Era nell’aria da alcuni giorni, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità del ritorno di Leonardo al Milan come Direttore Generale. Il rapporto tra il brasiliano e la tifoseria rossonera è controverso, soprattutto dopo il suo approdo sulla sponda nerazzurra di Milano in veste di allenatore nella stagione 2010-11 che ha scatenato l’ira di gran parte dei supporter milanisti; ora tocca a Leonardo riconquistare fiducia e amore dei milanisti, che sono pronti ad andare oltre quello che è stato considerato un “tradimento” in caso la sua nuova esperienza sia positiva, e fare meglio dei suoi predecessori Fassone e Mirabelli che sono arrivati a Casa Milan con molte aspettative, ma senza riuscire a rispettarle.

Questo il comunicato della società che ha accolto il ritorno di Leonardo, anche con le parole in prima persona del Presidente Paolo Scaroni:

“Il nuovo corso rossonero continua con la nomina di Leonardo a Direttore Generale dell'Area Tecnico-Sportiva, con effetto immediato. Un ritorno ricco di emozioni per i tifosi milanisti, oltre che un innesto professionale di grande esperienza e standing internazionale che rafforzerà la competitività della squadra a livello mondiale. La storia di Leonardo al Milan è unica, avendo contribuito ad alcuni dei più significativi successi del Club da giocatore, allenatore e dirigente. Porterà nuovamente al Club la sua esperienza maturata nel costruire uno tra i Club più importanti al mondo. Leonardo ha cominciato la sua carriera al Milan nel 1997 da giocatore, e vi è rimasto per 5 stagioni impreziosite dal 16mo Scudetto, una Coppa Italia, 124 partite e 30 gol. Successivamente, Leonardo entra all'interno del quadro dirigenziale, prima in Fondazione Milan e poi come componente dell'Area Tecnica. Nel giugno del 2009 diventa allenatore della Prima squadra, succedendo a uno dei suoi mentori, Carlo Ancelotti. Sotto una nuova leadership, dopo il recente cambio di proprietà, l'obiettivo primario del Club è di tornare stabilmente nell'elite del calcio europeo. La nomina di Leonardo come Direttore Generale dell'Area Tecnico-Sportiva segna un passo in avanti in tal senso e per un maggiore successo sul campo. Ulteriori novità riguardo la composizione della squadra manageriale del Club verranno comunicate in seguito. Paolo Scaroni, nostro Presidente Esecutivo, ha dichiarato: «Il ritorno di Leonardo, grande campione rossonero e del mondo, al Club, è un altro passo in avanti nel cammino verso il successo. La nomina di Leonardo è anche un ulteriore segno dell'impegno di Elliott di aggiungere figure di esperienza e standing internazionale, che sanno cosa voglia dire riportare il Milan alla sua grandezza. Leonardo sarà responsabile dell'Area Sportiva, nonché del calciomercato e - a cominciare da questa finestra di mercato - avrà tutto il supporto necessario di cui ha bisogno per rafforzare e razionalizzare la squadra, all'interno dei canoni dell'UEFA Financial Fair Play»”.

Il primo appuntamento ufficiale del Milan è fissato per questa notte alle 5 quando incontrerà il Manchester United nella prima uscita dell’International Champions Cup, il torneo più importante dell’estate che vede, tra le altre, impegnate anche la Juventus (all’una di notte contro il Bayern Monaco) e la Roma che alle 4 affronterà il Tottenham dell’ex giallorosso Erik Lamela. Tutte le partite saranno visibili sul canale Sky ICC (tasto 208), il canale creato appositamente per questa manifestazione e che permetterà di vedere all’opera, oltre alle squadre sopra citate, Borussia Dortmund, Manchester City, Liverpool, Atletico Madrid ed altre big del calcio europeo.