Il Club Atlético San Lorenzo de Almagro è una squadra argentina nata il 1º aprile del 1908.

La squadra venne chiamata San Lorenzo de Almagro in onore di padre Lorenzo e del quartiere. Padre Lorenzo Massa era un salesiano che decise di ospitare le partite dei ragazzi nel suo oratorio poichè le strade del quartiere erano diventate pericolose per i troppi mezzi utilizzati dalle persone. La squadra rappresenta il quartiere Boedo, barrio della città di Buenos Aires, la capitale e la città più grande dell'Argentina. Il San Lorenzo ha numerosi soprannomi con cui viene identificato tra cui Ciclón, Cuervos, Santos e Los Matadores ed è una delle cinque squadre storiche argentine. Nel corso della sua storia il San Lorenzo ha vinto numerosi titoli tra cui 15 Campionati argentini. 
Lo stadio che ospita le partite casalinghe del San Lorenzo è il "Pedro Bidegain", chiamato El Nuevo Gasómetro, situato nel quartiere di Nueva Pompeya Buenos Aires. Fu inaugurato nel 1993 ed ha una capacità di 47.964 posti.

Il primo tifoso della squadra ed appassionatissimo di calcio è un leader mondiale come Papa Francesco che ha la tessera associativa del club numero 88235N-0. Nonostante da 26 anni Papa Francesco non veda la televisione, è sempre legatissimo alla sua squadra, della quale seguì tutte le partite del 1946. Attualmente, attraverso le Guardie Svizzere, segue tutti i risultati della sua squadra del cuore mentre nel pochissimo tempo libero che ha a disposizione, il Pontefice riempie i quaderni con tutti risultati, le statistiche ed i marcatori della squadra allenata da Pablo Guede. Il Rosario Central rappresenta la principale rivale sportiva del San Lorenzo. 

I colori sociali della squadra sono il rosso ed il blu e sono gli stessi del mantello della Vergine Madre tanto che Papa Francesco dichiarò: "Non abbiamo ‘importato’ i colori da nessuna altra parte. L’abbiamo chiesto alla Vergine: il San Lorenzo è nato proprio nell’ambito della protezione della Vergine”.