"Un capitano c’è solo un capitano".
Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio". Un'iperbole: "Il suffisso ‘-latrìa’ deriva dal greco ‘latréia’ (servitù, culto) ed è usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico".

Recita così il significato alla voce "Tottilatria", il nuovo neologismo della prestigiosa Enciclopedia Treccani. La più famosa enciclopedia in lingua italiana stampò la prima edizione dal 1929 al 1937 ed ebbe un grandissimo riscontro. Venne pubblicata in 35 volumi dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiano, nato nel 1925 su iniziativa di due giganti della cultura come Giovanni Gentile e Giovanni Treccani. La prima edizione della Treccani è considerata come una delle più celebri nel mondo, dal valore culturale inestimabile, insieme all'undicesima  edizione dell'Encyclopædia Britannica e all'Enciclopedia universal ilustrada europeo-americana.

Dopo il neologismo "Sarrismo", che faceva riferimento all'attuale tecnico Maurizio Sarri  del Chelsea, adesso è la volta di "Tottilatria". Ancora una volta si fa riferimento all'inserto del Venerdì del celebre quotidiano italiano "La Repubblica", del 21 Settembre del 2018. Lo storico capitano della Roma e attuale dirigente della squadra giallorossa, dopo aver incantanto i calciofili di tutto il mondo con le sue gesta sportiva e dopo aver suscitato emozioni di recente anche al "Madison Square Garden", il tempio del basket di New York, è entrato anche in un patrimonio immenso della cultura italiana.