Premessa: io sono un grande estimatore di Bonucci e sarei molto contento di rivederlo con la maglia bianconera; ma ci devono essere le condizioni per questa clamorosa operazione e questo non deve escludere il neo arrivato Mattia Caldara. Infatti, se l’operazione Bonucci-Juve dovesse andare in porto, il centrale appena rientrato a Torino dopo un prestito di due anni all’Atalanta finirebbe al Milan e questo potrebbe essere (e, anzi, sarà) un errore da parte della dirigenza juventina che non solo si priverebbe di un ottimo calciatore con grande potenziale, ma andrebbe anche a rinforzare una rivale storica come il Milan.

Bonucci sì, Caldara no! - Il ritorno di LB19 (anche se quel numero è attualmente sulla maglia di Perin…) sarebbe tanto clamoroso quanto importante per la Vecchia Signora che andrebbe a ricomporre la BBC, anche se Barzagli con il passare degli anni sta vedendo sempre meno il campo. Oltre all’imminente addio di Rugani, destinazione Chelsea per il difensore che a Londra ritroverebbe Maurizio Sarri che lo ha già allenato ai tempi di Empoli, se dovessi e potessi fare una scelta, sacrificherei Mehdi Benatia che, nonostante un rendimento tutto sommato buono e costante, ha dimostrato qualche lacuna che con Bonucci non si avvertiva; inoltre il centrale attualmente in forza al Milan ha dimostrato negli anni passati a Torino di avere un ottimo piede e di sapere impostare come nessun altro difensore, dettaglio da non sottovalutare nel calcio moderno.

Anche Higuain al Milan? – Un altro nome che ruota intorno all’asse Torino-Milano è quello di Gonzalo Higuain, in uscita dalla Juventus dopo l’arrivo di CR7 che ha chiuso ogni spazio per l’argentino che è passato dal ruolo di giocatore di punta, strappato ai rivali del Napoli per 90 milioni due estati fa, ad essere relegato ai margini della squadra. Su di lui anche il Chelsea di Sarri che riaccoglierebbe a braccia aperte il Pipita che ha allenato nella storica stagione dei 36 gol, attuale record di gol in Serie A.
Quello che è certo, comunque, è l’addio di un calciatore che ha dato molto alla Juve, ma il cui percorso in bianconero è giunto al termine; con Cristiano Ronaldo la Juventus ha fatto un salto di qualità notevole e vuole far capire alle rivali europee che è pronta a giocarsi le proprie carte per la corsa alla Champions League, mentre per Higuain viene messa la parola fine alla sua permanenza a Torino.