Un proverbio dice "Il progresso è impossibile senza cambiamento e chi non può cambiare idea non può cambiare nulla".
Perché dobbiamo sprecare questa stagione in attesa del ritorno di Pogba, di Di Maria e di Paredes? Perché non approfittare dell'occasione per lanciare già in questa stagione i nostri giovani? La società per l'ennesima volta ha pensato al presente con gli acquisti come Di Maria e Pogba, hanno pensato "abbiamo bisogno di giocatori pronti", che poi, per ora, si sono rilevati acquisti sbagliati.
Questo errore lo abbiamo già fatto anni fa, quando sono andati sull'usato sicuro come per esempio Higuain. Nulla da dire sull'argentino, ma il meglio di sé lo aveva già dato, si stava avvicinando al suo declino. Per lui sono stati spesi, tra cartellino e ingaggio, circa 135 milioni di euro lordi, quando bisognava trovare i sostituti di Buffon, Barzagli, Bonucci, Pirlo etc. Invece hanno pensato che si poteva andare avanti così.

Dopo la finale di Cardiff, tutti avevamo detto "È finito un ciclo, bisogna cambiare". Ma nulla da fare, hanno erroneamente pensato che si poteva andare avanti così. Lo stesso errore è stato fatto con l'acquisto di CR7. Anche in questo caso nulla da dire sul portoghese, ma anche in questo caso è stato rinviato il cambiamento. 265 milioni di euro lordi per l'acquisto di CR7, che insieme a quello di Higuain arriviamo a 400 milioni di euro lordi.
L'ossessione per la Champions League e l'ossessione di raggiungere il fatturato delle più facoltose squadre europee hanno annebbiato la mente di Andrea Agnelli, che ha ripetutamente pensato al presente, ma non ha mai programmato il futuro.

È ora di cambiare rotta, basta con gli acquisti alla Di Maria. Abbiamo una base da dove ripartire con i nostri giovani. Rovella, Miretti, Fagioli, Iling, Yildiz, Cambiaso, Pellegrini sono solo alcuni dei giovani da cui ripartire.