Non ho capito la formazione!
Leggo la formazione del Milan che deve affrontare in trasferta l'Udinese e sono perplesso.
Mi lascia perplesso Florenzi al posto di Kalulu e soprattutto Salemaker al posto di Messias (forse perché aveva la scritta sbagliata sulla maglia?)!
Per il resto scelte obbligate visto la scarsità di rincalzi e la volontà di far riposare chi ha tirato la carretta ininterrottamente fino adesso!
Comunque con il più grande rispetto per Pioli, che li vede ogni giorno e deve fare valutazioni non di carattere emotivo ma solo tecnico, anche in prospettiva futura.
Però capisco Bennacer al posto di Tonali e soprattutto Bakayoko al posto di Kessie! Questa ultima sostituzione per scelta tecnica perché Kessie è troppo “distratto” e sembra sotto tono!
Va bene la scelta di Bakayoko anche in ottica futura, per integrarsi nel gioco del Milan, dovendo lui sostituire Kessie per tutto il tempo della Coppa d'Africa, in pratica tutto gennaio!
Florenzi è un buon giocatore che mi piace, anche perché perfettamente integrato nello spirito Milan! Non mi piace in difesa perché non ha il senso della posizione in marcatura! Invece quando è più avanti o è libero, ha un'ottima visione di gioco e fa dei bellissimi cross o tiri!
In attacco Ibra è l'unica soluzione, visto che i possibili sostituti sono infortunati (4 su 4)!
In appoggio Diaz, anche questo obbligato, Krunic a sinistra e Salemaker a destra.
Qui la mia perplessità! Che senso ha mettere uno che corre tanto, ma meno tecnico, contro una squadra che presumibilmente si chiuderà, per cui dovrebbe essere necessario uno che salta l'uomo sulla fascia per poi tirare o crossare in area?!?
L'Udinese ha appena cambiato l'allenatore, che nella sua intervista ha dichiarato che la vittoria si ottiene con concentrazione, applicazione e grinta di ogni singolo interprete!
Infatti i giocatori dell'Udinese, a tutto ciò, hanno unito una aggressività sul portatore di palla, al limite del fallo, soprattutto a centrocampo! Questo fa sì che Diaz, è pressato addirittura prima che gli arrivi la palla, per cui può fare poco o niente! Ibra guardato a vista, anche lui con minimo un uomo sempre addosso, non riesce neanche ad aiutare più di tanto i compagni nella distribuzione della palla.
In difesa le cose sono più tranquille, perché a parte qualche volta in cui l'Udinese pressa in attacco, sono di solito posizionati a centrocampo con una attenzione particolare per impedire i fraseggi oppure che i lanci lunghi arrivino a Ibra! Tomori, memore della sua promessa, spazza via una palla quasi dalle mani di Maignan, per evitare un intervento avversario.
Ibra ha una palla buona, ma non inquadra la porta. Delofeu fa un tiro a giro che sfiora l'incrocio ma Maignan controlla. Poi il patatrac! Bennacer, che era già stato rimproverato da Romagnoli perché aveva fatto dei passaggi sbagliati in difesa, che li avevano costretti ad una rincorsa per recuperare la palla, fa un passaggio a Bakayoko, se possibile peggio di quello da lui fatto con il Sassuolo! Bakayoko in quel momento a centrocampo, ha 2 uomini addosso e uno di questi lo anticipa allungando la gamba e fa arrivare la palla a Beto, che si presenta da solo davanti a Maignan! Maignan, respinge il primo tiro che rimbalza sulle gambe di Beto, verso la porta! Tomori, riesce a metterci un piede, ma la palla torna nella disponibilità di Beto che insacca! Un passaggio suicida, 2 rimbalzi sfigati, bravura e prontezza di Beto e l'Udinese passa in vantaggio! Il gioco prosegue sempre sulla stessa falsariga di pressione asfissiante dell'Udinese a centrocampo, che inizia a provare anche dei contropiedi dovendo il Milan recuperare lo svantaggio! Solo negli ultimi minuti del primo tempo, il Milan si fa pericoloso. Theo segna anche un gol, purtroppo era partito in fuorigioco!
Finisce il primo tempo! Entrano Tonali per Bennacer, Messias per Krunic(?), con spostamento di Salemaker a sinistra (perché non tenere invece Krunic?) e Kessie per Bakayoko.

Al primo minuto, cross di Florenzi in area, velo di Diaz, ma Ibra spara alto da buona posizione.
Quando Messias ha il pallone, viene fermato sistematicamente con il fallo! Comunque con questa nuova formazione o forse per la stanchezza degli udinesi adesso gli spazi sono più ampi, le marcature meno strette, a parte quella su Messias.
Anche Diaz riesce a gestire il pallone in qualche dribbling e tirare in porta.
Comunque è Tonali che giganteggia in campo!
Entra a 20 minuti dalla fine Castillejo per un Salemaker sempre più evanescente, e posizionandosi sulla sinistra va ad occupare la posizione che Messias stava gestendo bene. Entra per l'Udinese Success, un provocatore rissoso e falloso che alla fine sarà espulso per una inutile carica a Maignan in fase di rimessa. 2 contropiedi dell'Udinese, in fuorigioco non segnalato, per fortuna senza danni, poi a tempo ormai scaduto, cross di Castillejo, in area svetta Maldini, entrato da poco, che fa arrivare la palla ad Ibra, che in mezzo a 3 uomini, si inventa una sforbiciata ed insacca pareggiando la partita!

Come sunto finale, meglio la squadra nel secondo tempo, lasciando gli inutili voti ai “professori”, posso dire che mi è piaciuto Florenzi, poco occupato come terzino ma attivo in avanti, Tomori per la sua calma nelle provocazioni, Tonali, decisamente determinante. Mi è piaciuto più Messias che Castillejo. Gli altri, tra alti e bassi, hanno fatto il loro lavoro! Bakayoko non ha fatto peggio di Kessie, anzi. Theo più male che bene, Salemaker avulso completamente dalla manovra. Diaz sovrastato fisicamente dall'aggressione avversaria è comunque riuscito a fare qualche cosa soprattutto nel secondo tempo. Ibra, inutile ripeterlo è sempre Ibra! Sbaglia gol che sembrano facili, e fa incazzare chi lo guarda, poi si inventa una sforbiciata in mezzo a 3 avversari!
Unico giocatore del Milan, negativo e determinante per il gol subito è Bennacer!
Non ho capito se si sta allenando solo in partita per entrare in forma a gennaio con la sua nazionale!
Mi è piaciuto anche l'arbitro! Sicuro, sereno, senza manie di protagonismo, disposto al dialogo con i giocatori. Negativi i guardialinee che non segnalano evidenti falli commessi ad un metro da loro e forse anche qualche fuorigioco dell'Udinese che per fortuna non ha causato il gol!
Io spero che nel mercato di gennaio acquistino qualcuno!
Un suggerimento? Un bello scambio con il PSG! Theo per Icardi e ci mettiamo vicino anche Kessie se ci danno un loro terzino sinistro! Scambio alla pari, senza esborsi, valutazioni intorno ai 70 milioni, con plusvalenze che vanno di moda per le altre squadre italiane!
Un'unica spesa per Bremer e poi andiamoci a vincere lo scudetto un paio d'anni prima del previsto!
E il prossimo anno in Champions League sarà un'altra cosa!