raggiungere quei risultati sportivi che potesse portarci nel prossimo futuro ai vertici internazionali è stato un'ulteriore dimostrazione dell'amore che Maldini ha avuto, ha e sempre avrà per il Milan e per i suoi colori! Anche il fatto di accettare di sottostare alle direttive di limitazione degli importi messi a disposizione per il mercato estivo, è stato fatto nell'interesse del Milan e dei tifosi! Infatti, nonostante quegli importi fossero notevolmente inferiori ai premi economici ottenuti con i risultati sportivi, Maldini ha accettato queste limitazioni, nell'ottica di raggiungimento del pareggio di bilancio, purché però ci fossero sempre un incremento nella qualità dei giocatori da acquisire, anno per anno!
Che Maldini sia un personaggio ingombrante per i proprietari del Milan è stato riconosciuto sempre da tutti, anche da me! Però se questo suo modo di opporsi ai proprietari è fatto nell’interesse della Maglia del Milan, dei colori rossoneri e quindi dei tifosi come me, allora avrà sempre il mio appoggio incondizionato! Torniamo all’esonero/defenestrazione di Maldini! Mi viene in mente il modo di dire “la vendetta è un piatto che va servito freddo”! Elliott è riuscito, pagandola però poi in tribunale, estromettere Boban per la vicenda Rangnik e per lo scontro acceso con Gazidis, uomo Elliott, ma non era riuscito, non aveva voluto o non aveva avuto il coraggio di estromettere Maldini, perché troppo importante tra i tifosi. Inoltre con Pioli, il Milan aveva cominciato a “viaggiare” con risultati estremamente positivi! Lo scorso campionato, con il raggiungimento del 19° scudetto, il Milan è arrivato all’apice in Italia! Nonostante ciò, il contratto a Maldini (e Massara) è stato rinnovato dopo la scadenza, condizionando ovviamente il mercato, perché, oltre la limitazioni degli importi messi a disposizione, c’è stato anche la delegittimazione del lavoro fatto da gennaio a maggio per la preparazione del mercato estivo! Infatti come poteva Maldini impegnarsi per l’acquisto dei giocatori futuri se non si sapeva ancora se durante il mercato estivo Maldini avrebbe avuto ancora il suo incarico?!?
La conferma la abbiamo oggi! Infatti tutte le trattative fatte da Maldini, che ricordiamo ha un contratto fino al maggio 2024, sono state cestinate, gli accordi, a cui mancava solo la firma sono stati stracciati!
Ma veniamo alla mia dietrologia! Nel 2020 a seguito del licenziamento subito da Boban, la proprietà del Milan, tramite l’AD Gazidis era stata trascinata a processo, in cui alla fine aveva perso ed era stata condannata a pagare Boban! Maldini, oltre che essersi schierato insieme a Boban contro Gazidis per Rangnik, aveva anche testimoniato a favore di Boban! Quindi doppio scorno! Secondo me, da quel momento sono partite le decisioni di affossare Maldini, da parte di Elliot! Purtroppo per loro (Elliott) i risultati del Milan per gli anni 20/21 e soprattutto 21/22 sono stati straordinari per avere il coraggio di mettersi contro Maldini, rischiando di inimicarsi tutti i tifosi! È bastato però preparare il terreno per il campionato 22/23! Per mettere in cattiva luce Maldini ed il suo operato bastava interferire in modo indiretto!

Ostruzione nel mercato estivo 2022, nei tempi e nei modi?
Coinvolgimento di Pioli per non utilizzare i nuovi acquisti o utilizzarli male, alla faccia dei risultati?
Improvviso addio del calcio di Ibrahimovic con subitaneo incarico come giocatore emblema per i tifosi?
Ovviamente, a scanso di equivoci, le mie non sono accuse, ma considerazioni del “se fosse veramente cosi?”

Ora se analizziamo il risultato sportivo del Milan di quest’anno, vediamo un 4° posto con qualificazione alla prossima Champions League, e la semifinale di Champions League.
Per coloro che si permettono di dire che “sul campo” il Milan è arrivato 5°, ricordo che lo scudetto di cartone assegnato all’Inter da un ex componente del suo CdA, fa sempre parte dei 19 che hanno “vinto”, nonostante che in quel caso, al primo posto sul campo fosse arrivata la Juve, deferita (sempre lei) e mandata in Serie B!
Ecco quindi che finalmente Giorgio Furlani, uomo profondamente Elliott, amministratore delegato della società AC Milan, forse è stato anche “delegato” a impartire la punizione di Elliott! Poi mi chiedo, perché nell’organigramma c’è gente di Elliott ma non di Cardinale e di Redbird? Domanda a cui non mi frega avere risposta!
Quello che invece mi preoccupa enormemente è la nuova strategia!
MENO CUORE E PIÙ CERVELLO
È il nuovo metodo per guadagnare con il calcio! Praticamente cari tifosi, siamo invitati a fare TRADING!

In pratica i tifosi che vanno allo stadio solo per il CUORE ROSSONERO e che hanno speso e fatto arrivare alle casse del Milan questa annata un incasso di oltre 83 milioni di euro, non vengono minimamente considerati!
Parliamoci chiaro! Maldini potrà aver anche commesso degli errori, ma se oggi si può parlare di un Milan che è arrivato a questi livelli, è solo per la sua determinazione a voler migliorare il Milan anno dopo anno! Non basta accontentarsi di un semplice piazzamento, ma bisogna sempre puntare al vertice! Ed è a seguito di questo suo modo di agire che sono arrivati i risultati sportivi e di seguito sono tornati gli sponsor importanti! Gazidis, nella sua ricerca di nuovi sponsor, deve solo ringraziare i risultati sul campo della squadra, quindi la STRATEGIA di Maldini funziona! Mi dispiace per Maldini e per come è stato trattato! Comunque sono è rimango un tifoso del Milan (da oltre 60 anni), per cui sospendo temporaneamente ogni giudizio (a parte i cupi pensieri espressi) su questa nuova gestione societaria! Vediamo come opererà sul mercato e quali risultati sportivi porterà a casa!
Perché sono quelli che portano i tifosi dallo stadio, incrementano il merchandising, l’arrivo di nuovi sponsor!
Sono sicuramente contento se l’AC Milan avrà il bilancio in attivo, ma questo, da tifoso, è secondario, se gli utili o parte consistente degli utili non viene reinvestita nel miglioramento tecnico della squadra!
Quanto agli algoritmi, li lascio volentieri agli USA! Lì i giocatori sono professionisti in maniera tale che sono quasi macchine, come reazioni, comportamenti in campo e caratteristiche fisiche e mentali! Infatti gli scommettitori si basano per le quotazioni, su tutti i loro dati fisici, infortuni avuti, tempo giocato, ecc.!
Un calciatore europeo, sudamericano, aggiunge al suo professionismo altissimo, il GENIO e certe volte anche la sregolatezza!
Quello che Maldini ha cercato di fare e in buona parte fatto, è capire il carattere del giocatore, le sue motivazioni e il suo comportamento anche fuori dal campo di gioco, cioè ha voluto conoscere anche l’uomo!
Inoltre, stando vicino ai giocatori con la sua esperienza ed il suo carisma, è riuscito a creare un gruppo omogeneo, ma soprattutto ha fatto rinascere l’amore per la MAGLIA del Milan, che oramai non si vedeva più, lasciando andare quei mercenari che erano sempre pronti a svendersi al primo offerente!

Ultima cosa che non c’entra con questo, ma è indispensabile se si vuole guarire e migliorare il sistema calcio: l’unica cosa che dovevamo importare dagli USA è la regolamentazione degli agenti/procuratori dei giocatori!
È inammissibile, illogico, ingiusto essere passati dal presidente/padre padrone, al procuratore/padrone!
I procuratori dovrebbero prendere una percentuale sull’ingaggio che riescono a contrattare per il proprio calciatore ed essere pagati dal calciatore stesso! Qualsiasi importo pagato all’agente dalla società cedente o acquirente per un nuovo contratto, dovrebbe essere considerato alla stregua di corruzione o ricatto e come tale punito!
Questo è il mio pensiero espresso in un momento di amarezza!

Buona vita a tutti.
FORZA MILAN SEMPRE