Negli anni 80 nasce un cartone che resterà per sempre nel cuore degli appassionati di calcio in Italia. Il 1983 è l'anno di nascita del celebre " Holly e Benji, due fuoriclasse". La patria del cartone è il Giappone, da sempre Paese pioniere nel settore. 

Nell'estate del 1986 il cartoon sbarca in Italia e viene trasmesso dalle reti Mediaset. Fin da subito riscuote un grandissimo successo con degli share di ascolti altissimi. Gli episodi nel totale complessivo sono 128. Per attirare maggiore attenzione da parte degli spettatori, da Mediaset viene creato un legame che originariamente non esisteva, con l'altro cartone "Un pallone per Rudy". L'autore di "Holly e Benji, due fuoriclasse" è il fumettista giapponese Yōichi Takahashi.  Quest'ultimo a 20 anni si è innamorato del calcio grazie ai Mondiali in Argentina del 1978 e disegna un fumetto con la sfida tra l'attaccante Tsubasa Taro, ed un portiere, Genzo Wakabayashi, che rappresenteranno i futuri Oliver Hutton e Benjamin Price.

La storia del cartone racconta le gesta di un ragazzo giapponese di nome Oliver Hutton, soprannominato "Holly", che di ruolo fa l'attaccante. L'obiettivo del giocatore è quello di vincere la Coppa del Mondo. Holly è il figlio di un capitano di navi e di una casalinga. Il personaggio si trasferisce nella città di Fujisawa, vicino Shizuoka, quando sta per iniziare l'ultimo anno delle elementari, dove sono presenti due scuole, la Newppy, una scuola pubblica e la St. Francis, una scuola privata. Il calciatore conoce Bruce Harper, capitano della squadra delle elementari Newppy e alcuni giocatori della squadra e decide così di iscriversi nell'omonima scuola. La sfida epica è quella con il portiere della rivale Saint Francis, Benji Price, l'altro protagonista della serie, straordinario tra i pali.

Lo stesso giorno della sfida Holly conosce Roberto Sedinho, grande giocatore brasiliano di origine giapponese, amico del padre che per via di un problema agli occhi si era trovato costretto a terminare la carriera anzitempo. In segno di gratitudine diventa l'allenatore personale di Holly e ne affina la tecnica. Le partite tra le due squadre sono incredibili e piene di spettacolo ed emozioni. Successivamente Holly e Benji, i due personaggi simbolo del cartone, giocano nella stessa squadra, la New Team.

Tra le caratteristiche indimenticabili ed emblematiche del cartone vi è il fatto che una partita possa durare diverse puntate intere, il movimento singolare del pallone, personaggi significativi come Marc Lenders e Julian Ross e colpi leggendari come la catapulta infernale dei gemelli Derrick.

In occasione dei Mondiali in Russia del 2018, il cartone è tornato con una nuova versione inedita ma la prima, dal nostro punto di vista, resta unica, originale ed inimitabile.