Qualche anno fa avevamo una squadra che a Ottobre aveva gia vinto il campionato, si stava andando verso la direzione giusta, dallo stadio privato, agli acquisti indovinati come Pirlo, Pogba e Vidal, a giovani promettenti come Spinazzola, Coman e Kean. Poi (vorrei capire che si mise in testa Andrea Agnelli) invece di continuare su questa strada, ancora non mi spiego il perché i dirigenti (tranne Marotta) hanno cambiato strategia.
Tutto è iniziato dall'acquisto di Higuain
, 90mln di euro (ai tempi non erano pochi) per un giocatore che si avvicinava alla trentina, che aveva fatto il record di gol nel campionato italiano, ma niente di più, sia nelle competizioni europee, sia con la Nazionale argentina, QUANDO GIA SI DISCUTEVA DI TROVARE I SOSTITUTI DI CHIELLINI E BONUCCI. Ma niente da fare, 90mln guadagnati indebolendo il centrocampo, che potevano essere usati per ringiovanire l'intera difesa, alla fine sono stati usati per invecchiare l'attacco. Poi la ciliegina sulla torta, l'acquisto di CR7, ma non per vincere la Champions, ma il vero obiettivo era quello di arrivare allo stesso livello del fatturato delle big europee. Ma Andrea Agnelli non ha ragionato su un fatto. Il Bayern Monaco non ha aumentato il fatturato comprando CR7 o Messi, ma lo ha fatto con le vittorie in campo, lo hanno fatto partendo da una squadra che aveva una base solida, un ossatura forte (proprio come aveva la Juve), migliorandola con acquisti precisi, come Lewandosky, Alaba, Coman (regalati da noi), Gnabry (pagato una miseria) e tanti altri, senza stravolgere la rosa. Invece la società bianconera la rosa l'ha stravolta, proprio per l'effetto dell'acquisto di CR7. In Europa abbiamo fatto bene senza di lui, con lui siamo peggiorati, ma non ditelo a chi credeva di far crescere il fatturato vendendo le magliette del fenomeno portoghese. Non solo per l'ennesima stagione dobbiamo affidarci a Chiellini e Bonucci, ma l'acquisto di CR7 si rivela deleterio per le casse bianconere, si inizia a vendere per pareggiare il bilancio (altro che fatturato... e non c'era ancora il covid), da Cancelo, a Spinazzola, a Kean, sta cominciando lo smantellamento di tutto quello che aveva costruito Marotta.
Poi hanno trovato il capo espiatorio dello smantellamento: Massimiliano Allegri. Hanno fatto credere che l'unico colpevole fosse lui e il suo non gioco. Continua lo smantellamento con l'ingaggio di Sarri, consegnandogli una rosa non adatta al suo gioco, una rosa logora, vecchia, senza stimoli e da rifondare da anni. Anche in questo caso la colpa è stata attribuita a Sarri.
Poi il colpo di genio che ha messo fine a un ciclo che poteva essere più lungo e con più soddisfazioni se avessero usato più lungimiranza nei progetti delle ultime stagioni: Pirlo allenatore. Parto dal presupposto che a mio avviso se avessimo avuto una squadra (non una rosa, ma una squadra) forte, che gioca ad occhi chiusi, temibile e dominante in tutti i campi (proprio come il Bayern Monaco appunto), allora l'ingaggio di Pirlo ci sarebbe potuto stare, avremmo vinto comunque. Ma non solo non era e non è cosi, ma gli hanno consegnato una rosa incompleta, fatta da giocatori che per la prima volta si trovano a giocare ad alti livelli. È stato come dare ad un neopatentato una Ferrari con il motore di un Panda e  pretendere che vada a 300 KM all'ora.
ORA QUESTI DIRIGENTI HANNO TROVATO L' ENNESIMO CAPO ESPIATORIO?
È ora di dire basta!
Se il loro progetto era quello di smantellare tutto quello di buono fatto precedentemente, ci sono riusciti alla grande. È arrivata l'ora di cambiare qualcosa nei piani alti se vogliamo tornare ad essere protagonisti in Europa e tornare a vincere gli scudetti già ad ottobre.