Nel 1982, in Spagna, si disputa la dodicesima edizione dei Campionati del Mondo di calcio. La manifestazione iridata inizia il 13 Giugno e termina l'11 Luglio. Sono 17 in tutto gli stadi spagnoli che ospitano il Mondiale. Le squadre partecipanti alla fase finale sono per la prima volta 24 mentre gli incontri disputati nel complesso sono 52. Le città spagnole selezionate per la competizione sono 14 e sono Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Vallalolid, Malaga, Valencia Saragozza, Elche, Oviedo, Gijón, Alicante, Vigo e La Coruña. Le tre città di Madrid, Barcellona e Siviglia mettono rispettivamente due stadi a testa a disposizione.

Sono 6 i gironi da quattro squadre ciascuna ad essere sorteggiati. L'Italia guidata da Enzo Bearzot viene sorteggiata nel gruppo 1 con la Polonia, il Perù ed il Camerun, mentre le città che ospitano questo gruppo sono quelle di Vigo e La Coruña. La formazione azzurra non brilla nelle prime gare ed ottiene tre pareggi consecutivi. Si qualifica così come seconda alle spalle della Polonia, capolista del girone. Nella seconda fase la Nazionale azzurra capita in un girone di ferro con l'Argentina ed il Brasile. L'Italia vince 2-1 con l'Argentina e 3-2 con il Brasile mentre nella sfida tra le due sudamericane prevale la nazionale verdeoro con il risultato di 3-1. L'Italia si qualifica alle semifinali come prima nel girone con 4 punti. Nella prima semifinale l'Italia vince per 2-0 con una doppietta del forte attaccante Paolo Rossi contro la temibile Polonia mentre nell'altra prevale la Germania Ovest ai rigori per 5-4 contro la Francia. Nella finale per il terzo posto vince la Polonia sulla Francia con il punteggio di 3-2.

L'11 Luglio del 1982 si gioca l'attesissima finale nella capitale spagnola, Madrid, nel prestigioso Stadio "Santiago Bernabeu", davanti ad una imponente cornice di pubblico con 90.000 spettatori. La gara viene diretta dall'arbitro brasiliano Coelho. Paolo Rossi sblocca la partita nel secondo tempo, Marco Tardelli segna il 2-0 con una esultanza irrefrenabile che passa nella leggenda nel calcio ed Alessandro Altobelli chiude la gara siglando il 3-0 per gli azzurri. La Germania segna l'inutile rete dell'1-3 con Breitner. La gioia dei tifosi azzurri presenti a Madrid con in testa il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, seduto fra il re di SpagnaJuan Carlos ed il cancelliere tedesco Helmut Schmidt e quella di 60 milioni di italiani, può finalmente esplodere. 
Al terzo gol di Altobelli, Pertini si alza in piedi gioioso e dice "Non ci prendono più!". E così fu...
"Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo!", urla il celebre telecronista Nando Martellini
L'Italia si è appena laureata Campione del Mondo del 1982. Per la formazione azzurra si tratta del terzo titolo Mondiale in bacheca dopo quelli di Italia del 1934 e di Francia del 1938. Paolo Rossi risulta il miglior realizzatore del torneo con 6 reti realizzate mentre Bruno Conti diventa il miglior giocatore della manifestazione iridata. 

Sull'aereo di ritorno dalla Spagna per l'Italia, diventa leggenda la partita  a carte di scopone scientifico, giocata in quattro, in cui la coppia formata dal giocatore Causio e dal tecnico azzurro Bearzot, batte l'insolita ed inedita coppia formata dall'estremo difensore Zoff e dal Presidente Pertini

Di seguito la rosa completa dei 22 Campioni Italiani del Mondo:

1 Zoff Dino (Juventus) 2 Baresi Franco (Milan) 3 Bergomi Giuseppe (Inter) 4 Cabrini Antonio (Juventus) 5 Collovati Fulvio (Milan) 6 Gentile Claudio (Juventus) 7 Scirea Gaetano (Juventus) 8 Vierchowod Pietro (Fiorentina) 9 Antognoni Giancarlo (Fiorentina) 10 Dossena Giuseppe (Torino) 11 Marini Giampiero (Inter) 12 Bordon Ivano (Inter) 13 Oriali Gabriele (Inter) 14 Tardelli Marco (Juventus) 15 Causio Franco (Udinese) 16 Conti Bruno (Roma) 17 Massaro Daniele (Fiorentina) 18 Altobelli Alessandro (Inter) 19 Graziani Francesco (Fiorentina) 20 Rossi Paolo (Juventus) 21 Selvaggi Franco (Cagliari)

Squadre di club rappresentate e numero di giocatori: Juventus (6) Fiorentina (5) Inter (5) Milan (2) Cagliari (1) Roma (1) Torino (1) Udinese (1)