La saga degli errori!
Facile buttare la croce su Pioli dopo averlo fatto “santo” per la vittoria al Wanda Metropolitano!
A Madrid, altra mentalità e concentrazione del Milan; altra determinazione dell'Atletico Madrid, che chiaramente puntava ad un pareggio perchè per la supponenza del Cholo significava qualificarsi, ritenendosi sicuramente superiore e vittorioso nella sua prossima partita col Porto!
Altra mentalità in campo ieri a San Siro da parte del Milan e determinazione assoluta del Sassuolo! Non è colpa di Pioli per la formazione messa in campo, basta analizzare le varie situazioni che hanno portato i gol al Sassuolo e la poca precisione sulle occasioni del Milan!
Il Sassuolo ha stravinto meritatamente, senza regali, sfruttando errori gravissimi del Milan!

Vediamo i gol del Sassuolo:

  • minuto 23: il Milan è in possesso tranquillo di palla, fa un passaggio indietro e Maignan fa un assurdo passaggio a Bennacer, che imprudentemente passa a Bakayoko pressato e senza nessuno sbocco o alcun compagno che lo aiuti per lo scarico (Florenzi, Salemaker, dove erano?)! Nella nostra metà campo eravamo in 5, portiere compreso, per cui erano in 6 del Milan nella metà campo avversaria! Perché Maignan allora non fatto un lancio lungo? Una catena di 3 errori (Maignan, Bennacer e Bakayoko) che ha portato l'intercettazione dell'ultimo passaggio da parte di un giocatore del Sassuolo che poi ha fatto pervenire la palla a Scamacca, che liberissimo, dal limite dell'area ha scagliato una cannonata all'incrocio dei pali! Tiro della “domenica” o meno, Maignan non ha potuto fare assolutamente niente, rimasto immobile a guardare la palla entrare!

  • Minuto 32: sempre in 5 nella nostra metà campo e Bennacer, fa un passaggio lungo per lanciare Theo in attacco! Peccato che intanto che Theo aspettasse l'arrivo della palla, questa è stata intercettata ed il Sassuolo ha avviato il contropiede ed ottenuto il corner per l'intervento provvido di Kjaer su un cross in area! Battuto il corner corto, Florenzi lo allunga di testa e Theo per evitare il gol anticipa un giocatore del Sassuolo e respinge di testa. Prima parte della sfiga la palla arriva ad un liberissimo Scamacca, colpevolmente non marcato da nessuno, che spara un fortissimo tiro di contro balzo in porta! Maignan, con un riflesso felino, blocca il tiro con il piede sulla riga, impedendo il gol, purtroppo per completare la sfiga, la palla respinta batte sulla schiena di un incolpevole Kjaer e va in rete!

  • Minuto 65: palla a noi, nella nostra metà campo. Kessie tenta un lancio per Theo, ma è troppo corto e viene intercettato! Il Sassuolo si lancia in attacco, Kjaer intercetta e dopo una serie di rimpalli la palla torna a Kessie che se la allunga troppo, perdendola nuovamente! Per portare via la palla al giocatore del Sassuolo Tonali tenta un rischioso intervento con la suola che purtroppo non riesce, per cui la palla, ormai in area, arriva a Berardi, il quale finta di tirare col sinistro, facendo abboccare Romagnoli,che rimasto col piede sollevato, quando Berardi sposta la palla sul destro, ormai completamente sbilanciato cade, lasciando libero al vertice dell'area piccola Berardi, che tira e Maignan, a guardia del suo palo, si fa passare la palla tra le gambe!

  • Minuto 76: tutto il Milan in attacco, con solo Kjaer sul pallino di centrocampo e Romagnoli qualche metro più indietro. Tonali passa a Leao che a sua volta allunga la palla verso Pellegri! Il giovane, chiaramente fuori ritmo partita, lascia scorrere la palla che viene intercettata e lanciata verso il centrocampo, poi ulteriormente lanciata lunga oltre Romagnoli verso Defrel, il quale “brucia” in velocità Romagnoli, che alla disperata, interviene stendendolo! Espulsione giusta e scelta cosciente di Romagnoli è stata effettuata per evitare un passivo ancora più pesante!

Considerazioni finali!
Ci sono state anche altre occasioni per il Sassuolo che però non ha ulteriormente concretizzato!
L'attacco del Milan è stato impreciso e inconcludente, il centrocampo disastroso!
Theo pensavo fosse espulso per quelle spinte (reciproche) a gioco ormai fermo!
Pellegri, fisicone, ma chiaramente non entra nei contrasti, quasi avesse paura dello scontro. Sarebbe, necessario, per l'emergenza, farlo giocare più spesso per valutarlo correttamente e far riposare Ibra!
Spero che Florenzi non giochi più in difesa perchè non ha più il senso della marcatura.
Ultima cosa, sono contento che in porta ci sia stato Maignan, perché ha le spalle forti e non ne risentirà! Immagino i commenti di “condanna a morte” se in porta ci fosse stato Tatarusanu!