Qualsiasi allenatore che in quattro anni vince 9 trofei in 14 a disposizione, sarebbe osannato, sempre se non ti chiami Massimiliano Allegri. Che non ci sia stato feeling appena è arrivato, è cosa risaputa, ma dopo quattro anni di vittorie bisognerebbe anche smetterla. 1) 

Allenare una squadra di calcio non si limita solo nei 90 minuti. Gestire uno spogliatoio con giocatori di grande livello e di grande carattere, non è per tutti. Allegri in questo è uno dei migliori.

2) Il gioco

Lo so anche io che il gioco di Allegri non è entusiasmante, però il mister non ha mai avuto 11 titolari fissi per tre stagioni di fila ( tipo Real Madrid o Barcellona) e ogni anno ha dovuto inventarsi qualcosa. In tutto questo è normale non aver potuto dare una propria identità, e si è affidato ai singoli che se vogliamo dirla tutta, sono loro che vanno in campo. 

3) La Champions League

La verità risiede in questo prestigioso trofeo. Se prima di Cardiff alcuni tifosi non simpatizzavano per Allegri, dopo quella finale le cose sono peggiorate. È questo trofeo che manca più di tutto ai tifosi e vincerlo sarebbe l'unico rimedio per limitare le critiche verso il mister. Tanto lo so gia: se perdiamo sarà colpa di Allegri. Se vinciamo sarà per merito dei giocatori. 

Allenare una grande squadra e vincere non è cosi semplice come può sembrare. Se fosse cosi, come mai il Barcellona, il Bayern Monaco, il Manchester City, il Psg etc. negli ultimi tre anni non hanno vinto nulla in Europa? Cosa volete da Allegri? Bel gioco per tutte le partite e zero trofei, senza avere nessuna considerazione da parte degli avversari, oppure un bel gioco a tratti, non sempre entusiasmante, ma con trofei vinti ed essere tra le migliori e più rispettate squadre d'Europa? Io preferisco la seconda opzione.