Nel momento in cui la società, anzi, Paratici e Nedved, hanno deciso di cambiare Allegri, perché stufi del suo gioco, con un allenatore che fa del gioco la sua arma migliore, la prima cosa da fare era migliorare la rosa, o perlomeno vendere quei giocatori che:
1) avevano già dato quello che potevano ed erano alla fine di un ciclo, come Khedira, Alex Sandro, Higuain.
2) Quei giocatori che con il bel gioco non hanno niente a che fare come De Sciglio e Khedira.
3) Quelli che hanno deluso e non hanno fatto il salto di qualità come Bernardeschi e Pjanic. Troppi giocatori da cambiare in una sola sessione di mercato.
Il punto è che questi giocatori dovevano essere venduti già due stagioni fa, la penultima di Allegri. In tanti dicono che Allegri non aveva gioco, io non la penso cosi. Allegri ormai non aveva più una squadra. Sono anni ormai che continuiamo a dire che la difesa andava ringiovanita e il centrocampo migliorato, ma la società ha continuato a trattenere ormai giocatori scarichi mentalmente e senza forze. Ora Sarri si ritrova nella stessa situazione di Allegri. Sarri è un allenatore che ha come obiettivo principale far giocare bene la squadra e sembra di rivedere la juve di Allegri. Non vi viene il dubbio che il problema non sono i due allenatori citati, che hanno una concezione diversa del calcio, ma la rosa? È palese che Alex Sandro e Higuain non hanno più stimoli, Pjanic e Bernardeschi sono una delusione, Khedira è senza benzina, Matuidi non indovina un passaggio, De Sciglio sta bene solo in panchina. Poi, se oltre a non migliorare la rosa negli ultimi due anni (l'unico acquisto di nota è De Ligt), aggiungiamo gli acquisti di Danilo, Ramsey, Rabiot (anche se in ripresa) e la cessione di Mandzukic senza un sostituto... cos'altro bisogna dire per mettere in evidenza che è sopratutto la società ad avere colpe? Mi spiegate che colpe ha Sarri in tutto questo? Sarri ha dei difetti? Può darsi, ed è per questo che a maggior ragione non puoi lasciargli una rosa così.
Sarà contento Andrea Agnelli di aver dato carta bianca a Paratici e Nedved? Non credo.