Il prossimo campionato europeo di calcio Under 21 si disputerà in Italia e nella Repubblica di San Marino dal 16 al 30 Giugno del 2019.

Si tratterà della ventiduesima edizione degli Europei. Le squadre partecipanti saranno alla fase finale saranno 12 mentre 54 saranno quelle che parteciperanno alle qualificazioni. Le città italiane interessate interessate alla manifestazione saranno cinque e coinvolgeranno le città di Bologna, Udine, Reggio Emilia, Cesena ed Udine oltre alla città di Serravalle per quanto concerne la Repubblica di San Marino. Le squadre verranno divise in tre gironi da quattro squadre ciascuno. Le migliori di ciascun girone, oltre alla miglior seconda classificata dei tre gironi, accederanno alle semifinali. La finale della competizione si disputerà nella città di Udine.

Molto probabilmente saranno quattro le squadre europee selezionate dalla competizione che andranno a rappresentare l'Europa ai Giochi Olimpici Estivi di Tokyio, in Giappone, nel 2020. L'Italia è stata ammessa alla manifestazione europea di diritto in virtù del fatto di essere il Paese organizzatore dell'evento mentre la selezione del San Marino parteciperà alla fase delle qualificazioni poichè la federazione non è direttamente organizzatrice dell'evento sportivo. 

Gli stadi nei quali verranno disputate le gare saranno il "Renato Dall'Ara" di Bologna, con una capienza di circa 36.000 spettatori, l'"Orogel Stadium-Dino Manuzzi", di Cesena, con circa 20.000 spettatori, il "Mapei Stadium-Città del Tricolore" di Reggio Emilia con 23.000 spettatori, il "San Marino Stadium", con circa 5.000 spettatori a Serravalle, il "Nereo Rocco" di Trieste con 21.000 spettatori ed il "Friuli" di Udine, con una capienza di 25.000 spettatori.

Bologna, una delle città protagoniste dell'importante evento sportivo, è una città di circa 390.000 abitanti ed è il capoluogo dell'Emilia-Romagna. La città felsinea è la settima più popolosa nel panorama nazionale. Nel 2000 è stata nominata "capitale europea della cultura", mentre dal 2006 è stata riconosciuta dall'UNESCO "città della musica". Si tratta di prestigiosi riconoscimenti per una città meravigliosa dal punto di vista culturale, storico e sportivo.

Sarebbe molto interessante e suggestivo far conoscere ai tanti tifosi stranieri, provenienti da tutta Europa, all'evento sportivo, la storia della città di Bologna. Non attraverso un viaggio turistico tradizionale ma attraverso delle tappe ed un percorso che siano un giusto equilibrio tra l'antichità simboleggiata dalla tradizione, dalla cultura e dalla storia e l'epoca moderna, contraddistinta dalla dimensione sportiva. Ad esempio, nella centrale Piazza Maggiore, si potrebbe allestire un temporaneo spazio per lo spinning, nel quale oltre a pedalare e a divertirsi facendo sport, si potrebbero anche ammirare e conoscere le bellezze della città bolognese come il Palazzo dei Banchi, la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai ed il Palazzo d'Accursio. Sotto le due celebri torri gentilizie, simboli della città di Bologna, si potrebbero allestire dei mini campi di calcio nei quali, attraverso una rete, si possono vincere dei gadget e dei premi messi a disposizioni dagli sponsor dell'evento. Vicino alla Fontana del Nettuno, si potrebbero mettere dei campi di basket, altro simbolo sportivo della città felsinea, per far divertire i più grandi con il basket ed i più piccoli con il minibasket.

In seguito al viaggio sportivo e culturale, i tanti stranieri accorsi potrebbero completare il loro percorso allo Stadio "Dall'Ara", per assaggiare le prelibatezze della cucina bolognese, messe sempre a disposizione degli sponsor, come il ragù bolognese, la cotololetta alla bolognese e la torta degli addobbi.