Nella società odierna ci si esalta per le azioni straordinarie di talenti fenomenali come Cristiano Ronaldo o Lionel Messi, simboli di uno sport come il calcio, popolare in tutto il mondo. Ma come è nato il calcio?

Le radici più antiche di un gioco primordiale con delle similitudini con il calcio si trovano addirittura in Cina con il nome di tsu ciu (calcio palla) ed in Giappone. Altre fonti storiche parlano di analogie con il calcio nella Grecia antica, con il nome di episkyros (giocato con i piedi), e nel periodo dell'Impero Romano sotto il nome di harpastum (piede-palla).

La patria del calcio moderno è rappresentata senza ombra di dubbio dall'Inghilterra. Quest'ultima prende spunto dal calcio fiorentino che si giocava durante i periodi storici del Medioevo e del Rinascimento. In ogni piazza e in ogni angolo di Firenze si praticava questo sport. In seguito, per motivi di ordine pubblico, le partite si potevano giocare esclusivamente nelle piazze principali della città fiorentina e solo nel periodo del Carnevale. I giocatori erano prevalentemente persone nobili che sfoggiavano livree dal valore economico notevole. Le regole del calcio fiorentino furono stilate da Giovanni Bardi, conte di Vernio, letterato italiano, che stilò un Regolamento di 33 Capitoli. Tra i calciatori celebri dell'epoca, molti appartenevano alla prestigiosa famiglia dei Medici.

Il calcio moderno ha le sue radici nel1848, in Inghilterra, all'Università di Cambridge. H. de Winton e J.C. Thring, organizzano una riunione con altri 12 rappresentanti di Eton, Harrow, Rugby, Winchester e Shrewsbury. In seguito al lunghissimo incontro durato 8 ore, vengono stilate le prime basilari regole del calcio.Il 26 ottobre 1863, nella capitale inglese Londra, viene fondata la Football Association, la prima federazione calcistica nazionale. Tre anni più tardi, nel 1886, lee Federazioni britanniche danno origine all' International Football Association Board. Nel 1888 viene disputato il primo campionato inglese, secondo la formula che tuttora rimane in vigore. Gradualmente il calcio, da uno sport di elite, diventa praticato da tutte le classi sociali. In Inghilterra diventa lo sport principale e dalla terra inglese, gradualmente, si estende nell'intera Europa grazie ai tanti emigrati di ritorno dalla nazione inglese.

Nel 1904, nella capitale francese Parigi, allo scopo di avere norme dettagliate ed una interpretazione unica ed oggettiva del gioco del calcio,  si costituisce la Federation Internationale de Football Association, la FIFA. A questo organismo dal carattere internazionale, si affiliano molte federazioni nazionali. In Italia, nel 1893, nasce la prima squadra di calcio, la Genova Cricket and Atletic Cluba, mentre alcuni anni dopo, a Torino, nasce la Federazione Italiana Football, che nel 1909 prende il nome di Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC).